Cerca nel blog

mercoledì 22 giugno 2022

Quectel annuncia il modulo intelligente ad alte prestazioni per l'AIoT

Quectel partecipa all'Embedded World di Norimberga dal 21 al 23 giugno, pad. 3A - stand 211.


Nei prossimi giorni seguiranno gli altri annunci di prodotto che saranno presentati durante la manifestazione.

 


Milano, 22 giugno 2022 - Quectel Wireless Solutions  annuncia il modulo smart SG560D, che integra la tecnologia 5G New Radio (NR), l'intelligenza artificiale (AI), una CPU e una GPU, ed è indirizzato a scenari applicativi complessi che richiedono elevate velocità di trasmissione dei dati e capacità di calcolo, come l'infotainment nei veicoli, i palmari industriali, i gateway intelligenti, le telecamere industriali, e i dispositivi di monitoraggio.

"Nell'era dell'AioT (Artificial Internet of Things), la potenza di calcolo è sempre più importante per l'intelligenza e la reattività dei dispositivi. Il nostro modulo 5G SG560D combina le tecnologie 5G e AI per offrire prestazioni all'avanguardia nelle comunicazioni e nell'elaborazione dei dati", afferma Patrick Qian, CEO di Quectel. "Il modulo SG560D offre le funzionalità necessarie per l'edge computing e accelera la trasformazione digitale dei dispositivi in molti settori verticali".


Il modulo intelligente 5G Sub-6GHz Quectel SG560D è alimentato dal chipset Qualcomm QCM6490 e dotato di una CPU Qualcomm Kryo 670 costruita sulla tecnologia Cortex Arm v8 e su una GPU Qualcomm Adreno 642L, che offrono la potenza di calcolo necessaria per un'elaborazione dei dati veloce e di alta qualità. I test indicano che il modulo SG560D può raggiungere prestazioni di calcolo fino a 14 trilioni di operazioni al secondo (TOPS).


Di particolare rilievo è il fatto che il modulo Quectel SG560D integra il sistema operativo Android 12, e quindi consente i futuri aggiornamenti ad Android 13/14/15. La memoria è di 4 GB LPDDR4X + 64 GB UFS, con diverse configurazioni. Il prodotto sarà disponibile in più varianti multiregione - SG560D-EU per l'area EMEA, SG560D-NA per il Nord America, SG560D-CN per la Cina e SG560D-WF per tutto il mondo - fino al 2028.


Attraverso l'interfaccia MIPI DSI, il modulo SG560D può supportare display con una risoluzione massima di 2520×1080 e una frequenza di aggiornamento di 144Hz, con una codifica video di 4K@30fps e una decodifica di 4K@60fps, e un massimo di cinque gruppi di telecamere.

Dotato di architetture di rete 5G standalone (SA) e non-standalone (NSA), lo SG560D supporta il downlink 4 × 4 MIMO e l'uplink 2 × 2 MIMO ed è retrocompatibile con le reti globali LTE/WCDMA.


Oltre alla comunicazione cellulare, lo SG560D supporta le bande Wi-Fi 6E da 2,4 GHz, 5 GHz e 6 GHz, la doppia banda simultanea (DBS), il Wi-Fi 2x2 MU-MIMO e il Bluetooth 5.2 per migliorare in modo significativo la copertura di rete e la velocità di trasmissione dei dati in diversi scenari applicativi.

Inoltre, il modulo SG560D integra un ricevitore GNSS multicostellazione, e può ricevere segnali da un massimo di 7 costellazioni (GPS/GLONASS/BDS/NavIC/Galileo/QZSS/SBAS) contemporaneamente. Combinando i segnali GNSS di due bande di frequenza (L1/L5), il modulo è in grado di fornire prestazioni di posizionamento rapide ed estremamente precise anche in condizioni difficili.


Grazie a diverse interfacce - doppia USB, PCIe multipla, UART, I2S e SPI - il modulo SG560D offre agli sviluppatori OEM flessibilità e facilità di integrazione per numerose applicazioni AioT: sistemi di videoconferenza, dispositivi di live streaming, giochi, edge computing, robot, droni, AR/VR e retail intelligente.


Inoltre, Quectel offre un'ampia gamma di antenne ad alte prestazioni, sia standard che personalizzate, che aumentano notevolmente la connettività wireless. Questo consente ai clienti di abbinare il modulo SG560D di alle antenne e ai servizi di pre-certificazione di Quectel, riducendo sia i costi che il time-to-market dei loro dispositivi intelligenti. In particolare, la gamma di antenne Combo di Quectel, che integra più tecnologie come 5G, 4G, GNSS e Wi-Fi, offre una soluzione ad alte prestazioni, molto flessibile e affidabile, per le applicazioni esterne.


Informazioni su Quectel

La passione di Quectel per un mondo più intelligente ci spinge ad accelerare l'innovazione IoT. Siamo un'organizzazione fortemente incentrata sul cliente, e un fornitore globale di soluzioni IoT supportato da un'assistenza e da servizi eccellenti. Il nostro team è composto da oltre 4.000 professionisti, e detta il ritmo dell'innovazione nei moduli cellulari, GNSS e WiFi/BT, nelle antenne e nella connettività IoT. L'azienda è quotata alla Borsa di Shanghai, ed è focalizzata sul progresso della tecnologia IoT.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *