Cerca nel blog

martedì 21 giugno 2022

CANNABIDIOLO PER LA RIABILITAZIONI DI TRAUMI DELL'APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

I NUTRACEUTICI E I COSMECEUTICI VALIDI ALLEATI NELLE RIABILITAZIONI PER I TRAUMI DELL'APPARATO MUSCOLO SCHELETRICO

 

21 Giugno 2022 - Sono sempre di più i pazienti che richiedono terapie per alleviare il dolore cronico o transitorio dell'apparato muscolo scheletrico. In diverse zone d'Italia stanno nascendo centri e ambulatori specializzati per il trattamento di questi disturbi, che possono essere invalidanti per chi ne soffre. 

Una maggiore attenzione a queste patologie rientra nelle motivazioni alla base della nascita della Giornata Nazionale del Sollievo, istituita nel 2001, per promuovere e testimoniare una sensibilizzazione nella cultura del sollievo dalla sofferenza fisica e morale. Un paziente cronico o chi ha subito un trauma che richiede una lunga riabilitazione può vedere infatti la sua vita peggiorata su più fronti, con effetti negativi sul piano fisico, psicologico, relazionale. In questo quadro i cosmeceutici e i nutraceutici possono essere un valido alleato.

Sono un aiuto flessibile per adattare le diverse cure in base alle esigenze e alla storia clinica del paziente. Permettono inoltre un minore ricorso all'utilizzo eccessivo di farmaci antinfiammatori, dannoso per la salute. Unguenti topici possono infatti aiutare il fisioterapista che tratterà un muscolo principalmente quando è disinfiammato e non irritato. 

In quel momento, nella manipolazione, dei gel con principi attivi che riescano a dare sollievo e in grado di veicolare davvero i principi attivi sono consigliati a molti pazienti. In questo quadro s'inserisce Cibides lipogel di Aqma Italia, che possiede un'azione lenitiva, con un brevetto depositato che ne certifica il rapido sollievo grazie alla formula arricchita dalla presenza di olio di canapa combinato con Escina, estratto di Boswellia, Skinasensil, Bromelina, Metilsulfonilmetano, Glucosammina solfato, Metilsalicilato. Tra gli attivi di Cibides troviamo il cannabidiolo, che trova all'interno della formula farmaceutica innovativa del lipogel, un veicolo fondamentale per poter trasferire alla persona in cura tutti i benefici.

Il cannabidiolo può essere utile per ematomi e gonfiori, fastidi dopo i vaccini, ma anche nelle tecniche riabilitative per lo sport, che oltre a utilizzare macchinari sempre più tecnologici e massaggi sempre più avanzati del fisioterapista, possono trovare nei lipogel uno strumento per far sopportare il dolore di alcune pratiche di manipolazione. 

L'effetto antidolorifico durante il trattamento è di fondamentale importanza ad esempio per un giusto trattamento di traumi ortopedici. Non solo trattamenti riabilitativi per giovani atleti: anche i pazienti più fragili, come quelli anziani, possono incorrere spesso in cadute, con gonfiori ed ematomi che non si riassorbono facilmente. Anche qui Cibides lipogel può essere un aiuto nel lenire e dare sollievo ai pazienti in cura dagli specialisti.

 

AQMA ITALIA nata nel 2016 è diventata successivamente una start up innovativa facendo il suo debutto nel mondo della nutraceutica in Italia. Oggi è un punto di riferimento del settore, che vanta 20 dipendenti in 2 sedi e un fatturato più che raddoppiato nel 2020 rispetto a quello del 2019. Gli integratori di Aqma sono progettati come nutraceutici funzionali con effetti terapeutici. I prodotti dell'azienda vengono realizzati sulla base dei risultati di ricerche approfondite, che si fondano su studi clinici, (sette solo nel 2021), e che tengono conto anche delle esigenze dei consumatori finali e delle necessità terapeutiche di medici e farmacisti. L'obiettivo dell'azienda è quello di creare dei prodotti pensati per migliorare la qualità della vita delle persone nella loro quotidianità, alleviando disagi e problematiche sia occasionali sia croniche.  Il comitato scientifico interno al dipartimento di ricerca e sviluppo si avvale anche del contributo di collaboratori esterni in relazione all'area terapeutica.

 



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *