Cerca nel blog

lunedì 20 giugno 2022

Sirmax Group campione di sostenibilità: al PRSE di Amsterdam (Stand J32) due prodotti finalisti nel concorso PRSE Award

PLASTICA: AL PRSE DI AMSTERDAM ( 22-23 GIUGNO) SIRMAX GROUP E' IN FINALE NEL CONCORSO SULLA SOSTENIBILITA'

Ottenute due autorevoli attestazioni di filiera: la certificazione ISCC PLUS per la produzione di compound con parti riciclate da post-consumo e la certificazione CSTB per le proprietà elasto-meccaniche dello Xelter S, destinato alle guarnizioni per finestre

 

Amsterdam, 22-23 giugno 2022 – Sirmax Group, produttore di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound per tutti i settori di impiego, partecipa al PRS Europe (Plastics Recycling Show), Stand J32, in programma il 22 e 23 giugno ad Amsterdam (Paesi Bassi), portando in esposizione due prodotti finalisti al concorso PRSE Award, frutto della collaborazione con i clienti dell'ambito dei polimeri circolari. I Plastics Recycling Awards Europe premiano i risultati raggiunti nell'ambito dell'industria del riciclo della plastica. I premi offrono una panoramica degli attuali sviluppi nell'utilizzo dei materiali riciclati, nella progettazione dei prodotti e nella produzione innovativa. Sirmax Group è arrivato in finale con due prodotti innovativi, il primo appartenente alla categoria "Home & Leisure" e il secondo alla categoria "Building & Construction". Entrambi godono della certificazione ISCC Plus, appena ottenuta dal gruppo industriale italiano.

 

I prodotti finalisti

Il prodotto della categoria "Home & Leisure" si chiama Battigia ed è realizzato dall'italiana VECA Spa utilizzando il materiale prodotto da SER (Gruppo Sirmax) chiamato Serplene, ovvero un rPP 100% proveniente dal riciclo meccanico post consumo. Fa parte di una linea di elementi per la cucina e la tavola sviluppata e disegnata da VECA chiamata BLIM Plus 100% made in Italy. Si tratta di un porta-spugna pensato per unire funzionalità e design. È disponibile in 2 diverse colorazioni che esaltano la peculiarità del materiale con cui è realizzato. Tutti i prodotti della linea BLIM sono resistenti agli urti e durevoli, realizzati in polipropilene riciclabile al 100% di alta qualità, atossici e antibatterici, inodore e antimuffa, facili da pulire e disinfettare.

Il secondo manufatto, all'interno della categoria "Building & Construction" si chiama Voronoi. Si tratta di un pannello di dimensioni e spessori variabili (da 0,4 a 4 cm) realizzato dall'azienda italiana Plastiz. Questo pannello, composto da un particolare grado di HDPE a brand Sertene® 100% proveniente dal riciclo meccanico post consumo può essere impiegato in diverse applicazioni destinate all'indoor e all'outdoor sia come elementi decorativi (oggettistica per il giardino, complementi, eccetera) che funzionali (pannelli per l'isolamento e la decorazione degli interni ed esterni).

I finalisti selezionati per il PRSE Award 2022 saranno in mostra in un'area dedicata della due giorni ad Amsterdam, fino alla cerimonia e all'annuncio dei vincitori.

 

Le certificazioni ISCC e CSTB

I prodotti presentati ad Amsterdam hanno ottenuto entrambi la certificazione ISCC Plus (International Sustainability and Carbon Certification). Si tratta di una certificazione di filiera, un autorevole riconoscimento che, oltre a certificare la sostenibilità dei prodotti Sirmax, garantisce anche i partner del gruppo e l'intera catena del valore.

La certificazione ISCC, nata in Germania per la certificazione del biodiesel, è oggi adottata dall'Unione Europea quale standard di riferimento in ambito biofuel per la verifica della sostenibilità in tutte le tipologie di biomasse e biocarburanti. Lo schema ISCC Plus permette di estendere la gestione sostenibile alle categorie non strettamente legate al biofuel, come mangimi, alimenti, prodotti chimici e biomasse solide. Lo Standard ISCC Plus ha natura volontaria e permette alle aziende della filiera di monitorare e dimostrare la sostenibilità dei propri prodotti attraverso il controllo di requisiti ambientali e di tracciabilità.

Sirmax Group ha ottenuto la certificazione per la produzione della gamma GREEN ISOFIL e GREEN ISOGLASS, famiglie di compounds di PP caricati e rinforzati, entrambe contenenti polipropilene riciclato, prodotte dalla casa madre Sirmax, e la certificazione per la produzione di resine base di polietilene e polipropilene riciclati che vengono prodotte in SER, azienda parte del gruppo specializzata in poliolefine riciclate compound derivanti da post-consumo. La certificazione attesta la provenienza del materiale e garantisce tutti gli anelli della catena dei fornitori a monte.

Il marchio di filiera ISCC Plus apre a Sirmax nuove prospettive di mercato: dalla possibilità di accedere ai bandi pubblici nazionali e internazionali che richiedano determinati criteri ambientali, alla possibilità per i clienti a valle di certificarsi a loro volta ISCC.

All'attestazione ISCC si aggiunge anche una seconda nuova certificazione per il gruppo industriale italiano: la certificazione CSTB. L'ente di certificazione francese CSTB (Centre Scientifique et Technique du Batiment) è uno dei più importanti nella certificazione dei prodotti e delle materie prime per il settore "building"; tale dichiarazione, sinonimo di qualità di prodotti e processi aziendali poiché non si limita al materiale ma certifica anche l'azienda relativamente al processo di produzione/controllo del materiale, è un requisito fondamentale per operare nel mercato francese ed europeo. Il prodotto Sirmax che ha ottenuto la certificazione CSTB è lo Xelter S, elastomero che ha superato i controlli fisico-chimici, i test di invecchiamento UV, le prove di resistenza ad alte e basse temperature, dimostrando di avere elevate proprietà elasto-meccaniche, ottima resistenza ad agenti atmosferici e performance durevoli nel tempo. L'ambito principale della certificazione CSTB è quello delle guarnizioni per finestre, ma data la severità di requisiti e controlli richiesti, i gradi che soddisfano questa certificazione risultano idonei anche per altri settori (ad esempio quello dell'automotive exterior). Questa certificazione coinvolge anche il cliente finale, che deve essere a sua volta certificato e deve far certificare il pezzo finito.

"Siamo orgogliosi di aver ottenuto due certificazioni così importanti e di respiro internazionale – dichiara Massimo Pavin, presidente e amministratore delegato di Sirmax Group –. Aumentano la nostra competitività, ma, soprattutto, attestano l'impegno e premiano gli sforzi nella realizzazione concreta della sostenibilità e della tutela ambientale, non solo nostri, ma anche dei nostri fornitori e clienti".

 

Sirmax Group

Sirmax Group, con headquarter a Cittadella (PD), è il primo produttore europeo non integrato, tra i primi al mondo di compound di polipropilene, tecnopolimeri, compound da post-consumo e bio-compound per tutti i settori di impiego – automotive, elettrodomestico, power tools e casalingo, elettrico, elettronico, costruzioni, arredamento. Attiva dagli anni '60, ha 13 stabilimenti produttivi: sei in Italia – Cittadella (PD), Tombolo (PD), Isola Vicentina (VI), San Vito Al Tagliamento (PN), Salsomaggiore Terme (PR), Mellaredo di Pianiga (VE) –, due in Polonia (2006-2019), uno in Brasile (2012), due in USA (2015-2020), due in India (2017), un ufficio commerciale a Milano, filiali estere in Francia, Spagna e Germania. Sirmax ha conquistato importanti quote di mercato in Europa, Americhe e Asia, diventando così un riferimento globale per il mercato internazionale. Tra i clienti, figurano Whirlpool, Bosch-Siemens, Electrolux, Karcher, Philips, Honeywell, ABB, Technogym, Stellantis, Volkswagen Group, Daimler, De' Longhi, Haier, BMW, Audi. Nel 2021 il gruppo Sirmax ha consolidato un volume di affari di 480 milioni di euro, impiegando 800 addetti nel mondo.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *