Cerca nel blog

martedì 14 giugno 2022

Denti bianchi e alimentazione: le buone abitudini e i cibi da preferire per un sorriso perfetto

Denti bianchi e alimentazione: le buone abitudini e i cibi da preferire per un sorriso perfetto

 

 

Milano, giugno 2022 – Il colore dei denti è un elementofisiologico e genetico che cambia da persona a persona e chederiva principalmente dalla dentina, la parte più interna del dente, ossia il tessuto osseo che si trova sotto lo smaltoCiò significa cheil colore dei denti, come quello della pelle o dei capelli, è unacaratteristica genetica e che non avere denti bianchissimi non è automaticamente sinonimo di malessere o scarsa igiene orale.

 

Ma proprio perché il colore dei denti deriva dalla dentinal'alimentazione può influire in maniera significativaalcunicibi e bevandeinfattisono particolarmente dannosi per lo smaltodentalementre altri favoriscono la rimozione di placca e batteriQuesto perché le sostanze contenute nei cibi che ingeriamoriescono a passare attraverso lo smalto e a depositarsi sulladentinaarrivando a modificarne il coloreDunque, se si vuoleproteggere e curare il sorriso, è importante conoscere gli effetti di determinati cibi e bevande.

 

Nel suo libro "White Identity, cosa nasconde un sorrisoperfetto"il Dottor Emanuele Puzzilliaffermato professionista nel campo dell'odontoiatriaha stilato una serie di consigli sui cibi e le bevande da assumere o da evitare per avere un sorrisosplendente e sulle buone abitudini che aiutano i denti a rimanere bianchi

 

Innanzituttomasticare lentamente permette di produrre piùsaliva e ciò contribuisce a uccidere i batteri chedepositandosisullo smalto dentalefavoriscono la formazione della placcaOltrea essere un'abitudine salutare in generalebere molta acqua aiutaproteggere lo smalto dentalel'acqua infatti abbassa il livello di acidità nello smalto

 

Per quanto riguarda nello specifico i cibi amici del sorrisoglialimenti crudi e croccanti (come carotesedanonocimandorleperemeleecc.) aiutano a rinforzare le gengive, a rimuovere iltartaro e la placca battericaperché stimolano la masticazione e "spazzolanoi denti. I frutti con alto contenuto di vitamina C, come i kiwi, contrastano la formazione della placca batterica; non bisogna però abusarne perché contengono acido citrico che, se assunto in quantità eccessivapuò favorire il deterioramento dellosmalto dentaleSebbene forse non si direbbeanche i formaggistagionati contribuiscono a eliminare la placcainoltre, come tuttii latticinirinforzano le ossa perché contengono molto calcio

 

 

 

 

Altri alimenti, non di uso così comunevengono consigliatispecificamente come trattamento per denti bianchi: ad esempiosalvia e menta hanno un effetto sbiancante e quindi se ne consiglia l'assunzione, ad esempio sotto forma di oli essenzialiAnche il  verde è indicato in quanto contiene la catechinaunasostanza che non si trova in altri alimenti e che favoriscel'eliminazione dei batteriInfine, ci sono cibi ancora più rari, come i funghi shiitakeche contengono una sostanza, chiamatalentinano, particolarmente utile nel rimuovere la placca batterica

 

Per mantenere un sorriso perfettoandrebbero invece evitati cibi e bevande scuri o che contengano coloranti, come caffèliquiriziabibite gassate colorate.

 

 

***

 

 

 

Dottor Emanuele Puzzilli

 

Laureato in Odontoiatria e Protesi dentaria presso l'Università di Roma Tor Vergata, Emanuele Puzzilli ha seguito corsi di perfezionamento in parodontologia presso l'Università della California a Los Angeles, post graduate in implantologia presso l'ospedale San Raffaele di Milano, master di secondo livello nell'utilizzo del laser in odontoiatria presso l'Università degli studi di Firenze, oltre a costanti aggiornamenti in campo implantoprotesico. I suoi centri dentali offrono servizi di ortodonzia, tradizionale e trasparente, estetica dentale, pedodonzia, impianti e igiene dentale, interventi laser odontoiatrico, gnatologia, odontoiatria e chirurgia conservativa, odontoiatria olistica e chirurgia orale.

 

"Madre natura ci ha dato due dentizioni: quella da latte e quella permanente. 

La terza la facciamo noi" – Dottor Emanuele Puzzilli



--
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *