Cerca nel blog

domenica 22 febbraio 2026

L’ISOLA DI LICOSA SI MOSTRA ALL’OBIETTIVO DI CARMELA RAGO

CASTELLABATE -Un tramonto che sembra dipinto con pennellate d’oro e di porpora, il mare che si distende calmo come seta e, all’orizzonte, il profilo inconfondibile dell’Isola di Punta Licosa. È questo lo scenario catturato dalla sensibilità artistica della fotografa Carmela Rago in uno scatto che sta già emozionando appassionati di fotografia e amanti del paesaggio.


La fotografia, realizzata al tramonto, racconta uno dei momenti più suggestivi della costa cilentana: quell’istante sospeso in cui il sole si tuffa nel mare e la luce avvolge ogni cosa in una tonalità calda e avvolgente. L’isola, piccolo gioiello naturalistico al largo della costa campana, emerge come una silhouette elegante, quasi misteriosa, capace di evocare storie antiche e leggende mediterranee.


Con grande maestria tecnica, Carmela Rago riesce a bilanciare luce e ombra, restituendo profondità e tridimensionalità alla scena. Il cielo si accende di sfumature vibranti, mentre il mare riflette i colori del crepuscolo in un gioco di rimandi cromatici che dona armonia e intensità all’immagine. Non è soltanto una fotografia paesaggistica: è un racconto visivo, un invito alla contemplazione.


L’Isola di Punta Licosa, già nota per la sua bellezza incontaminata e per il suo valore ambientale, trova in questo scatto una nuova dimensione poetica. L’obiettivo non si limita a documentare un luogo, ma ne interpreta l’anima, trasformando un momento naturale in un’esperienza emotiva condivisa.


Questo nuovo lavoro conferma la capacità della fotografa di cogliere l’essenza dei paesaggi italiani, valorizzandone identità e fascino. Lo scatto non è solo un omaggio al territorio, ma anche un invito a riscoprire il patrimonio naturalistico del Cilento attraverso uno sguardo attento, rispettoso e profondamente innamorato della luce.


In un’epoca in cui le immagini scorrono veloci sugli schermi, la fotografia di Carmela Rago ci ricorda il potere di fermarsi. Di osservare. Di lasciarsi attraversare dalla bellezza.


Marco Nicoletti 

@castellabatelive24/ Pagina Facebook 

 

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *