Cerca nel blog

giovedì 24 settembre 2026

Sicilia, nuove aggressioni ai sanitari. ANAFePC: appello ai Questori e invito ai cittadini, “Sbagliate bersaglio, al voto regionale verificate curricula e competenze”.

I gravissimi fatti nei presidi d'urgenza dell'isola, culminati nel violento assalto del 20 settembre al Triage del San Marco di Catania e preceduti dall'aggressione del 7 settembre al Cannizzaro, sono la punta di un iceberg intollerabile. Un'emergenza regionale assoluta: dai casi di luglio e agosto a Palermo e Messina, fino alle sistematiche aggressioni nei Pronto Soccorso di Siracusa, Ragusa, Caltanissetta, Agrigento, Enna e Trapani. Ai cittadini diciamo chiaramente: state sbagliando bersaglio.

Infermieri, medici e Oss non organizzano il servizio sanitario. Sono professionisti in prima linea che, tra turni estenuanti, garantiscono la salute pubblica nonostante la drammatica carenza di organico in Sicilia. Trasformarli nel capro espiatorio di disfunzioni strutturali è un errore ingiustificato. Qualità dei servizi, posti letto, assunzioni e pianificazione dipendono esclusivamente da Assessorato e Governo della Regione Siciliana. In quella cabina di regia risiedono le precise responsabilità politiche e gestionali della sanità pubblica isolana.

“Invitiamo la collettività a canalizzare la propria voce nelle sedi democratiche, esercitando un controllo rigoroso al voto anziché colpire lavoratori incolpevoli. Al rinnovo di Assemblea Regionale Siciliana e governo, i cittadini verifichino a chi affidare la salute pubblica: analizzino competenze reali, curricula e capacità manageriale dei candidati. Scegliere spessore professionale e meriti oggettivi è l'unico modo per avere servizi efficienti e sicuri in tutte le province”, dichiara Calogero Coniglio, Presidente dell’Accademia Nazionale per l'Alta Formazione e Promozione della Cultura, del Lavoro e del Sociale (ANAFePC).

"Un ringraziamento profondo va alle Forze dell'Ordine, che intervengono con abnegazione per proteggere i lavoratori. Per incrementare la sicurezza, rivolgiamo un appello istituzionale ai Questori di tutte le province siciliane: è fondamentale intensificare i pattugliamenti davanti ai presidi. Chiediamo che le volanti effettuino soste dedicate, temporanee ma frequenti, all'ingresso dei Pronto Soccorso. La presenza dell'auto di servizio e degli agenti rappresenta un indispensabile deterrente psicologico” aggiunge Maurizio Cirignotta, Vice Presidente ANAFePC.

"Il personale non può subire le conseguenze di una gestione decisa e pianificata a livello regionale. La violenza nei Pronto Soccorso deve cessare subito, i professionisti della salute meritano rispetto, tutele e dignità, non è tollerabile rischiare l'incolumità per responsabilità altrui", conclude Coniglio.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *