Cerca nel blog

lunedì 19 marzo 2007

BRUXELLES: L'ASSEMBLEA MONDIALE DEI CITTADINI E DEGLI ELETTI DELL'ACQUA


Comunicato-stampa (2)
www.amece.net <http://www.amece.net>

 
ACQUA BENE COMUNE E DIRITTO UNIVERSALE DELL’UMANITA’
BRUXELLES:  L’ASSEMBLEA MONDIALE DEI CITTADINI  E DEGLI ELETTI DELL’ACQUA


L’intervento di Patrizia Sentinelli, vice-ministra italiana degli Affari Esteri, responsabile della cooperazione internazionale, ha confermato l'impegno del governo italiano a sostenere in tutte le sedi  - nazionali e internazionali - le proposte emerse dall'assemblea contro la mercificazione dell’acqua.


Bruxelles, 18 marzo 2007 –   “L’acqua non è una merce. E’ giunto il momento di prendere impegni insieme ai parlamentari, agli eletti locali e ai movimenti: interrompiamo le politiche di privatizzazione dell’acqua” ha dichiarato Patrizia Sentinelli, vice-ministra italiana degli Affari Esteri, responsabile della cooperazione internazionale, nel suo intervento oggi a Bruxelles all’assemblea mondiale dei cittadini e degli eletti dell’Acqua.
Patrizia Sentinelli ha continuato: “Dobbiamo prendere alcuni impegni concreti: l’acqua deve essere esclusa dai processi di liberalizzazione e dagli accordi mercantili a cominciare dai GATS e dal WTO. Inoltre il prossimo Forum mondiale dell’Acqua del 2009 deve essere promosso e organizzato da una agenzia dell’Onu e non da organismi privati. L’Acqua come “diritto umano” deve essere riconosciuta giuridicamente da un’apposita Convenzione internazionale in sede Onu”.
E ancora: “L’acqua è un problema di politica estera, e la cooperazione internazionale può svolgere un ruolo importante
sia come quantità – aumento dei fondi – sia come contenuti, qualità e indirizzo. Il pianeta non regge più. Questo modello di sviluppo del Nord del mondo non funziona. I mutamenti climatici, la siccità, la mancanza di acqua indicano che è necessario imboccare una nuova strada. E le donne hanno un ruolo centrale nello sviluppo. No alle multinazionali del cibo. Auspico gemellaggi e cooperazione a livello territoriale  con la centralità delle comunità locali”.

 
Info: Segreteria Contratto Mondiale dell’Acqua, Rosario Lembo tel. +39.339.2797187, segreteria@contrattoacqua.it www.contrattoacqua.it
  
Ufficio stampa: Nicola Perrone, tel. +39.329.0810937, ufficiostampa@cipsi.it   - www.cipsi.it
  
  




------ Fine del messaggio inoltrato

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *