Cerca nel blog

martedì 13 marzo 2007

Come creare una radio sul web con voce e musica

I metodi più semplici e i software più conosciuti per poter distribuire musica e parole con una piccola emittente Internet

di FRANCESCO CACCAVELLA


 Sul web con voce e musica Come creare una radio online SE i Blog hanno dato a tutti la parola scritta, le web radio si preparano a dare a tutti voce e musica. E sono il fenomeno nuovo della rete. Non solo quelle professionali, in grado di arrivare a un pubblico sempre più vasto, ma anche quelle amatoriali. I primi tentativi risalgono agli anni '90, ma è con la diffusione della larga banda e con la mutazione di internet verso il modello di medium partecipativo che le cose iniziano a cambiare. Le web radio entrano nelle case di tutti, portali come Yahoo! o MSN dedicano loro nuove sezioni, il Podcast diventa parola dell'anno 2005.

Creare una piccola radio online per distribuire contenuti dal proprio computer è un procedimento alla portata di chiunque abbia una discreta dimestichezza con il computer. Serve, oltre a qualche software gratuito, un microfono e, se si vuole distribuire anche musica, una buona raccolta di file audio in formato Mp3. I più esigenti potranno anche comprare uno spazio web per pubblicare il palinsesto dei programmi oppure, con qualche attenzione in più, per lasciare che le trasmissioni funzionino anche quando il Dj non è online.

La distribuzione di contenuti avviene, per le web radio, attraverso un software che invia l'audio dal proprio computer ad un cosiddetto server broadcast il quale a sua volta provvede ridistribuirlo a tutti gli utenti collegati. Il server può essere interno, dunque installato sul proprio computer, o esterno, ossia disponibile sul web. I server broadcast esterni (come il note live365.com) garantiscono una migliore qualità audio diverse funzionalità accessorie, ma sono solitamente a pagamento. Per una radio amatoriale senza pretese di grande diffusione si può utilizzare anche un server interno. Nell'articolo ne vedremo due destinati ad una radio amatoriale: il primo è da preferire per la semplicità d'uso e installazione, il secondo è destinato a chi vuole, a spese di qualche configurazione in più, avere un sistema più efficiente.

JetAudio è un player musicale che contiene anche soluzioni per creare una web radio. Dopo averlo scaricato installatelo facendo attenzione, nella fase di setup, ad eliminare ogni segno di spunta dalle voci che vengono proposte: lasciandoli attivati JetAudio verrà configurato come il player predefinito per ogni contenuto multimediale riprodotto dal Pc. Al termine dell'installazione cercate dal menu Start la cartella JetAudio e avviate il programma JetCast. L'interfaccia presenta a sinistra i controlli per gestire il passaggio dalla musica al microfono, al centro lo spazio dove verranno ospitate le canzoni da suonare e in basso i controlli per la riproduzione dei file musicali.

Prima di avviare la web radio sarà necessario impostare alcune opzioni dal link Preferences posto in alto a sinistra della finestra. Cliccatevi su e modificate almeno le informazioni contenute nella voce Station: dovrete inserire il nome della web Radio e il genere di musica riprodotta. Le altre voci serviranno a configurare la qualità della trasmissione (Format), il massimo numero di ascoltatori accettati (Server) oppure la possibilità di essere inclusi nell'elenco delle Radio pubblicato sul sito www.jetaudio.com.

Ora è possibile caricare la colonna sonora della vostra trasmissione e avviare la web radio. Dall'icona a forma di più (+) della finestra caricate nell'elenco i file musicali che desiderate riprodurre e cliccate sul grande pulsante a forma di ripetitore posto a sinistra dell'interfaccia per dare il via alla trasmissione. Cliccando sul pulsante play, in basso nella finestra, il sistema inizierà a riprodurre la prima canzone in lista. Per alternate alla musica le parole dovrete semplicemente cliccare sull'icona a forma di microfono: la musica verrà messa in sottofondo e attraverso il microfono potrete lasciarvi ascoltare in diretta dagli utenti connessi. I tre indicatori di livello posti a sinistra servono a impostare, dall'alto verso il basso, il livello di sottofondo della musica durante la riproduzione della voce, il volume del microfono ascoltato dagli utenti e volume della musica ascoltato dal Dj.
Sul web con voce e musica
Come creare una radio online" width="200">

Gli utenti che volessero collegarsi alla vostra web radio dovranno seguire due strade: o cercare il nome della vostra radio sull'elenco di tutte le webradio di JetCast oppure aprire Windows Media Player, selezionare dal menu File la voce Apri Url e inserire nella finestra che compare il numero di IP del computer della Web radio seguito dai due punti e dal numero 9000. Per visualizzare l'IP del computer si può visitare semplicemente il sito WhatIsMyIP: posto che l'IP sia 10.1.1.1 basterà inserire nella finestra di Windows Media Player (o di qualsiasi altro player MP3) l'indirizzo http://10.1.1.1:9000.

Il procedimento descritto ha una grave falla: all'aumentare degli utenti degrada sensibilmente la qualità della connessione, e dunque la qualità della comunicazione. Ciò è dovuto alla scarsa banda disponibile per l'invio dei dati, molto bassa anche nelle connessioni Adsl. Per ovviare a questo problema si può utilizzare un programma che sfrutta le reti Peer to Peer per ampliare la banda disponibile in uscita e dunque la qualità del segnale e il numero di utenti contemporanei che possono accedere alla Web radio.

PeerCast consente di distribuire, oltre che contenuti audio, anche filmati TV attraverso reti Peer to Peer. PeerCast funziona come un server e invia il segnale della radio dal vostro computer agli ascoltatori passando per tutti gli altri utenti connessi al network. Scaricate e installate la versione dalla pagina di Download del sito peercast.org. Per distribuire musica servono altri due componenti: un player di file Mp3 e un cosiddetto Plug-in, ossia un piccolo componente che invia il segnale digitale dell'audio dal player a Peercast. Come Player utilizziamo il noto Winamp:
dall'homepage di winamp.com seguite la grande icona Download, scegliete la versione gratuita (pulsante Get Free) e successivamente fate clic su Lite (link diretto, versione per Windows). Per ultimo installiamo il Plug-in Shoutcast Dsp: da shoutcast.com seguite il link Download, fate clic sull'icona Be a D. j. e scaricate e installate il software segnato come SHOUTcast DSP Plug-In for Winamp 2. x (link diretto, versione per Windows). La piattaforma è completa, vediamo ora come configurarla.

Per prima cosa va configurato PeerCast. Dopo averlo avviato noterete che nella zona di notifica di Windows, accanto all'orologio, compare una nuova icona a forma di megafono. Cliccandovi con il pulsante destro del mouse e scegliendo la voce Settings del menu Advanced visualizzerete le opzioni di configurazione. Impostate nel campo "Password" una password di vostro gradimento e cliccate sul pulsante Save Settings.

Ora aprite Winamp e premete contemporaneamente la sequenza di tasti Ctrl + P per accedere alle preferenze del programma. Avviate il Plugin Shoutcast: alla voce Plug-ins/Dsp Effects evidenziate con un clic la voce Nullsoft Shoutcast Source. Apparirà l'interfaccia che consente di collegare Winamp al software Peercast. Cliccate sulla linguetta Output e inserite nel campo "Port" il numero 7144 e nel campo "Password" la password che avete scelto nella configurazione di Peercast. Il pulsante Yellowpages server per specificare il nome della Radio e le informazioni sulla tipologia delle trasmissioni prodotte: riempitele con cura, servirà a farvi trovare dai vostri ascoltatori. Cliccate, sempre nella stessa finestra, sul pulsante Connect e nel campo Status, subito sopra il pulsante, comparirà il tempo trascorso dalla connessione e il numero dei byte inviati. Potete ora chiudere le finestra per mezzo del classico pulsante a forma di "X" presente in alto a destra, e tornare a Winamp. Aggiungendo una canzone alla playlist e riproducendola essa verrà inviata anche al server Peercast, rendendola disponibile per l'ascolto sul web.

Per gestire l'alternarsi di musica e parlato dovrete sempre agire dal Plugin Shoutcast installato in Winamp. Riapritelo dalle preferenze del Player e nella linguetta Input trovate il pulsante Push to talk: premendolo sostituirete la vostra voce alla musica. Gli indicatori di livello posti sopra il pulsante consentono di stabilire il volume dell'audio del microfono o il volume della musica di sottofondo.

Per ascoltare una web radio che utilizza Peercast come veicolo di distribuzione è necessario che gli utenti installino il modulo Peercast e il modulo WinAmp, disponibili entrambi sulla pagina di download di peercast. org. L'indirizzo esatto di ogni web radio attiva, e dunque anche della vostra quando è in modalità di riproduzione, è disponibile nelle PeerCast Yellow Pages.

Va ricordato che anche distribuire musica non autorizzata attraverso una Web radio, senza dunque la possibilità da parte degli ascoltatori di conservarla sul proprio computer, viola le leggi sul diritto d'autore. La Siae ha da alcuni anni messo a punto particolari licenze per l'utilizzo su internet di materiale multimediale. Ai costi Siae vanno aggiunti, naturalmente anche i diritti verso autori e produttori.


Origine: Repubblica

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *