Cerca nel blog

domenica 18 marzo 2007

E-learning: la formazione si fa a distanza

La formazione si fa a distanza?


L'e-Learning cresce in Italia, ma ancora non si è sviluppato in tutte le sue potenzialità. Ecco perché farvi ricorso.


Shinynews.it  I dati 2006 dell'Osservatorio e-Learning 2006, realizzato da AiTech-Assinform e CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica mostrano che la crescita della formazione a distanza ha imboccato una strada di sviluppo consistente. Tuttavia, rispetto alle potenzialità dello strumento, c'è ancora molto da fare. E le imprese, benché vi facciano ricorso sempre più spesso, sembrano non avere ancora colto appieno i vantaggi di questa modalità formativa.

Dati significativi

Alla fine del 2006, la spesa complessiva in e-Learning era di circa 479 milioni di Euro, con un aumento del 16,2% sull'anno precedente, migliore di quanto fatto nella stagione passata. L'apporto più consistente arriva dalle imprese, che hanno investito più di 370 milioni di Euro, sui 479 complessivi, con un tasso di crescita nel settore di quasi il 18%, in aumento sul 2005. A beneficiarne maggiormente sono stati più i quadri che i dirigenti. In generale, nel corso degli ultimi cinque anni la domanda è andata sempre più aumentando, diventando più varia e più qualificata. E il tasso di soddisfazione degli utenti è superiore all'80%, confermando la bontà di un modello.

Le aree di applicazione

Andando a verificare i settori dei corsi maggiormente erogati in modalità di e-Learning l'informatica è al primo posto con quasi un terzo del totale degli insegnamenti. A seguire, ma con la metà dei risultati dell'informatica, ci sono temi tecnici, a partire dal giuridico-normativo e dal linguistico (lingue straniere), vicini al 15% del totale. Seguono argomenti tecnici specialistici, e poi organizzazione e personale, comunicazione e altre aree come management e finanziario.

Perché l'e-Learning

Nella società moderna e nelle aziende moderne si parla sempre più spesso di formazione continua. L'e-Learning è sicuramente il metodo più immediato ed efficace per portare la formazione continua in maniera stabile nel sistema delle aziende italiane. I vantaggi citati più frequentemente per i sistemi di e-Learning comprendono:
Abbattimento dei costi, sia in termini di tempo disponibile sia in termini di spostamento: infatti i corsi e-Learning sono accessibili da qualsiasi computer a qualsiasi orario, senza bisogno di recarsi fisicamente in una sede esterna.
Composizione dei gruppi di studio molto flessibile e modulabile, poiché sono raggiungibili studenti anche in sedi e orari diversi, di fatto arrivando a una personalizzazione del corso in termini logistici.
Composizione del programma di studio più flessibile e modulare, con una reale personalizzazione del percorso d'apprendimento sulla base delle effettive capacità e conoscenze di partenza dell'allievo.
Maggiore integrazione alunno-docente e alunno/alunno grazie all'utilizzo di strumenti di comunicazione diretti (e-mail e messanger) e all'assenza dell'ostacolo potenziale dato dall'aula o dal gruppo; inoltre, anche l'apprendimento collaborativo è incentivato e facilitato.
Migliore controllo sui risultati, sia in progress sia finali grazie a strumenti di autovalutazione o di valutazione automatica (anche da parte di terzi).
Continuità e durata della formazione, poiché la possibilità di avere materiale sempre disponibile online e sempre rinnovabile permette uno stato di formazione continua reale, fatta di aggiornamenti e di step successivi cadenzati.
Ripetitività del modello generale, a studenti diversi in tempi diversi: le aziende che si dotano di corsi interni in modalità e-Learning (erogati tramite Intranet o Web) possono riproporli in fase di ingresso o di aggiornamento professionale derivante da passaggi interni.

Una proposta irrinunciabile

Per le aziende, i vantaggi derivanti dall'e-Learning sono anche altri rispetto a quelli esposti. Il valore dell'apprendistato riscoperto di recente dalle normative sul lavoro può essere messo a frutto pienamente con una formazione combinata, teorica e sul lavoro. Il training on the job così considerato soltanto una decina d'anni fa, infatti, non ha perso la sua efficacia, che anzi può essere moltiplicata e ulteriormente valorizzata da un programma di formazione teorica assistita online. Solo in questo modo si possono valorizzare appieno le professionalità interne all'azienda e quelle in ingresso.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *