La formazione si fa a distanza?
L'e-Learning cresce in Italia, ma ancora non si è sviluppato in tutte le sue potenzialità. Ecco perché farvi ricorso.
Shinynews.it I dati 2006 dell'Osservatorio e-Learning 2006, realizzato da AiTech-Assinform e CNIPA - Centro Nazionale per l'Informatica mostrano che la crescita della formazione a distanza ha imboccato una strada di sviluppo consistente. Tuttavia, rispetto alle potenzialità dello strumento, c'è ancora molto da fare. E le imprese, benché vi facciano ricorso sempre più spesso, sembrano non avere ancora colto appieno i vantaggi di questa modalità formativa.
Dati significativi
Alla fine del 2006, la spesa complessiva in e-Learning era di circa 479 milioni di Euro, con un aumento del 16,2% sull'anno precedente, migliore di quanto fatto nella stagione passata. L'apporto più consistente arriva dalle imprese, che hanno investito più di 370 milioni di Euro, sui 479 complessivi, con un tasso di crescita nel settore di quasi il 18%, in aumento sul 2005. A beneficiarne maggiormente sono stati più i quadri che i dirigenti. In generale, nel corso degli ultimi cinque anni la domanda è andata sempre più aumentando, diventando più varia e più qualificata. E il tasso di soddisfazione degli utenti è superiore all'80%, confermando la bontà di un modello.Le aree di applicazione
Andando a verificare i settori dei corsi maggiormente erogati in modalità di e-Learning l'informatica è al primo posto con quasi un terzo del totale degli insegnamenti. A seguire, ma con la metà dei risultati dell'informatica, ci sono temi tecnici, a partire dal giuridico-normativo e dal linguistico (lingue straniere), vicini al 15% del totale. Seguono argomenti tecnici specialistici, e poi organizzazione e personale, comunicazione e altre aree come management e finanziario.Perché l'e-Learning
Nella società moderna e nelle aziende moderne si parla sempre più spesso di formazione continua. L'e-Learning è sicuramente il metodo più immediato ed efficace per portare la formazione continua in maniera stabile nel sistema delle aziende italiane. I vantaggi citati più frequentemente per i sistemi di e-Learning comprendono:- | Abbattimento dei costi, sia in termini di tempo disponibile sia in termini di spostamento: infatti i corsi e-Learning sono accessibili da qualsiasi computer a qualsiasi orario, senza bisogno di recarsi fisicamente in una sede esterna. | |
- | Composizione dei gruppi di studio molto flessibile e modulabile, poiché sono raggiungibili studenti anche in sedi e orari diversi, di fatto arrivando a una personalizzazione del corso in termini logistici. | |
- | Composizione del programma di studio più flessibile e modulare, con una reale personalizzazione del percorso d'apprendimento sulla base delle effettive capacità e conoscenze di partenza dell'allievo. | |
- | Maggiore integrazione alunno-docente e alunno/alunno grazie all'utilizzo di strumenti di comunicazione diretti (e-mail e messanger) e all'assenza dell'ostacolo potenziale dato dall'aula o dal gruppo; inoltre, anche l'apprendimento collaborativo è incentivato e facilitato. | |
- | Migliore controllo sui risultati, sia in progress sia finali grazie a strumenti di autovalutazione o di valutazione automatica (anche da parte di terzi). | |
- | Continuità e durata della formazione, poiché la possibilità di avere materiale sempre disponibile online e sempre rinnovabile permette uno stato di formazione continua reale, fatta di aggiornamenti e di step successivi cadenzati. | |
- | Ripetitività del modello generale, a studenti diversi in tempi diversi: le aziende che si dotano di corsi interni in modalità e-Learning (erogati tramite Intranet o Web) possono riproporli in fase di ingresso o di aggiornamento professionale derivante da passaggi interni. | |
Nessun commento:
Posta un commento