Cerca nel blog

giovedì 1 marzo 2007

storage-backup.com: dai comunicati e i promo del settore ai commenti dei principali player nazionali

Il mercato italiano alla scoperta del settore "Storage & Backup" con un progetto creato da professionisti per professionisti: storage-backup.com.

Rovigo - Pivari.com, Maleva e ICTblog presentano un progetto congiunto dedicato al settore storage e backup: storage-backup.com, il portale creato da professionisti di storage e backup e rivolto a professionisti di storage e backup.

"In questo sito" - spiega Fabrizio Pivari - "inizialmente verranno proposti comunicati stampa, prodotti, annunci e pubblicità attinenti al mercato storage e backup. In un secondo tempo verrano introdotte anche interviste ai responsabili marketing dei principali player nazionali e articoli di approfondimento". In Italia "il mercato dello Storage e del Backup non è adeguatamente coperto". E' lo stesso argomento ad essere semi-sconosciuto al pubblico italiano. "Si scrive e si legge poco in materia" - dice Fabrizio Pivari - "e il mercato italiano risente di questa ignoranza".

La priorità del progetto è quella di muovere informazione e interesse attorno al settore e dando voce ai professionisti che ne fanno parte. Quando si usa il termine "Storage" ( oppure data storage ) in Informatica, ci si riferisce hai sistemi hardware creati per l'immagazzinamento di dati elettronici. Un esempio è il concetto di "memoria di massa" presentato nell'articolo La storia del Data Storage. Il termine "Backup" è meno sconosciuto, in quanto utilizzato in frasi del tipo "backup del sistema", "backup del database": un'azione testa a duplicare su differenti supporti informatici un'insieme definito di dati e d'informazioni. Nessuna azienda, ente, attività on-line può "ignorare tematiche di Storage e Backup se vuole continuare ad essere operativa il mese prossimo". La delicatezza e la specificità degli argomenti però necessita del contributo di professionisti del settore. Non semplici comunicatori, quindi, ma divulgatori e consulenti professionali in grado d'informare e supportare chi opera nel settore.

"Il Data Storage è il cuore dell'Informatica" - chiariscono da storage-backup.com - "Ogni genere di applicazione, soluzione internet, sistema operativo, piattaforma è impensabile e improponibile se non si considera il supporto hardware in grado d'immagazzinare e gestire una qualsiasi serie di dati definiti". Il data storage non è territorio esclusivo di aziende come IBM, Dell, Sun Microsystems, Hewlett-Packard, Microsoft ma interessa anche i principali attori dell'Internet di oggi a partire da Google e Yahoo! fino ad arrivare ai singoli sconosciuti webmaster che animano e rendono viva la rete. Il data storage è vita per i Provider di servizi internet: hosting, housing, e-mail, VoIP, SMS e ancora MySQL, Oracle, Access... chiunque fornisca, mantenga e gestisca questi servizi vive quotidianamente a contatto con lo Storage e il Backup.

In altre parole:

Se non esistesse questo settore dell'Informatica, "sarebbe improponibile lo stesso concetto di computer".

Da ADV Magazine

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *