BOLOGNA 01.MARZO - Un' indagine condotta da Mind Consulting Italia ha evidenziato quali sono i fattori che motivano i collaboratori a lavorare sodo, le molle che spingono le persone ad agire. L'analisi ha coinvolto un numero elevato di collaboratori di varie aziende, settori, categorie e livelli a cui è stato sottoposto un questionario specifico elaborato per il mercato italiano sulla base di quello utilizzato dallo studioso di motivazione Elton Mayo.
Nel questionario erano elencati 10 fattori motivanti. Ai collaboratori veniva richiesto di riordinarli in ordine di priorità ovvero di che cosa desiderassero di più dai propri superiori.
I risultati del test si sono rivelati sorprendenti oltre che estremamente interessanti.
COSA IL PERSONALE CONSIDERA PIU’ IMPORTANTE:
1. Pieno apprezzamento per il lavoro svolto
2. Sentirsi coinvolti nei problemi del lavoro
3. Comprensione e interesse verso i problemi personali(interesse per lui come persona)
4. Buon livello salariale
5. Sicurezza del posto di lavoro
6. Lavoro interessante
7. Promozioni e crescita insieme all’azienda
8. Lealtà della direzione verso i collaboratori
9. Buone condizioni di lavoro
10.Disciplina non opprimente
Il "lavoro sicuro" si collocal al 5° posto, "livello salariale" al 4° posto, il "lavoro interessante" al 6° posto e la "disciplina non opprimente" è stata relegata al 10° posto.
I collaboratori sono motivati a lavorare sodo e a dare il massimo quando: ricevono apprezzamento per il lavoro svolto; vengono coinvolti nei risultati dell'azienda e c'è interessamento anche per la loro realizzazione individuale.
Nessun commento:
Posta un commento