Cerca nel blog

mercoledì 23 maggio 2007

Con Microsoft Virtual Earth piu' servizi online per il presidio del territorio a disposizione degli Enti Pubblici



Microsoft, insieme al partner Tellus, presenta a Forum P.A. 2007 soluzioni innovative basate su Virtual Earth per la localizzazione e mappatura del territorio in grado di associare dati e informazioni alle carte geografiche

"La tecnologia ha dimostrato di essere uno strumento a disposizione degli enti pubblici per ottimizzare i processi interni, massimizzare i risultati raggiunti e diffondere rapidamente le informazioni. Virtual Earth va proprio in questa direzione, proponendosi come un'innovativa piattaforma online per la geo-localizzazione e la mappatura del territorio che gli enti pubblici possono utilizzare per migliorare la condivisioni delle informazioni e i servizi ai cittadini", ha dichiarato Alessandro Adamo, responsabile marketing Pubblica amministrazione di Microsoft Italia.

Virtual Earth, che i visitatori del Forum P.A. 2007 potranno vedere presso lo stand Microsoft (Pad. 8 – stand 9A), è appunto un servizio di nuova generazione per la localizzazione e la mappatura geografica del territorio. Disponibile online all'indirizzo local.live.com non solo permette di individuare una specifica locazione e di visualizzarla con entusiasmanti viste tridimensionali, dal satellite o aeree a 45 gradi, ma, combinando la tecnologia MapPoint Web Service, consente alle aziende ed agli enti governativi di progettare nuove soluzioni per offrire agli utenti finali la possibilità di accedere ad applicazioni innovative.

Per gli enti pubblici in particolare Virtual Earth è una piattaforma efficace per realizzare portali cartografici e soluzioni per la gestione delle attività al servizio del territorio: dal monitoraggio ambientale alla gestione dei rifiuti solidi urbani, dal marketing territoriale alla promozione turistica. Per i cittadini può essere un modo semplice e immediato per reperire su una cartina interattiva un luogo di interesse o la sede in cui trovare servizi di pubblica utilità.

In occasione del Forum P.A. 2007, Microsoft presenta alcune soluzioni realizzate su Virtual Earth da Tellus, società che opera nell'ambito dello sviluppo di soluzioni cartografiche di supporto agli Enti pubblici, al geomarketing e alla logistica.
Tellus ha infatti sviluppato un sistema informativo per il monitoraggio ambientale delle grandi opere che intende dare un contributo all'individuazione delle metodologie più adatte alla rilevazione dei parametri indicatori della situazione ambientale e della sua evoluzione nel tempo. Grazie all'applicazione sviluppata su Virtual Earth, gli utenti possono georiferire i dati relativi all'attività di monitoraggio, gestire le informazioni, organizzare i rilevamenti effettuati e visualizzarli su cartografie di base, svolgere attività di interrogazione, analisi, controllo e verifica dei dati.

Per le aziende del settore ecologia (municipalizzate) Tellus ha invece realizzato una soluzione per l'ottimizzazione delle attività di organizzazione, raccolta e smaltimento dei rifiuti e la gestione del verde urbano, sempre su tecnologia Microsoft Virtual Earth. Attraverso l'applicazione di Tellus, le municipalizzate possono, per esempio, posizionare sulla cartografia tutti gli utenti (privati e pubblici), pianificare la dislocazione dei cassonetti e dei giri di raccolta, monitorare le attività dei mezzi, pianificare e gestire gli interventi per i trattamenti alle piante.





Fondata nel 1975, Microsoft è leader mondiale nel software, nei servizi e nelle tecnologie Internet per la gestione delle informazioni di persone e aziende. Offre una gamma completa di prodotti e servizi per consentire a tutti di migliorare, grazie al software, i risultati delle proprie attività - in ogni momento, in ogni luogo e con qualsiasi dispositivo.

Ogni informazione relativa a Microsoft è disponibile al sito http://www.microsoft.com/italy/  oppure all'indirizzo di posta elettronica infoita@microsoft.com

per maggiori informazioni: Microsoft
Carlo Iantorno
Pubbliche Relazioni
Tel 02/70392059
www.microsoft.com/italy/stampa
e-mail msstampa@microsoft.com

Hill & Knowlton
Paola Cuccia
e-mail  pcuccia@hillandknowlton.com
Federico Filippa
e-mail  ffilippa@hillandknowlton.com
Tel. 02/319141

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *