Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

Agricoltura biologica: FederBio presenta al Biofach protocollo intesa di filiera per rafforzamento controlli sull'ortofrutta biologica


COMUNICATO STAMPA
Agricoltura biologica: FederBio presenta al Biofach il protocollo d'intesa di filiera per il rafforzamento dei controlli sull'ortofrutta biologica

18/02/08 – Il prossimo 22 febbraio alle 9.45 presso la fiera Biofach di Norimberga FederBio, l'organizzazione unitaria dell'agricoltura biologica e biodinamica italiane, presenta alla stampa e agli operatori esteri il protocollo d'intesa di filiera per il rafforzamento dei controlli sull'ortofrutta da agricoltura biologica già firmato lo scorso settembre dalle principali organizzazioni dei produttori e piattaforme di commercializzazione dell'ortofrutta biologica italiana e da 8 organismi di certificazione autorizzati dal MiPAAF.

L'iniziativa ha fatto seguito al notevole aumento delle esportazioni di queste produzioni, in particolare sui mercati europei, e alle polemiche sollevate in Germania la scorsa estate sull'aumento dei casi di non conformità.

"Il protocollo di filiera messo a punto in ambito FederBio prevede uno scambio di informazioni e l'attivazione di ispezioni più rapidi ed efficaci, oltre alla creazione di una banca dati delle non conformità analitiche a cui contribuiscono sia le piattaforme produttive e commerciali che gli organismi di certificazione autorizzati" chiarisce il Presidente di FederBio Paolo Carnemolla.

"Proprio grazie ai primi riscontri della banca dati è stato inoltre possibile condividere a livello di filiera la predisposizione di linee tecniche e indicazioni operative per migliorare i piani di controllo e l'efficacia dell'attività ispettiva. Il tutto avviene nel pieno rispetto della normativa cogente, pur se in un ambito volontario, con l'auspicio che il MiPAAF faccia proprio il prima possibile questo lavoro.

Il fatto che i soggetti firmatari rappresentino oltre il 70% del prodotto esportato e oltre il 94% degli operatori controllati a livello nazionale testimonia la vocazione interprofessionale di FederBio e assicura un impatto reale dell'intesa di filiera sul miglioramento delle garanzie offerte dal sistema di produzione e certificazione nazionale in un comparto strategico per il nostro export" ha concluso Carnemolla.

FederBio

Federazione Italiana Agricoltura Biologica e Biodinamica
Via Marconi, 71 - 40122 Bologna
tel. 051-4210272 / fax 051-4228880
e-mail: info@federbio.it
web:
www.federbio.it


----------
From: Federbio - Ufficio stampa <ufficiostampa@federbio.it>


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *