27 Febbraio 2008 – Sono aperte le iscrizioni al concorso giornalistico "Caratteri di piombo", promosso dal Cobat – Consorzio Obbligatorio Batterie Esauste, in occasione del 20° anniversario dalla sua istituzione.
Il concorso si avvale del patrocinio del Ministero dell'Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare, del Ministero delle Comunicazioni, Assocomunicazione, FERPI – ed entro l'autunno premierà a Roma gli autori di articoli giornalistici che con più efficacia, originalità e qualità avranno contribuito alla diffusione di un'informazione corretta su un tema importante come il compito di tutela ambientale e della raccolta e riciclo delle batterie al piombo esauste svolto dal Cobat. L'obiettivo assunto è quello di stimolare e promuovere una riflessione sempre più attenta, competente e tempestiva da parte dei media su un tema cruciale come quello della gestione dei rifiuti e delle batterie al piombo esauste in particolare, svolto dal Cobat.
Nel titolo del concorso il richiamo al piombo - materia prima preziosa che grazie al Cobat moltiplica la sua vita e disponibilità nella nostra vita quotidiana, con risparmio economico di energia e di impatto sull'ambiente - e ad un'epoca in cui la stampa e il giornalismo passavano per l'assemblaggio delle pagine con i 'caratteri mobili' - rimandando simbolicamente allo spirito nobile e pionieristico che ancora oggi anima la passione del giornalismo più autentico - vuole porre l'attenzione sull'importanza di una sinergia tra azione e promozione di una coscienza ambientale responsabile e diffusa, che innegabilmente la stampa può alimentare e cui negli ultimi anni sta sempre più contribuendo.
I lavori in concorso saranno valutati da una giuria di esperti e professionisti della comunicazione e del giornalismo: Antonio Cianciullo, inviato de la Repubblica, Presidente della Giuria, Enzo Argante, Direttore di Tempo Economico, Federica Cingolani, giornalista ambientale, Gianluca Comin, Presidente FERPI - la Federazione Relazioni Pubbliche Italiana, Jacopo Giliberto de Il Sole 24Ore, Giuseppe Rovera, giornalista e autore RAI.
Nel corso di una cerimonia che si terrà entro la fine dell'anno, saranno premiati gli autori selezionati con l'assegnazione di n.9 premi di categoria (stampa, radio e TV) e n.3 premi speciali ("giovani", "nuovi media" e "stampa specializzata di settore").
Il bando del concorso, unitamente a tutte le informazioni utili ed i materiali informativi per i partecipanti sono disponibili sul sito Cobat all'indirizzo www.cobat.it/caratteridipiombo .
Segreteria Organizzativa "Caratteri di Piombo": Hill&Knowlton Gaia Angelica Mormando: 06 441640308 - mormandoa @hkgaia.com - ufficiostampa @cobat.it
Nessun commento:
Posta un commento