Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2008

Marzo in Rosa 2008



"Marzo in Rosa" con screening mammografico itinerante!

Programma di informazione, dialogo e check-up per la diagnosi precoce e cura del tumore al seno.

Giorno 4 marzo alle ore 10.00 presso la sala conferenze del centro direzionale della Provincia Regionale di Catania in via Nuovaluce, sarà presentato il Marzo in Rosa, oggi alla sua terza edizione, nato per volontà della Dott.ssa Sara Pettinato, Dirigente Chirurgo Senologo Ospedale Garibaldi "Nesima" Presidente e fondatrice dell'Associazione Agata donna per le donne Onlus.

Presenzierà alla conferenza stampa l'On. Dott. Raffaele Lombardo, il quale ha fortemente voluto che quest'anno il Marzo in Rosa, programma di informazione sull'importanza della diagnosi precoce dei tumori al seno, si realizzasse anche con modalità operative, con un camper itinerante per lo screening mammografico gratuito.

Sarà presente l'Assessore Comunale alle Politiche Scolastiche, Avv. Giuseppe Arena, il quale interverrà sull'importanza della promozione e della sensibilizzazione sul tema della prevenzione anche in età scolare. L'obiettivo che ci si pone è quello di creare proprio nei giovani un bagaglio culturale orientato alla prevenzione come necessario stile di vita da adottare per la crescita e lo sviluppo consapevole.

Interverrà, l'avv. Milena Santonocito, che relazionerà sulla toccante e coinvolgente esperienza del Marzo in Rosa della scorsa edizione, durante il quale ha potuto verificare personalmente quanto sia rilevante che le donne, affette dal tumore al seno e non, siano portate a conoscenza della tutela dei propri diritti. Una donna consapevole e informata è una donna più forte e più fiduciosa anche nel combattere la propria malattia.

La Dott.ssa Sara Pettinato, spiega che il "Marzo in rosa" è un programma che permette, proprio durante il mese dedicato alla donna, di focalizzare l'attenzione su un lavoro continuo e permanente che l'associazione Agata Donna per le Donne Onlus porta avanti già da più di due anni, cioè l'informazione e la sensibilizzazione per la diagnosi precoce del tumore al seno.

Non si tratta solo di un mese, ma di un'attività permanente che permette alle donne di essere informate, sensibilizzate, curate e supportate su un tema importantissimo che purtroppo miete ancora troppe vittime.

In Sicilia la mortalità a causa del tumore al seno è del 15% superiore alla Lombardia. Non è un problema di cure, ma di ritardo di diagnosi perché è ancora limitata la cultura della prevenzione. Spesso il medico senologo interviene quando già potrebbe essere tardi. È fondamentale insegnare alle donne a controllarsi (indipendentemente dai sintomi) perché solo così, se il medico diagnostica un tumore in fase iniziale, si guarisce nel 99,2% dei casi di tumori inferiori agli 0.5 cm.

Negli anni precedenti, grazie alla campagna di informazione e sensibilizzazione del "Marzo in rosa" l'Associazione Agata donna per le donne ha potuto, grazie alla diagnosi precoce, risparmiare a delle donne catanesi il martirio dell'asportazione del seno. Nel mese di giugno su 243 mammografie gratuite, eseguite sul camper, sono stati diagnosticati sette tumori al seno.

Anche quest'anno è stato preparato un intenso programma di attività ed incontri presso i comuni della provincia di Catania in cui si affronteranno i temi legati alla prevenzione, diagnosi e cura della dott.ssa Sara Pettinato fino alla tutela dei diritti delle donne relazionati dall'Avv. Milena Santonocito:

  • 7 Marzo – conferenza presso il Circolo Canottieri JONICA alle ore 20.30.
  • 8 marzo - Visite senologiche gratuite a cura della dott.ssa Sara Pettinato presso il centro benessere Rosa Maria Rapisarda in Via Cavallaro 17/a - Catania, dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
  • 10 Marzo – conferenza per gli studenti dell'ultimo anno dell'Istituto Tecnico Industriale Statale "Guglielmo Marconi"Via Vescovo Maurizio 82, Catania.
  • 14 Marzo – Visite senologiche gratuite presso la Chiesa di San Nicola di Bari dalle ore 9.00 alle ore 13.00, Aci Catena (CT).
  • 15 Marzo – Visite senologiche gratuite presso il Centro Etneo per le famiglie, via Etnea 9, Valverde (CT).
  • 16 Marzo - conferenza a Rosolini (Sr).
  • 17 Marzo – Visite senologiche gratuite a cura della dott.ssa Sara Pettinato e visite ginecologiche con pap test gratuiti a cura della dott.ssa Gabriella Poma presso il Centro Ginelab in via S. Vito Mascalucia.
  • 21 Marzo – visite senologiche gratuite presso l'Associazione Città Solidale in via Scaglietti1/g a Barriera (CT).
  • 31 Marzo – visite senologiche gratuite presso il centro Synthesis Club di Via Napoli Acicastello, Fraz. Cannizzaro (CT).

L'associazione Agata donna per le donne con onore quest'anno organizza l'evento centrale dell'intera manifestazione giorno 5 Aprile presso il Centro fieristico "Le Ciminiere di Catania" alle ore17.00 incontro aperto alla cittadinanza con il Prof. Paolo Veronesi, dal titolo "Tumore al seno. Attualità dalla diagnosi al trattamento". In quest'occasione il Prof. Paolo Veronesi a conclusione del convegno si renderà disponibile a rispondere agli interventi del pubblico presente. Attestato di partecipazione a chi ne farà richiesta.

Grazie al supporto dell'On. Dott. Raffaele Lombardo, questa edizione del Marzo in Rosa, si prolungherà sino ad Aprile con lo screening mammografico itinerante sul camper,al fine di promuovere e diffondere la cultura della prevenzione del cancro del seno, intesa come diagnosi precoce, andando tra le donne alle quali le campagne di prevenzione spesso non arrivano.

L'unità mobile operativa con il mammografo sarà disponibile in queste date e nei seguenti Comuni dalle ore 8.30 alle ore 18.00:

  • 1 Aprile Acireale
  • 2 Aprile Giarre
  • 3 Aprile S. Gregorio
  • 4 Aprile Tremestieri Etneo
  • 7 Aprile Catania (S. Leone)
  • 8 Aprile Misterbianco
  • 9 Aprile Adrano

Le prenotazioni per l'accesso allo screening mammografico, dovranno pervenire esclusivamente telefonando all'Associazione Agata Donna per le Donne ai numeri: Tel. 095.387177 – cell. 340.5567865, dalle ore 9,00-13,00 e dalle 16,00-19,00, tutti i giorni escluso sabato e giorni festivi.

Ufficio Stampa e Media Relations

Elisa Toscano

Tel. 3476397925

info@parlareinpubblico.it

Elisa Toscano

Relazioni Pubbliche e Marketing

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *