Lecce, 26 febbraio 2008. La tutela dei diritti del consumatore – utente sta assumendo un ruolo sempre più centrale oltre che in ambito nazionale anche nell'attività degli Enti locali, anche se non sempre è seguita da politiche attive volte all'attuazione ed informazione delle nuove garanzie stabilite dalle leggi.
Per queste ragioni il componente Dipartimento Tematico Nazionale "Tutela del Consumatore" di Italia dei Valori, Giovanni D'AGATA aveva proposto, in collaborazione con il Prof. Avv. Ferndando GRECO docente della Cattedra di "Diritto dei Consumatori", presso la Facoltà di Giurisprudenza dell'Università del Salento, la realizzazione – prima tra tutti gli Enti Locali italiani - di una "Carta Provinciale dei Diritti del Consumatore ed Utente".
La proposta è stata immediatamente recepita dalla Provincia di Lecce e dall'assessorato alla "Tutela dei Diritti e Cittadinanza Attiva" e per lo "Sportello dei Diritti" nella persona dell'assessore Carlo MADARO, che ha sostenuto ed incentivato l'iniziativa.
Non possiamo dunque esimerci dall'esprimere la più ampia soddisfazione per un progetto che favorisce una maggiore conoscenza e conoscibilità dei diritti dei consumatori ed utenti alla luce delle nuove garanzie e tutele legislative, nonché dei servizi offerti e delle politiche avviate dall'Ente Provincia relativamente alle tematiche consumeristiche.
Il Componente del Dipartimento Tematico Nazionale Giovanni D'AGATA
Tel. 388/9411240 - email: dagatagiovanni@virgilio.it
Nessun commento:
Posta un commento