Cerca nel blog

mercoledì 27 febbraio 2008

Mille artisti per l'unità

Località: Roma

Galleria: Caffè Letterario

Periodo: 13 marzo

Orario: 19.00

Titolo: presentazione del video "mille artisti per l'unità"

Autore: Giovanni Carpentieri

A cura di: Giuseppe Salerno

Giovedì 13 marzo alle ore 19.00 Giuseppe Salerno presenta presso il Caffè Letterario di Roma "Mille Artisti per l'Unità", video di Giovanni Carpenteri

Il filmato documenta l'evento realizzato, il 2 giugno dello scorso anno a Roma, presso Il Mitreo di Corviale.

Alcune migliaia di persone resero allora omaggio, in camicia rossa, a Giuseppe Garibaldi di cui ricorreva il duecentennale della nascita.


L'evento è stato accompagnato da una grande esposizione di opere che, differenti per materia, forma, colore e pensiero, hanno rappresentato la complessità di questo mondo i cui valori fondanti sono da ricercare nella trasversalità e nella tolleranza.

Così Claudio Strinati a commento dell'iniziativa:

Una grande avventura, vissuta con la medesima passione con la quale mille garibaldini salparono un giorno da Quarto per realizzare l'ambizioso progetto di dare una patria a terre e popolazioni diverse.

Trascorsi quasi centocinquanta anni gli ideali di allora ed un certo concetto di patria appaiono lontani, superati da visioni ed aggregazioni di assai più ampia portata. Oggi, che con un piede viviamo nel villaggio globale, un rinnovato appello all'unione viene entusiasticamente raccolto da un gran numero di artisti che, testimoni attenti del proprio tempo, sottolineano l'urgenza di una solidarietà senza confini. Una manifestazione "giusta" per sottolineare un certa funzione dell'arte.

In fondo è lo "spirito artistico" che da sempre vede lontano e persegue gli ideali con la determinazione di chi non presta troppa attenzione alle insidie del percorso.

Accomunati dai caratteri che ne connotano l'unicità, gli artisti testimoniano, con questo evento, l'impegno comune a difesa del più prezioso dei patrimoni dell'umanità: la diversità.

E' attraverso la coscienza "individuale e condivisa" della propria diversità che passa l'allargamento della comune strada della tolleranza; questo il messaggio. Un messaggio fondante per una società planetaria nella quale all'arte non potrà che spettare un ruolo di assoluto rilievo.


Contatti:

Giuseppe Salerno Salernogiu@tiscali.it

cell.3391700429

Roma Via ostiense 95

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *