Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2008

ENTROPIA: Transfert Gallerie Polacche a Roma

Inaugurazione in doppia sede, venerdi' 7 marzo 2008 ore 18.30

Venerdi' 7 marzo alle ore 18.30, nell'ambito del progetto Transfert Gallerie Polacche a Roma, l'Istituto Polacco di Roma inaugura in contemporanea nelle sedi di via Vittoria Colonna 1 e di via dei Prefetti 46, la mostra ENTROPIA, a cura di Alicja e Mariusz Jodko. Il secondo appuntamento di "Transfert" nasce dalla collaborazione dell'Istituto con la Galleria Entropia, il piu' importante e vivace spazio che anima la scena artistica di Breslavia.

La Galleria, fondata nel 1988 con l'obiettivo programmatico di essere "dentro" al "cambiamento", ai "punti di svolta" che riguardano la nuova arte polacca, e' interessata al virtuoso stato di disordine che ne caratterizza il sistema. Per questo e' attenta al movimento che l'arte instaura con la realta' circostante e cerca "entropia", intesa come misura del disordine della realta', nel potenziale artistico che si sviluppa da questi legami. Un disordine che non ha dunque caratteristiche degenerative ma costitutive; un disordine grazie al quale si costruiscono i frammenti elementari della nuova cultura. La mostra "Entropia" si concentra sull'opera di nove giovani artisti, ciascuno dei quali e' attento, all'interno della propria ricerca, ai processi di decostruzione della realta': dal punto di vista fisico (Wojciech Gilewicz, Jacek Zachodny, Dominik Podsiadly), dal punto di vista sociale (Kama Sokolnicka, Aga Jarzabowa) e dal punto di vista storico e culturale (Joanna Nowek, Rita Gabrowska, Wojciech Pus). Durante la serata di inaugurazione, nella sede di via Vittoria Colonna 1, l'artista sonoro Dawid Szczesny sara' protagonista di un live electronics.

Oltre all'attività espositiva, la Galleria Entropia è anche un importante laboratorio di ricerca. Fin da suoi esordi promuove il DWF: un cantiere dedicato al cinema d'animazione per bambini. Il riconoscimento internazionale di questa attività verrà documentata, mercoledì 2 aprile 2008 dalle ore 19.00, con la presentazione dei film più significativi del DWF


Transfert
Gallerie Polacche a Roma

un progetto a cura di
Ania Jagiello
promosso dall'
Istituto Polacco di Roma

Transfert Gallerie Polacche a Roma e' un progetto dell'Istituto Polacco di Roma, a cura di Ania Jagiello, che intende presentare in Italia l'arte contemporanea polacca attraverso un programma di sei mostre ospitate su due sedi - in via Vittoria Colonna 1 e in via dei Prefetti 46 - realizzate grazie alla collaborazione con alcune tra le piu' autorevoli gallerie e istituzioni della Polonia. Transfert e' una piattaforma di lavoro dedicata agli esponenti di una delle piu' vivaci scene artistiche internazionali del momento. Ogni tappa del progetto e' caratterizzata da un dispositivo curatoriale che si adatta all'identita' del partner di lavoro e al tema specifico che s'intende approfondire. Lo scopo e' produrre tanti punti di vista e chiavi di lettura sulla realta' artistica polacca quanti ne suggerisce il prisma di attivita' svolte da ogni istituzione invitata. Ciascuna di esse si distingue sul territorio sia per l'intensa attivita' espositiva sia per la qualita' della loro ricerca: produzione di eventi, pubblicazione di riviste d'arte, sviluppo di programmi di residenza d'artista, conferenze, convegni, dibattiti, concerti, proiezioni filmiche.
La natura di questo scambio culturale ha inoltre il proposito di presentare in Italia, in un momento di profondo interesse per il dibattito sul funzionamento delle gallerie pubbliche e private, la natura delle relazioni che sostengono il dinamico sistema dell'arte polacca.
Transfert prevede la collaborazione per il 2008 con il Bunker d'Arte di Cracovia, la Galleria Entropia di Breslavia, la Galleria Raster, il Centro d'Arte Contemporanea Zamek Ujazdowski, la Galleria Nazionale d'Arte Zacheta e la Foksal Gallery Foundation di Varsavia, ancora oggi il principale centro della vita artistica del paese.

Ogni mostra di Transfert e' accompagnata dalla pubblicazione di un catalogo in versione italiana progettato dall'artista Kuba Bakowski. Il materiale prodotto restera' quale strumento di documentazione della scena artistica polacca dalla seconda meta' del XX secolo ad oggi.

Il terzo appuntamento di Transfert, previsto per l'8 aprile 2008, presentera' un progetto nato in collaborazione con la Galleria Raster di Varsavia


Entropia
7 marzo - 3 aprile 2008
ISTITUTO POLACCO DI ROMA

VIA VITTORIA COLONNA 1
00193 Roma
tel +39 06 36000723 fax +39 06 36000721
lunedi' - venerdi', ore 14.00 - 18.00
chiuso sabato e festivi
ingresso libero

VIA DEI PREFETTI 46
00186 Roma
tel +39 06 68805610 fax +39 06 68307465
lunedi' - venerdi', ore 16.00 - 19.00
chiuso sabato e festivi
ingresso libero

segreteria@istitutopolacco.it
www.istitutopolacco.it


ufficio stampa
| Alan Santarelli
tel. 06 99702002 | mob. 348 4153676

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *