Cerca nel blog

martedì 26 febbraio 2008

Costa Edutainment alla BIT di Genova

Alla XXVIII B.I.T. è di scena l'edutainment con la nuova proposta firmata Costa Edutainment per immergersi nelle strutture gestite dal gruppo a Genova. MegAcquario è la nuova opportunità per costruire la propria visita a Genova scegliendo tra le tante possibilità offerte da Acquario di Genova, Galata Museo del Mare, La città dei bambini e dei ragazzi, Biosfera e ascensore panoramico Bigo.
L'azienda sarà presente alla BIT nell'area tourist collection, Padiglione 14 stand B99, per presentare in dettaglio l'attività e le novità del 2008.
Oltre all'Acquario di Genova, Costa Edutainment gestisce il Galata Museo del Mare, il più grande spazio in Italia dedicato al secolare rapporto tra l'uomo ed il mare, La città dei bambini e dei ragazzi, il primo centro in Italia per bambini/ragazzi dai 2 ai 14 anni, che coniuga gioco, scienza e tecnologia, l'ascensore panoramico Bigo e la Biosfera.

La società ha appena concluso un 2007 molto positivo con un fatturato consolidato con la controllata Incoming Liguria che raggiunge quasi i 24 milioni di Euro, circa 1.700.000 visitatori in tutte le strutture gestite a Genova e un numero di dipendenti diretti totale di 110 persone.

L'Acquario di Genova ha registrato un'affluenza di oltre 1.350.000 visitatori.
La città dei bambini e dei ragazzi, che ha festeggiato il suo decimo anno di attività, conclude l'anno con circa 120.000 ingressi.
Circa 130.000 persone (di cui 75.000 paganti) hanno visitato il Galata Museo del Mare, il più grande spazio del Mediterraneo dedicato alla vita sul mare e alla storia della navigazione.
L'ascensore panoramico Bigo chiude il 2007 con oltre 77.000 visitatori.
La Biosfera, affidata in gestione a Costa Edutainment dal dicembre 2006, ha realizzato oltre 60.000 visitatori.

Ecco le novità 2008 delle strutture Costa Edutainment:

Acquario di Genova
Il 2008 si apre per l'Acquario di Genova con il nuovo sito, online dall'11 febbraio, che offre la possibilità di esplorare virtualmente i diversi ambienti acquatici riprodotti nelle 70 vasche espositive, conoscere le specie ospiti e tenersi sempre aggiornati sulle ultime novità e gli appuntamenti rivolti al pubblico.
Una vera e propria immersione nell'Acquario, nelle emozionanti esplorazioni edutainment del mondo marino, esperienze capaci di coinvolgere, emozionare e insegnare allo stesso tempo. Partendo dal sito, è possibile inoltre testare il mondo di Costa Edutainment grazie ai percorsi di visita che collegano l'Acquario di Genova a La città dei bambini e dei ragazzi, al Galata Museo del Mare, al Bigo e alla Biosfera.

Il sito presenta due in due aree: una Sopra il mare, rappresentata graficamente con il profilo dell'Acquario di Genova, della Biosfera e dell'ascensore panoramico Bigo, di carattere più istituzionale, e una Sotto il mare, che consente di entrare nel cuore dell'Acquario e delle strutture gestite da Costa Edutainment e assaggiare i prodotti esperienziali ed edutainment proposti al pubblico.

Al passo con i tempi, dinamico e in linea con la filosofia del web 2.0, il sito presenta alcuni giochi e proposte interattive, tra le quali "Parla con loro", la speciale sezione dove il pubblico può pubblicare i messaggi e le fotografie sulla visita all'Acquario, i pesci e gli ambienti acquatici preferiti, e Snapfish, che consente di avere uno spazio on line illimitato e gratuito dove poter condividere, stampare ed archiviare album e raccolte fotografiche, e trasformare così la visita all'Acquario in un ricordo indimenticabile.

Il nuovo sito offre la possibilità di acquistare online i biglietti dell'Acquario e delle altre strutture gestite da Costa Edutainment.
Per lanciare il sito, oltre alla campagna pubblicitaria su alcuni portali web nazionali, parte dall'11 febbraio il concorso "Il giro dei mari in 60 giorni": con una logica di rush-winning e instant-winning, l'iniziativa consente al pubblico di vincere bellissimi premi misurandosi in quiz e giochi edutainment a tema marino e acquatico.
Da inizio anno, l'Acquario di Genova allarga la propria proposta con MegAcquario, il nuovo percorso di visita che consente di unire in un unico pacchetto a prezzo speciale le emozioni del mondo edutainment: Acquario di Genova, Biosfera, foresta dei colibrì, ascensore panoramico Bigo; più una visita a scelta tra La città dei Bambini e dei ragazzi o il Galata Museo del Mare.
E se tutto questo mette appetito, anche il pranzo con il buono pasto è incluso nel prezzo!
Nel mese di marzo, la visita all'Acquario di Genova si arricchisce del nuovo film 3D dedicato al mondo degli squali. Una visione unica ed emozionante delle diverse specie di squali dal Mar Rosso all'Oceano Pacifico: dagli squali toro agli squali grigi, dai pesci martello allo squalo balena. Un'occasione per conoscere questi antichissimi predatori, scoprire la loro importantissima funzione per l'equilibrio dei mari e imparare a rispettarli.
Nel corso del 2008 la struttura riserva al pubblico un ricco ventaglio di appuntamenti e proposte: dal mese di aprile per tutto il periodo estivo, gli amanti del mare possono scegliere CrocierAcquario, il percorso che collega la visita all'Acquario di Genova all'escursione di avvistamento cetacei di mezza giornata, con partenza dal molo accanto all'Acquario, accompagnati da un biologo marino nell'ambito del progetto di ricerca Delfini Metropolitani; a settembre, si rinnova l'appuntamento con le gite di rilascio delle tartarughe, per assistere al momento del ritorno al mare di esemplari di tartarughe marine curate nei mesi precedenti dallo staff veterinario e acquariologico della struttura.
Anche al pubblico dei più giovani la struttura riserva alcuni appuntamenti dedicati: ogni mese, Notte con gli squali offre l'opportunità a 35 ragazzi tra i 7 e i 13 anni di passare una speciale serata alla scoperta dei segreti notturni della struttura e provare l'emozione di dormire davanti alla vasca degli squali; a giugno e luglio, lo speciale Campus Acquario consente di far vivere ai propri figli una "vacanza" formativa nel cuore della città e alla scoperta di tutte le strutture Costa Edutainment.

E per l'estate 2008, l'Acquario di Genova riserva al proprio pubblico una novità acquariologica dedicata al mondo delle meduse.

Galata Museo del Mare

Il 2008 è l'anno in cui il Galata Museo del Mare vedrà la realizzazione di due grandi progetti legati al tema dell'emigrazione e alla musealizzazione del sommergibile Nazario Sauro.
Nel corso del 2008 il Galata Museo del Mare si prepara a diventare una delle tre sedi nazionali del Museo dell'Emigrazione, insieme a Roma e Napoli. Tre le tappe fondamentali di questo processo che ha come tema principale il Viaggio: la prima – già realizzata nel marzo 2007 – ha visto la realizzazione della sala "Piroscafo" (la ricostruzione del ponte di un piroscafo del Novecento con pezzi originali d'epoca e la proiezione tridimensionale di momenti di navigazione) all'interno del percorso espositivo del Galata Museo del Mare. La seconda tappa – fine maggio 2008 - è costituita dalla grande mostra "Da Genova a Ellis Island. Il viaggio per mare negli anni dell'emigrazione italiana". Allestimenti originali e ricostruzioni multimediali consentiranno ai visitatori di rivivere l'esperienza della partenza proprio come era vissuta un tempo da chi lasciava l'Italia in cerca di fortuna. Atmosfere, suggestioni e un sofisticato sistema di narrazioni degli emigranti, rigorosamente a!
utentiche, saranno i punti di forza di un allestimento scenografico e realistico allo stesso tempo. La terza ed ultima tappa vedrà nella primavera del 2009 il completamento della sezione dedicata al Museo dell'Emigrazione.
L'arrivo davanti al Galata Museo del Mare del sommergibile Nazario Sauro, unico sommergibile in Italia ad essere visitabile in acqua a partire dall'autunno 2008, arricchisce e potenzia il percorso complessivo del Museo, progetto che il Mu.MA - Istituzione Musei del Mare e della Navigazione insieme al Comune, l'Autorità Portuale di Genova e la Direzione Regionale per i Beni Culturali della Liguria, sta attuando nella Darsena – area antistante il museo - . I visitatori, usciti dal museo, in pochi passi potranno imbarcarsi sul "Nazario Sauro" e direttamente scendere per una visita che si terrà sotto il livello del mare. Per rivivere l'esperienza di uno dei capostipiti di una generazione di sottomarini completamente italiani, costruiti negli anni '70 e testimoni e protagonisti degli ultimi anni della Guerra Fredda.

La città dei bambini e dei ragazzi
Osservazione e ricerca per quanto riguarda le aree dedicate ai bambini e ai ragazzi d'età compresa tra i 2 e i 14 anni - che vedranno uno sviluppo ed un rinnovamento nei prossimi mesi/1anno – sono le linee guida del 2008 della più grande struttura in Italia dedicata a scienza, gioco e tecnologia . E' infatti in fase di studio – a fronte della rinnovata gestione di Costa Edutainment da parte della Porto Antico spa proprietaria della struttura - un progetto di innovazione di prodotto seguendo anche quelli che sono le novità e gli stimoli proposti dalla casa madre francese/ La Villette.
Le speciali animazioni mensili, studiate dagli animatori scientifici de La città per sollecitare nei visitatori il ragionamento, incoraggiandoli così a formulare essi stessi ipotesi che spieghino il perché dei fenomeni osservati, sono diventate un appuntamento fisso del sabato e della domenica. Le attività di gioco hanno proposto tematiche sempre attuali e attente agli stimoli esterni.
Ogni mese la più grande struttura in Italia dedicata a gioco, scienza e tecnologia, per bambini e ragazzi tra i 2 e i 14 anni d'età, dedica le animazioni previste nel fine settimana, a tematiche scientifiche sempre nuove, divertenti ed istruttive.
Le animazioni di marzo de La città dei bambini e dei ragazzi sono dedicate alla scoperta della geometria e della vita di un albero. Mentre i ragazzi d'età compresa tra 8 e 14 anni osservano le differenze e le analogie tra un fiocco di neve e un cavolfiore costruendo successivamente un "frattale di neve" da portar via, i più piccoli – 3/5 - scoprono la vita di un albero mettendola in relazione con quella di un essere umano. I piccolissimi – 2/3 anni - sono invitati a partecipare alla rappresentazione animata che si basa sulla drammatizzazione del libro "Il piccolo Bruco Maisazio" del celebre Eric Carle che racconta di un simpatico bruco che mangiando una varietà di leccornie si trasforma in farfalla.
Tutti i weekend di aprile i visitatori sono invitati a partecipare alle animazioni dedicate alla conoscenza del corpo umano. Mentre i più grandi – d'età compresa tra 8 e 14 anni – si trasformano in globuli rossi, bianchi e piastrine per andare alla scoperta di alcune funzioni indispensabili del nostro organismo, i bambini dai 3 ai 5 anni attraverso semplici animazioni sono coinvolti in un affascinante viaggio all'interno del nostro corpo, per cercare di capire cosa accade quando masticano e a cosa serve la saliva. Speciali animazioni per i piccolissimi – 24/36 mesi –
La città dei bambini e dei ragazzi dedica all'ambiente i laboratori di maggio. Ogni sabato e domenica tutti i visitatori d'età compresa tra i 2 e i 14 anni possono prendere parte a diverse animazioni: i più grandi si addentrano nel mondo della plastica ecologica mentre i piccoli – 3/5 anni – si trasformano in piccoli giardinieri per scoprire l'affascinante processo della disseminazione delle piante e giocare con terra, secchi, annaffiatoi provando infine a piantare e curare il loro seme. Speciale animazioni "Il bruco mai sazio" per i piccolissimi – 2/3 anni -.
Animazioni di giugno dedicate alla comunicazione, all'estate e alla complessità delle combinazioni genetiche. Tutti i sabati e le domeniche del mese mentre i più grandi tramite il software di montaggio video digitale Movie Maker e immagini pre - registrate costruiscono uno spot sul mondo marino, i bambini dai 3 ai 5 anni - attraverso un gioco di gruppo - scoprono la complessità delle combinazioni genetiche che fanno di ciascuno di noi un essere unico. Speciali animazioni per i piccoli d'età compresa tra i 2 e i 3 anni.
La città dei bambini e dei ragazzi si estende su tremila metri quadrati, pensati e realizzati "a misura di bambino". Due grandi spazi rispettivamente per i bambini 3/5 e per i ragazzi 6/14 anni, una nuovissima area dedicata ai piccoli dai 2 ai 3 anni, 11 isole tematiche e 96 exhibit multimediali permettono di fare "piccole e grandi" scoperte utili a soddisfare la propria voglia di sapere e ad avvicinarsi alla scienza e alla tecnologia in modo divertente.

Incoming Liguria
Costa Edutainment presenta alla B.I.T. anche i prodotti del suo tour operator Incoming Liguria, illustrati nelle pagine dei cataloghi che realizza ogni anno.
Innanzitutto il catalogo individuali "Liguria 2008", mix equilibrato tra offerta e guida turistica, pubblicato in 110.000 copie e distribuito in oltre 9.000 agenzie di viaggi. Il catalogo offre un ampio ventaglio di pacchetti riguardanti Genova e la Liguria.
Pensato per gli operatori è il catalogo "Liguria 2008. Confidenziale per agenti di viaggio". Edito in 15.000 copie, questo catalogo è uno strumento agile che permette agli operatori di costruire proposte ad hoc per la visita di gruppi e scuole a Genova e in Liguria.
Per il mondo della scuola esce ogni anno in circa 105.000 copie inviato a circa 38.000 scuole lo specifico catalogo all'interno del quale si può selezionare dalla semplice visita all'attività didattica, al soggiorno di 2-3 giorni, scoprendo diverse mete culturali, turistiche e naturalistiche.
Dal 2002 al 2007, Incoming Liguria ha movimentato, su Genova a Liguria, oltre 2.420.000 passeggeri; nel solo anno 2007, i passeggeri movimentati sono stati circa 560.000. 104.000 sono gli studenti che hanno prenotato l'Acquario attraverso Incoming Liguria e circa 259.000 i componenti di gruppi organizzati.
Grazie all'offerta sempre più ricca di pacchetti turistici - comprensivi di visita a Genova e/o soggiorni sulle Riviere - sono 10.000 le persone che hanno potuto scoprire l'interesse e la bellezza della Liguria effettuando almeno un pernottamento.
Agli operatori del settore in visita allo stand Costa Edutainment, l'azienda riserva inoltre iniziative e sorprese dedicate, tra le quali lo speciale weekend per agenti di viaggio per conoscere i prodotti e le proposte di Costa Edutainment a Genova e in Liguria.

Ufficio stampa
Costa Edutainment
Tel. 010/2345.240-322
ufficiostampa@acquariodigenova.it, stampa@galatamuseodelmare.it, eerrico@cittadeibambini.net

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *