Cerca nel blog

venerdì 22 febbraio 2008

BEBO best NEL NUOVO CD BUDDHA-BAR 10


 Un  intervista esclusiva con l'Alchimista che sta conquistando Londra e  Parigi.
 
  Un riconoscimento mondiale per  l'alchimista Bebo "best" Baldan.

 
Una sua composizione è stata infatti inserita nel nuovo  ufficiale Buddha-Bar 10, la massima collezione  internazionale nell'ambito world-music/chill-out.
La notizia, giunta inaspettata, premia uno dei nostri  compositori piu' originali ed innovativi, che, prima con il  progetto Tantratribe, poi con il nuovo Bebo Best & Super  Lounge Orchestra, pur faticando ancora in Italia ad essere  considerato tale, si è imposto a livello internazionale come  compositore e produttore.
     
  La  carriera

Una carriera fatta di serio lavoro, tanta fatica, molta  professionalita', che ha toccato davvero tutti i generi, dal  jazz al pop passando per rock, elettronica e avanguardia, in  continua ascesa, come testimoniano la presenza in oltre 120  cd, le 5 pubblicazioni per Sony nel 2006/7, e i  numerosi spot pubblicitari che portano la sua  musica.
   
L'  intervista
 
Come sei arrivato al mitico  Buddha-Bar?
 
 Sinceramente non lo so ancora, e non me lo  aspettavo. Ci hanno pensato loro, da Parigi, dopo il successo  dell'ultimo album con la Super Lounge Orchestra (www.myspace.com/superloungeorchestra <http://www.myspace.com/superloungeorchestra> ).  Penso sia opera di uno dei miei editori inglesi o  tedeschi.
  
 Parigi...sei appena tornato da Ibiza, dove hai  collaborato con Musebrink/Deep Dive Corp., hai chiuso il  nuovo cd a Londra.
 Stai  lavorando molto all'estero, come vedi la situazione della musica  in Italia?
  
La vedo drammatica! La fuga dei cervelli  non riguarda solo la scienza, ma anche l'arte. La situazione è  cosi' difficile che molti artisti smettono, o lavorano oramai solo  all'estero, come me.
Pensa che in Italia non ho un articolo da  quasi 5 anni, e su questo Beppe Grillo ha ragione, oramai i  giornali non sono più indipendenti.
  
E tutto questo nell'assoluta indifferenza  delle istituzioni. Ho proposto diverse cose  a Venezia, la  città dove vivo, dove l'attuale Assessora alla Cultura so essere  persona sensibile, e sto aspettando risposte; ma nel recente  Carnevale promosso come uno sguardo al futuro, hanno chiamato  Coolio, Pitura Freska e Drag Queen, se questo è il  futuro...
  
Se fai passare che da un lato la  musica è solo divertimento, e dall'altro  intellettualismo, si creerà un vuoto culturale nelle  nuove generazioni: i conservatori sono distanti anni luce da  loro, le scuole di musica sono accademiche pure loro, e gli artisti che sono più vicini, che potrebbero  trasmettere qualcosa, emigrano, o cambiano  mestiere.
E' un enorme  problema culturale, che ha un grande risvolto  sociologico.
Come dire...si fanno campagne contro lo  sballo, e cosa si offre oltre alle disco?
  
  
Cosa consiglieresti dunque di fare?
 
 Gli artisti che nel mondo sono considerati tra  i migliori, le istituzioni dovrebbero tenerseli stretti, e  rispettarli, perchè rappresentano la cultura locale e nazionale  all'estero. Questo avviene in tutto il mondo, perfino in India,  tranne qui. Con gli enti locali dovremmo fondare una scuola  trasversale, com'era ai tempi delle scuole delle arti e mestieri,  in modo da trasmettere arte e innovazione alle nuove  generazioni, andando oltre ai pachidermici  anonimi Conservatori, unendo divertimento e ricerca, la  cultura in modo ludico. Questo avrebbe un risvolto sociale, come è  stato ai tempi della mia formazione, dove ottimi insegnanti di  musica come Eddy de Fanti, Gottardo Paganin, Guido Vianello, con  un linguaggio musicale innovativo, pur essendo dell' Orchestra  della Fenice, hanno letteralmente salvato dalla strada molti  ragazzi trasformandoli in musicisti, tra cui il  sottoscritto.
  
 
  E le case discografiche in  Italia?
 
Hanno idee, ma sono poco serie.
Pensa che ho pubblicato in oltre 100 cd nel  mondo. Di quelli italiani devo ancora  avere i diritti che mi spettano. Ci sono etichette che  nonostante un contratto e varie richieste non hanno mai  pagato un euro di quasi quattro  cd, e varie compilation, ed altre etichette che si sono  comportate similmente. Ora dovro intraprendere vie  legali, contro queste etichette, per avere gli arretrati che  mi spettano di diritto, e che all'estero pagano regolarmente. Ti  sembra che si possa lavorare in Italia?!
  
  Progetti  futuri?
 
Oltre a portare in giro la Super Lounge  Orchestra, e Tantratribe, abbiamo un tour in Giappone e Thailandia  con i Nossa Alma Canta, altro progetto che funziona molto  bene all'estero, ed un tour con il trombettista Massimo  Donà.

_________________________________
  
 I  suoi cd, e i suoi live, con i Tantratribe (www.tantratribe.com <http://www.tantratribe.com> ), ed ora  con Super Lounge Orchestra, hanno sempre un grande successo di  pubblico e critica, perchè fondono cultura, innovazione e  spettacolo. Sperando che ritorni a lavorare anche nel  Bel Paese, auguriamo a Bebo "best" Baldan di proseguire la  sua carriera ad alti ed altri livelli!
 
 intervista di Zabrinski  - Exit  Worldmusic -
exitworldmusic@tiscali.it <mailto:exitworldmusic@tiscali.it>
 

BUDDHA BAR VOL.10 -  A/V
Number of disc: 2 CD..
Uscita: 29/02/2008
Label:  WAGRAM
Genere: Chillout-Lounge

Da: Exit World Music <exitworldmusic@fastwebnet.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *