Cerca nel blog

giovedì 21 febbraio 2008

Corriere della Sera-Grande Cinema: Alberto Sordi


 IL COMUNICATO STAMPA

Il grande cinema di Alberto Sordi

Dal 27 febbraio in edicola con il Corriere della Sera

 

In 20 dvd una collana curata da Paolo Mereghetti con i film più belli della carriera di Alberto Sordi

Con la prima uscita La Grande Guerra Di Monicelli in versione integrale

 

  

Milano, 21 febbraio 2008   Il Corriere della Sera lancia la nuova inizativa editoriale Il grande cinema di Alberto Sordi, una rassegna dei migliori film del popolare attore della commedia all'italiana in occasione dei 5 anni dalla sua morte.  

La collana raccoglie la stagione cinematografica che va dai primi anni '50, in cui la fama di Sordi esplose sul grande schermo con titoli come Un americano a Roma del 1954 diretto da Steno, fino a quelli più recenti come Il marchese del Grillo di Monicelli del 1981 e Il tassinaro del 1983, celebre per i duetti con Giulio Andreotti e con il vecchio amico Federico Fellini. Tutti i titoli prodotti dalla casa di produzione Filmauro (La grande guerra, Lo scopone scientifico, Un borghese piccolo piccolo, Una vita difficile, Tutti a casa, Il maestro di Vigevano, Il boom, Mafioso) sono pubblicati in edicola per la prima volta in formato dvd.  

L'opera è costituita da 20 uscite a 9,99 euro più il prezzo del quotidiano. Ogni dvd è accompagnato da un booklet curato da Paolo Mereghetti, critico cinematografico, collaboratore del Corriere della Sera, titolare della rubrica di critica cinematografica su IO Donna e curatore del celebre Dizionario dei film. Ogni booklet, di circa 16 pagine, presenta una recensione del film redatta sempre da Paolo Mereghetti, una galleria fotografica con immagini tratte dal set dei film, una sezione dedicata alla critica del tempo, una scheda del film e una scheda del regista.  

La prima uscita in edicola il 27 febbraio è La grande guerra un film del 1959 diretto da Mario Monicelli che ottenne il Leone d'Oro al Festival del Cinema di Venezia e la nomination all'Oscar quale miglior pellicola straniera. Alberto Sordi ne La  Grande Guerra, ironico e struggente affresco della vita di trincea, interpreta un soldato pelandrone e scansafatiche costretto suo malgrado a morire da eroe.  

La pellicola è, inoltre, proposta nella sua versione integrale che comprende anche i dieci minuti della famosa scena della gallina contesa tra le due trincee, censurati nella versione televisiva.  

La sezione dedicata alla critica riporta un articolo di Giuseppe Marotta tratto dal numero de L'Europeo del novembre del 1959.  

La campagna pubblicitaria è a mezzo stampa, sulle testate del Gruppo RCS MediaGroup, radio, sulle testate del Gruppo Finelco, e televisione (Mediaset). Il concept della campagna pubblicitaria è a cura dell'agenzia Dipiù mentre l'agenzia Zampe Diverse si è occupata di grafica e packaging.   


Di seguito il piano dell'opera:  

  1. La grande      guerra – 1959  
  2. Un americano a      Roma – 1954  
  3. Lo scopone      scientifico – 1972  
  4. Il marchese      del Grillo – 1981  
  5. Un borghese      piccolo piccolo­ – 1977  
  6. Il medico      della mutua – 1968  
  7. Una vita      difficile – 1961  
  8. Un giorno in      pretura – 1954  
  9. Tutti a casa      – 1960  
  10. Il moralista      – 1959  
  11. Polvere di      stelle – 1973  
  12. Il maestro di      Vigevano – 1963  
  13. Fumo di      Londra – 1966  
  14. Il vedovo      – 1959  
  15. Il tassinaro      – 1983  
  16. Il boom      – 1963  
  17. Il prof.      dott. Guido Tersilli primario della clinica Villa Celeste convenzionata      con le mutue – 1969  
  18. Bello,      onesto, emigrato Australia sposerebbe compaesana illibata – 1971  
  19. Mafioso      – 1962  
  20. Ladro lui,      ladra lei – 1958  

 
   

Ufficio Stampa RCS Quotidiani            
Francesca Marzotto  
francesca.marzotto@rcs.it 
telefono 02 2584411 – 335 5997198 
Romeo Tramontano 
romeo.tramontano@guest.rcs.it 
telefono 02 25847331 – 3401804900

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *