Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

GPhone, NSeries e convergenza: webfonino

GPhone, NSeries e convergenza così il cellulare ridisegna il web

Prima giornata della fiera mondiale della telefonia a Barcellona. I big del settore presentano i loro nuovi "terminali mobili"



 GPhone, NSeries e convergenza così il cellulare ridisegna il web
Repubblica BARCELLONA - "Ridisegnare Internet". E' la parola d'ordine che Oli Pekka Kallasvuo, il boss della Nokia, ha lanciato poche ore fa aprendo la fiera mondiale della telefonia mobile a Barcellona. Ridisegnare Internet seguendo l'evoluzione del mercato, che spinge verso l'apertura della rete ai telefoni cellulari, anzi ai "terminali mobili" come più giustamente vengono definite le centinaia di nuove macchine che vengono presentate nell'appuntamento spagnolo che si è aperto da poche ore.

Internet e telefonia, dunque, e non a caso l'attesa più grande è per i primi prototipi di GPhone, i telefoni Google basati sulla piattaforma "open source" Android, che in giornata dovrebbero essere presentati dalla Arm e dalla Texas Instrument, due delle oltre trenta aziende che sono al lavoro sul nuovo telefono.

Ridisegnare la rete non è certo un compito piccolo o facile, "Ma è inevitabile", sottolinea Kallasvuo, presentando quattro nuovi modelli della NSeries, "perché liberare Internet dalla schiavitù delle scrivanie, dei computer da tavolo, significa aprire le porte ad una quantità straordinaria di nuovi servizi che trasformeranno la rete in qualcosa di completamente diverso da quello che oggi conosciamo".

Integrare video, audio, foto, internet e telefonia è il trend principale che emerge dalle molte aziende che presentano a Barcellona i loro prodotti, dalle compagnie telefoniche ai produttori di chip, dalle aziende che creano software ai produttori dei telefoni cellulari, fino alle case discografiche e cinematografiche.

Tutti presentano prodotti di convergenza, tutti mettono l'accento sulle possibilità multimediali delle loro macchine e, la cosa va segnalata come importante e singolare, nessuno parla di telefonia. Non lo fa Kallasvuo, in una intera conferenza stampa, non lo fanno le altre grandi aziende, dalla Samsung alla Motorola, dalla Alcatel alla Sony Ericsson, dalla Lg ai giapponesi della DoCoMo. Ridisegnare Internet, e trasformare quelli che un tempo erano solo dei telefoni cellulari in vere "personal device" che consentano di vivere, come sottolinea il Ceo della Nokia, "esperienze personali".

Ecco dunque che l'attenzione si sposta sul "social networking" che, secondo Kallasvuo, "sta diventando il primo sistema di comunicazione personale, il modo in cui la gente ha deciso di condividere la propria realtà". E sono in molti, tra le oltre mille aziende presenti a Barcellona, a puntare sul social networking, offrendo servizi integrati con i cellulari per condividere foto, video, musica e testi, per fare concorrenza ai vari MySpace, YouTube, Flickr, e aprire quella che già viene definita come "l'era della comunicazione globale personale".

Nokia, non ha caso, ha presentato "Share on Ovi", un servizio di file sharing integrato con i telefoni cellulari, Sony Ericsson ha lanciato da qualche settimana "Playnow Uncut" per la musica, e altri, in questi giorni presenteranno ulteriori servizi.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *