Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

IBM: CSR, la responsabilita' sociale fa bene alle aziende che fanno bene

'Far bene facendo del bene': uno studio IBM rivela come il CSR aiuta le aziende a crescere e differenziarsi dalla concorrenza

Fullpress.it Le aziende che adottano un atteggiamento più aperto nei confronti degli azionisti e fanno della responsabilità sociale uno dei cardini della propria strategia di business vedranno crescere il livello di competitività, saranno in grado di attrarre e trattenere le migliori risorse professionali e beneficeranno di nuove opportunità commerciali: questo ciò che emerge da uno studio diffuso oggi da IBM.

Molte aziende identificano il CSR (Corporate Social Responsibility) come un'opportunità di crescita anziché un ostacolo per il business: infatti il 65% degli intervistati riconosce che il CSR può avere un impatto positivo sulle attività a ogni livello. Il 59% pone, inoltre, l'accento sulla possibilità di generare fatturato attraverso il CSR e il 54% ritiene che questo aspetto costituisca un vantaggio competitivo per la propria azienda.

L'attenzione aziendale alla responsabilità sociale è un elemento che esercita una crescente attrattiva sui consumatori, i quali – grazie alla possibilità di reperire e condividere informazioni su Internet - sono diventati molto sensibili a una vasta gamma di problematiche, dai mutamenti climatici alla sicurezza dei prodotti, dalle politiche del lavoro alla responsabilità finanziaria delle aziende, fino a questioni relative alla misura in cui le aziende investono parte dei profitti a vantaggio delle comunità in cui operano.

Se da un lato i consumatori rappresentano il pungolo principale del CSR, dall'altro il 76% degli intervistati ammette di non comprendere appieno le preoccupazioni dei clienti in questo ambito. Le aziende non sono in grado neppure di soddisfare le richieste di informazioni al riguardo.


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *