Cerca nel blog

martedì 12 febbraio 2008

LEGNO D' INGEGNO PRESENTATO A MADE EXPO A MILANO

Rilegno ha presentato la nuova edizione di Legno d’Ingegno nel corso di MADE Expo, l’evento dedicato ad Architettura Design Edilizia alla Fiera di Milano – Rho (5-10 febbraio 2008).
Il Concorso internazionale, giunto alla seconda edizione, invita architetti e designer a progettare mobili contenitivi in legno riciclato o di recupero - Iscrizioni entro il 31 dicembre 2008, consegna progetti entro il 28 febbraio 2009.

RILEGNO PREMIA LE IDEE,

LARGO AI MOBILI DI RICICLO-DESIGN




Torna il concorso internazionale Legno d’Ingegno, che promuove l’uso di legno riciclato o recuperato per oggetti di design. – Edizione 2008-2009: il mobile contenitivo. Scadenza iscrizioni al 31 dicembre 2008, consegna elaborati entro il 28 febbraio 2009.
 
 
Un mobile per contenere cose. Un mobile di qualsiasi forma o dimensione, per qualsiasi contesto abitativo.
E’ proprio il mobile contenitivo, da pensare in legno recuperato o riciclato, il tema della seconda edizione del concorso Legno d'Ingegno, ideato da Rilegno (Consorzio Nazionale che coordina e promuove raccolta, recupero e riciclo dei rifiuti di legno all’interno del sistema Conai – Consorzio Nazionale Imballaggi).
Il concorso è riservato a designer, architetti e aspiranti tali rigorosamente “under 35”. Dalla libreria al comodino, dai mobili per ufficio ai pensili per cucina: qualsiasi tipologia di mobile creato per contenere cose può essere oggetto del concorso, alla condizione vincolante che sia realizzato in legno riciclato o di recupero.
 
Legno d’Ingegno seconda edizione, 2008-2009, è stato presentato ufficialmente in occasione di MADE Expo, l’evento dedicato ad Architettura Design Edilizia alla Fiera di Milano – Rho (5-10 febbraio 2008). Il concorso vuole porre l’attenzione di designer, produttori industriali e consumatori finali sull’importanza del recupero e del riciclo della materia prima legno.
Già la prima edizione di Legno d’Ingegno, dedicata al tema della seduta, aveva riscosso un interesse al di là di ogni aspettativa: ben oltre 1.000 gli iscritti, 300 circa i progetti partecipanti alla fase finale, provenienti dall’Italia e dall’estero, e un notevole eco sulla stampa. Questa seconda edizione, voluta dal consorzio Rilegno, amplia il terreno della sfida a qualsiasi mobile che possa contenere cose o materiali.
 
Del resto, quello dell’arredamento “eco-compatibile” è un argomento “caldo”, che riguarda sia i produttori che gli utilizzatori: basti pensare ai Green Public Procurement (gli accordi che vincolano le amministrazioni pubbliche ad acquistare una certa percentuale di prodotti realizzati in materiale riciclato) e in generale alla tendenza verso un arredamento sempre più naturale per case e uffici.
 
Il concorso di Rilegno risponde alla domanda crescente, proveniente non solo dal settore pubblico ma anche dai privati, di un arredamento realizzato nel rispetto delle risorse e dell’ambiente. La cosiddetta “materia prima seconda” (proveniente dal riciclo) ha infatti conquistato negli anni un ruolo sempre più importante per le produzioni dell’industria del mobile (in particolare pannelli e semilavorati), fino a rappresentare più del 60% sul materiale utilizzato nella produzione italiana.
E Rilegno, che nel 2007 ha garantito l’avvio al riciclo di oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti in legno, consente con il suo lavoro di coprire parte del fabbisogno di materia prima dell’industria italiana del mobile. Così oltre a favorire l’immissione sul mercato di ingenti quantitativi di legno riciclato utilizzabili dall’industria mobiliera italiana, Rilegno, attraverso il concorso, si fa anche promotore dell’uso creativo di questa materia rinnovabile.

Legno d’Ingegno 2008-2009: contenere con legno riciclato


Il concorso Legno d’Ingegno, di respiro internazionale, è nato nel 2006 per stimolare i giovani designer e l’industria del mobile alla progettazione e produzione di oggetti d’arredo in legno recuperato o riciclato, diventando così punto di incontro tra progettisti, creativi e il comparto industriale del mobile.

Il tema della seconda edizione del Concorso è “il mobile contenitivo”, senza vincoli di stile, forma, dimensione, contesto abitativo. Partendo dalla necessità del contenimento di materiali e oggetti di qualsiasi tipo, i designer dovranno interpretare liberamente il tema, utilizzando legno recuperato o riciclato.
L’iscrizione al concorso scade il 31 dicembre 2008.
Le opere in concorso, che devono essere consegnate entro il 28 febbraio 2009, saranno valutate da una Giuria composta da rappresentanti del Consorzio e da un panel di designer, tecnici e produttori. La valutazione sarà compiuta in base ai criteri di originalità del progetto, riproducibilità su scala industriale, compatibilità ambientale per caratteristiche e processi di lavorazione.
La partecipazione al concorso è gratuita e aperta a architetti, designer e studenti, italiani e stranieri, diplomati o laureati, che non abbiano compiuto il 35° anno d’età alla data del 6 febbraio 2008, apertura ufficiale del concorso. È ammessa la partecipazione di gruppi di progettisti, guidati da un unico responsabile e referente. Ciascun partecipante può presentare un solo oggetto.
È prevista la premiazione dei primi 3 classificati e menzioni speciali per le opere che si distinguono per originalità ed ecocompatibilità. I vincitori riceveranno rispettivamente 10.000, 5.000 e 3.000 euro: i premi potranno eventualmente non essere assegnati, a insindacabile giudizio della giuria. La cerimonia di premiazione avverrà nel corso dell’edizione 2009 del Salone Internazionale del Mobile.

Il bando integrale è disponibile sul sito www.rilegno.org <http://www.rilegno.org> . Informazioni Segreteria organizzativa Rilegno, tel. 0547 672946.


IL SISTEMA RILEGNO IN SINTESI


 
 
·      Rilegno è il Consorzio Nazionale che coordina e promuove la raccolta, il recupero e il riciclo dei rifiuti di imballaggio di legno (pallet, cassette per l’ortofrutta, imballaggi industriali).

 
·      Rilegno è un consorzio composto da oltre 2.300 consorziati, tra produttori di imballaggi di legno, importatori di materiale legnoso, imprese che riciclano il legno.
 
·      Aderente a CONAI (Consorzio Nazionale Imballaggi), Rilegno ha il compito di raggiungere gli obiettivi fissati per legge per il recupero e riciclaggio degli imballaggi in legno.

 
·      Inoltre, grazie agli accordi stretti con ANCI (Associazione Nazionale Comuni Italiani), con Federambiente e con Fise Assoambiente, Rilegno garantisce anche la raccolta di altri rifiuti in legno provenienti dal circuito cittadino (porte, infissi, mobili…).
 
·      Il Consorzio “salva” il legno e lo avvia al riciclo, impedendo che ogni anno oltre 1.600.000 tonnellate di rifiuti di legno finiscano in discarica: è così che il legno si trasforma da rifiuto in risorsa.
 
·      Rilegno firma convenzioni con Comuni, aziende, soggetti pubblici e privati per organizzare il recupero del legno in maniera capillare sul territorio nazionale. In particolare a fine 2007 le convenzioni pubbliche erano 328, per un totale di 4.530 Comuni coinvolti e poco meno di 40 milioni di abitanti serviti, oltre il 67% della popolazione italiana.
 
·      I rifiuti legnosi vengono raccolti presso piattaforme convenzionate per il conferimento (oltre 350 in tutta Italia). Le aziende che utilizzano imballaggi in legno, i Comuni e le imprese che raccolgono rifiuti ingombranti di legno conferiscono i rifiuti presso le piattaforme, che a loro volta garantiscono l’avvio al riciclo grazie al coordinamento di Rilegno.

 
·      I rifiuti, ridotti di volume, vengono trasportati alle industrie del riciclo, dove il legno, pulito e ridotto in piccole schegge, diventa rinnovata materia prima per il circuito produttivo industriale (base per semilavorati dell’industria del mobile, pasta cellulosica per cartiere, blocchi di legno – cemento per il settore edile).

  
RILEGNO
Via Aurelio Saffi, 83 - 47042 Cesenatico FC
tel. 0547 672 946 - fax 0547 675 244
Comunicazione – Monica Martinengo
Tel 0547 19092 39
m.martinengo@rilegno.org
  
Ufficio Stampa Rilegno
Agenzia PrimaPagina – Via Sacchi 31  47023 Cesena FC
Tel 0547 24284 - fax 0547 27328
Maurizio Magni – magni@agenziaprimapagina.it
Caterina Molari – molari@agenziaprimapagina.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *