Cerca nel blog

lunedì 18 febbraio 2008

LINK 2007: Afghanistan, urgente strategia politica internazionale

LINK 2007                                                                                                   INTERSOS

Comunicato stampa

AFGHANISTAN:  l'urgenza di una diversa strategia POLITICA

e un efficace coordinamento dell'azione internazionale

 

18 Febbraio 2008. Con il dibattito parlamentare sul decreto di finanziamento delle missioni internazionali di pace, torna all'attenzione della politica la situazione in Afghanistan, con i suoi problemi irrisolti e la presenza militare di quaranta paesi: situazione che pone seri interrogativi all'Italia e alla Comunità internazionale.


Le Ong di LINK 2007 hanno presentato alle Commissioni Esteri della Camera e del Senato un articolato documento di analisi, valutazione e proposta elaborato da Nino Sergi, Segretario Generale di INTERSOS, una delle Ong associate a LINK 2007

Gli interrogativi e le principali proposte del documento possono riassumersi in:

- l'esigenza di chiarezza sulla presenza internazionale in Afghanistan: perché?, con quale mandato e quali obiettivi?, quale strategia politica?, quali modalità?, quale uso della forza?, quale comando e quali strumenti operativi?;

- l'urgenza di una nuova strategia condivisa e coordinata che, pur continuando a garantire la necessaria forza militare di stabilizzazione e sicurezza, affermi il primato dell'iniziativa politica e dell'azione di cooperazione civile,  di risposta ai bisogni  e di ricostruzione del paese;

- la sicurezza, la difesa e la tutela degli individui, lo stato di diritto, la fine dell'impunità;

- il rafforzamento della società civile nelle sue espressioni organizzate, che hanno dato prova di sapere incidere sulla società e nella soluzione dei problemi;

- il recupero politico e il coinvolgimento di buona parte dei taliban;

- l'indispensabile distinzione tra la dimensione umanitaria e quella militare;

- l'adozione di strategie condivise per contenere gli effetti devastanti della produzione dell'oppio;

- la fine dell'operazione di guerra Enduring Freedom e la piena unificazione dell'azione militare per ricondurla sotto l'egida dell'Onu e del governo afgano;

- il consolidamento, la formazione e l'ampliamento di esercito e polizia nazionali, anche come unica alternativa alla permanenza prolungata delle forze straniere;

- la necessità di una conferenza internazionale per adottare una "strategia di successo", con il coinvolgimento delle diverse identità afgane e dei paesi centro-asiatici.

Sono, questi, alcuni dei punti che vengono articolati nel documento. Una strada, quella che indicano INTERSOS e LINK 2007, che deriva dalla realtà dell'Afghanistan come la conosciamo e viviamo insieme ai nostri partners afgani, difficile ma non impossibile, che richiede impegno, coerenza e intelligenza politica. Pronti a discuterne con chiunque intenda affrontare questa temi con serietà e senza pregiudizi.

 

Informazioni:

info@intersos.org

www.intersos.org

 

----------
From: LINK 2007 <cosvngo@tin.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *