Cerca nel blog

mercoledì 13 febbraio 2008

Seminario Marcello Carapezza: Loretta Napoleoni 20/02/08



Loretta Napoleoni in Sicilia

per il Seminario "Carapezza"

Il 20 febbraio la grande economista parla

a Bagheria dell'economia globalizzata

 

PALERMO (13/2/08)  – «L'Africa e il Medioriente forniranno le risorse necessarie alla nuova leadership economica globale del  futuro prossimo», dice Loretta Napoleoni che il prossimo 20 febbraio terrà a Bagheria  il V Seminario "Marcello Carapezza".

 

E ancora: la finanza islamica presto egemone; le conseguenze rivoluzionarie dell'economia "canaglia" in cui il copyright non esiste e sono i prodotti copiati e immediatamente riciclati a guidare il mercato; mentre schiavitù, pirateria, truffe, e riciclaggio di denaro ci forniscono gran parte dei prodotti più desiderati.

 

Sono alcuni dei temi che la grande economista italiana, fra i massimi interpreti mondiali della globalizzazione e terrorismo, tratterà nel seminario dedicato dal Cnr a Marcello Carapezza. Per arginare questo processo, solo il consumatore possiede la forza necessaria. Ma per usarla deve essere consapevole del pericolo che corre. Mentre in realtà viviamo in un mondo virtuale creato dai media: e intrappolati in illusioni economiche e politiche, alimentiamo da noi il meccanismo che ci danneggia.

 

«La finanza islamica è il settore più dinamico della finanza globale -- dice Napoleoni -- è innovativa, flessibile e potenzialmente molto redditizia perché ci sono più di un miliardo di musulmani al mondo, e quindi di potenziali clienti. Essa contrasterà l'economia canaglia nei prossimi venti anni grazie al suo codice etico basato sul rispetto della Sharia, la legge islamica. Che proibisce tutte le attività che hanno trasformato la finanza occidentale in economia canaglia».

 

Secondo la Sharia, infatti, il denaro non può generare denaro. La finanza islamica si poggia sulla compartecipazione del rischio tra l'investitore e chi concede il prestito. In questo modo il sistema finanziario è legato alla realtà e il denaro un mezzo o uno strumento di produttività.

 

«Le obbligazioni islamiche, aggiunge Napoleoni, devono sempre essere legate a investimenti reali, mentre la speculazione è proibita. Sono vietati i tassi di interesse, gli investimenti sulla pornografia e sul gioco d'azzardo. Quindi La finanza islamica, con il suo sistema di valori codificato, limiterà e poi schiaccerà definitivamente il potere fuorilegge della globalizzazione. E allora la natura dell'economia sarà imbrigliata nella Sharia.

 

«Forze economiche oscure e anarchiche stanno trasformando il mercato globale nel nostro incubo peggiore», sottolinea ancora l'economista italiana residente a Londra. Dall'industria del falso in Cina alla pesca di frodo nel Baltico, l'Economia canaglia  -- titolo del suo ultimo libro, frutto di due anni di ricerche -- è un fenomeno ricorrente nella storia e scatena le sue forze occulte ogni volta che grandi sconvolgimenti indeboliscono i vincoli posti dalla politica. E oggi l'ascesa della globalizzazione, rischia di cancellare secoli di conquiste sociali e di trasformare il ceto medio occidentale in proletariato.

 

«Dopo Giavazzi, De Rita, Granelli e Lévy-Leblond -- dice Mario Pagliaro del Cnr -- continua con Loretta Napoleoni la nostra attività di seeding culturale che porta in Sicilia alcuni degli interpreti più acuti del presente. Com'è nel suo stile, insieme profondo e originale, Loretta Napoleoni ci offre con il suo lavoro una chiave potente per capire i mutamenti del mondo contemporaneo».

 

 

Cosa: V Seminario "Marcello Carapezza" ( Aperto al Pubblico)

Quando: Mercoledì 20 febbraio, ore 9 e 30

Dove: Bagheria, Villa dei Principi di Cattolica

 

Loretta Napoleoni

Nata a Roma e residente a Londra, è tra i massimi esperti mondiali di terrorismo ed economia internazionale. È consulente per la Bbc e la Cnn, editorialista per El País, Le Monde, The Guardian scrive anche su La Stampa e Internazionale. Tra i suoi libri più importanti, tradotti in dodici lingue, ricordiamo Terrorismo S.p.A. (Tropea, 2005) e Al Zarqawi. Storia e mito di un proletario giordano (Tropea, 2006). Alcuni tra i più importanti governi si avvalgono delle sue consulenze sulle strategie e sui meccanismi del terrorismo. Collabora inoltre con la Homeland Security statunitense e l'International Institute for Counter-Terrorism israeliano.

 

Seminario "Marcello Carapezza"

Organizzato ogni anno dal Gruppo di ricerca di M. Pagliaro al Cnr, Il Seminario "Marcello Carapezza"  ha visto intervenire a Palermo Giavazzi, De Rita, Granelli, Lévy-Leblond e Massarenti. Fine intellettuale e grande chimico siciliano, Marcello Carapezza ha creato a Palermo la scuola di geochimica fondandovi anche un istituto del Cnr (oggi sede locale dell'Ingv). Ideò con Franco Barberi l'esplosione lavica che nel 1983 deviò la colata lavica dell'Etna intrattenendo durante gli eventi un memorabile dibattito con l'urbanista Antonio Cederna. A lungo fra i protagonisti della vita culturale nazionale, Carapezza stabilì un dialogo ininterrotto con artisti e  letterati del livello di Renato Guttuso e Leonardo Sciascia.

 

Maggiori informazioni

www.qualitas1998.net 

Dr. Mario Pagliaro (Cnr), tel: 091 680 93 70

E-mail:  mario.pagliaro @ismn.cnr.it  

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *