Cerca nel blog

venerdì 4 aprile 2008

Editoria: ROSSA, Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006. TORINO, giovedì 17 aprile

IL COMUNICATO STAMPA  Arthemisia / 4 aprile 2008


Presentazione del volume
"Rossa. Immagine e comunicazione del lavoro 1848-2006"
a cura di Luigi Martini

 
Torino, giovedì 17 aprile
Ore 18, La Libreria La Stampa, Via Roma 80

 
Intervengono
  • Giuseppe Berta, docente di Storia contemporanea all'Università Bocconi di Milano
  • Giuseppe Casadio, presidente del Comitato nazionale per le celebrazioni del Centenario della Cgil
  • Luigi Martini, studioso di Storia dei movimenti associativi e della lotta  di liberazione
  • Ugo Volli, ordinario di Semiotica del testo all'Università di Torino


 
Migliaia di segni visivi che i lavoratori hanno impresso nella memoria collettiva del paese lungo il corso dei centosessanta anni di storia italiana, quelli che ci separano dalla nascita delle prime Società Operaie di Mutuo Soccorso. Per la prima volta viene preso in considerazione un così lungo periodo della storia del movimento dei lavoratori italiani per documentarne l'evoluzione dell'immagine e della comunicazione.
 
Un lavoro collettivo che ha inteso verificare la forza e l'originalità culturale espressa dalle classi lavoratrici, esaminando le icone prodotte, l'immagine e la comunicazione creata; quanto sono entrate nell'immaginario collettivo e anche se sono state assunte e se hanno impresso un proprio segno nella produzione iconografica nazionale. Nell'esaminare queste questioni emerge il problema di quanto l'immagine e la comunicazione dei lavoratori abbia inciso sull'industria culturale e, viceversa, quanto quest'ultima determini la durevolezza dell'icona o dell'immagine del lavoro.

L'attività di ricerca sulle fonti iconografiche è stata condotta per più di tre anni e ha preso in considerazione uno spettro vastissimo di immagini, di linguaggi espressivi, di forme della comunicazione autoprodotte o commissionate dalle organizzazioni dei lavoratori e, in alcuni casi, dall'industria culturale.

I due volumi raccolgono così gran parte delle immagini utilizzate per realizzare la mostra attualmente allestita al PalaFuksas di Torino e che resterà in programmazione fino al 4 maggio.   


----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Ufficio Stampa Arthemisia
Piazza Matteotti 2 – 61100 Pesaro
T + 39 0721 370956 F +39 0721 377105 e-mail: press@arthemisia.it
Alessandra Zanchi M +39 349 5691710 e-mail: az@arthemisia.it
Ilaria Bolognesi M +39 393 9673674 e-mail:  ib@arthemisia.it

 

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *