Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Ambiente. Temi Expo su energia e ambiente entrano nell’agenda del prossimo G8 presieduto dall’Italia


AMBIENTE. TEMI EXPO SU ENERGIA E AMBIENTE ENTRANO NELL'AGENDA DEL PROSSIMO G8 PRESIEDUTO DALL'ITALIA

Lo annunciano Ministro Frattini e Sindaco Moratti al termine Forum per aiutare isole del Pacifico colpite dai mutamenti climatici

Milano, 6 giugno 2008 – Tutela ambientale, sviluppo sostenibile, sicurezza alimentare ed energie rinnovabili. Sono questi, sottolinea il Ministro degli Esteri, Franco Frattini, i temi al centro dell'Expo 2015 di Milano e che il governo inserirà anche come temi prioritari della prossima presidenza italiana del G8 nel 2009. Lo ha annunciato oggi a palazzo Giureconsulti, in occasione della firma con il Sindaco di Milano Letizia Moratti, di una dichiarazione con la quale il Comune di Milano e il Governo si impegnano ad aiutare le isole del Pacifico colpite dai mutamenti climatici.

Il Ministro Frattini ha ricordato che il prossimo anno Roma assumerà la presidenza del G8, nella cui agenda spiccheranno i temi dei cambiamenti climatici e delle energie rinnovabili. Per questo ha invitato i ministri degli Esteri delle isole del Pacifico presenti in sala a formulare "idee, proposte e contributi di cui l'Italia terrà sicuramente conto nella definizione delle priorità".

Erano presenti i Ministri delle Isole Cook, Kiribati, Marshall Islands, Nauru, Palau, Papua New Guinea, Solomon Islands, Samoa, the Representatives of Australia, Fiji, Micronesia, New Zealand, Tonga, Tuvalu, Vanuatu, e il Segretario del Pacific Islands Forum.

"Il lavoro di oggi – ha detto il Sindaco Letizia Moratti - è stato fruttuoso, perché ha focalizzato i problemi di una regione costantemente sotto la minaccia di tsunami, inondazioni, terremoti ed altre catastrofi naturali collegate all'innalzamento del livello del mare".

"L'impegno che abbiamo sottoscritto oggi – ha proseguito Letizia Moratti - prevede l'ampliamento della cooperazione con e tra tutti gli Stati del Pacifico nei settori della tutela ambientale, dell'energia e della mitigazione dei cambiamenti climatici".

Tra le iniziative, il Sindaco ha ricordato due programmi in particolare: "primo, un bando che destina 5,5 milioni di euro alla tutela della biodiversità, come ad esempio nelle ricerche per fermare l'erosione della barriera corallina oppure sistemi di mappatura satellitare che permettano di dare early warning alle popolazioni di queste Isole in caso di sconvolgimenti naturali. Secondo, insieme al Governo italiano e a quello austriaco, il Comune di Milano finanzia un programma di 10 milioni di euro per progetti di tutela dell'ambiente nelle Pacific Islands".

"A questi due programmi si aggiunge ora una cooperazione di carattere educativo e formativo. Grazie alla collaborazione con l'Istituto di Studi di Politica Internazionale (ISPI) e insieme al Ministero degli Esteri – ha concluso Letizia Moratti - Milano offre un programma di borse di studio per la formazione dei diplomatici. È questo l'investimento più prezioso, quello sul capitale umano. Quello sulle prossime generazioni del Pacifico che raccoglieranno e svilupperanno la missione che oggi abbiamo intrapreso".

"L'Italia all'interno dell'Unione Europea vuole essere un Paese attivo nel contrastare i fenomeni globali come, per esempio, l'innalzamento delle acque causato dai cambiamenti climatici", ha detto il Ministro degli Esteri Franco Frattini. "Vogliamo collaborare più intensamente - ha spiegato Frattini - con le isole del Pacifico perchè l'Italia ritiene un dovere istituzionale e politico farlo. Questo perchè i guai arrecati dai mutamenti climatici in alcune regioni del mondo come quella delle isole del Pacifico deve riguardare anche noi".

In allegato la dichiarazione



Ufficio Stampa Comune di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *