MOSTRA FOTOGRAFICA A ROMA
Il bianco e il nero
di Patrizia Genovesi
Eterna dualità tra vita e morte. Libreria Gianmaria fino al 10 luglio, serata finale in cui l'autrice incontra il pubblico
La fotografa Patrizia Genovesi propone un percorso emozionale attraverso i ritratti di personaggi noti e attraverso prospettive metaforiche.
Il bianco e il nero ripropongono visivamente l'eterna dualità tra vita e morte.
In mostra fino al 10 luglio presso la libreria Gianmaria , nel caratteristico quartiere della Garbatella di Roma, 12 foto esposte per la prima volta: la maggior parte delle opere sono ritratti di premi nobel o personaggi noti che appartengono al mondo della cultura, 3 foto sono invece prospettiche "metaforiche", hanno un forte contenuto simbolico oltre ad essere foto "tecniche".
I ritratti evidenziano il lato "interiore" del soggetto, i personaggi hanno infatti lo sguardo rivolto verso se stessi e non verso lo spettatore. Ciascuno è come sorpreso in un colloquio intimo con se stesso.Il bianco e il nero sono sottolineature di tono e di contrasto pittorico, ma anche di contrasto interiore.
"….immaginavo una vita a colori ma la vivevo in bianco e nero – afferma Patrizia Genovesi - come una lunga sequenza di grigi più o meno intensi, modulati da diverse quantità di luce. Questa era la percezione della ragione che discerne, che raggruppa i concetti e le esperienze per categorie omogenee, le riconduce a quello che la realtà è nella sua natura: un eterno contrasto tra morte e vita."
Alla serata finale dell'esposizione l'autrice incontrerà il pubblico, giovani fotografi e appassionati per raccontare la sua esperienza e interscambiare sul perché gli "intenditori" preferiscono l'utilizzo del bianco e nero e cercherà di rispondere alle seguenti domande: Come coesistono l'alta definizione con l'impressionismo pittorico, l'iperrealismo e il cromatismo esasperati con la bicromia? Perché mentre il grande fotografo fa del bianco e nero la sua caratteristica, il pittore la fa del colore ed entrambi raccontano la realtà? E' una scelta stilistica o c'è qualcosa di più?
In altre parole qual è il fascino del bianco e nero e soprattutto qual è la sua potenza?
Questo il messaggio della mostra: Il bianco e il nero richiamano l'essenza: l'uno è l'assorbimento di ogni cromatismo, l'altro la sintesi. Contengono ogni colore, ogni presenza vitale, ogni mancanza.
Informazioni sull'autrice
Patrizia Genovesi: opera nel settore della video arte e del fotogiornalismo scientifico e culturale.
Tra le esposizioni personali dell'autrice:
Auditorium di Roma Festa del Cinema, Mondadori Fontana di Trevi, Mondadori Marghera di Milano, Tempio di Dioniso al Quirinale, Banca Mediolanum, BNL ccrs, Eden, Università degli Studi Roma 3, Ponte Milvio Torretta Valadier.
Note tecniche:
Dove: Libreria Giammaria: Via Padre Semeria 75, Roma
Quando: attualmente in mostra fino al 10 lug.lio
Orario lu-ve 10/19.30 sa 10/13.
Ingresso: Gratuito
Per informazioni: tel.06.51606902 controcanto@gmail.com
Ufficio stampa: Francesca Caprioli 349 3793572
Foto esposte:
Personaggi:
John Nash - Matematico, premio Nobel- 2 foto - 2008
Rita Levi Montalcini - premio Nobel per la medicina - 1 foto - 2007
David Linch - Regista - 1 foto - 2006
Giorgio Proietti - Direttore d'Orchestra - 2 foto - 2008
Giuseppe Koch - Fisico - 1 foto - 2006
Furio Colombo - Giornalista - 1 foto - 2006
Prospettive:
Campidoglio - 1 foto - 2006
Visione - 1 foto - 2006
Lungotevere - 1 foto - 2004
Danza - 1 foto – 2004
Nessun commento:
Posta un commento