Cerca nel blog

venerdì 27 giugno 2008

Rilancio turismo a Napoli e in Italia


 

Rilancio del turismo a Napoli e in Italia 

 

Tavolo di concertazione Governo-Regione sulla grave crisi del turismo in Campania e più in generale in Italia.



Il sottosegretario alla presidenza del Consiglio con delega al turismo, Michela Vittoria Brambilla, ha incontrato all'hotel Vesuvio di Via Caracciolo, le rappresentanze delle categorie interessate per uscire dall'impasse determinata dall'emergenza rifiuti.

   

"La Campania vive, purtroppo, una situazione di crisi molto forte – ha esordito la Brambilla, durante la conferenza stampa - che va a colpire quelle che sono tutte le sfere della vita sociale, dal mondo delle imprese a quelle del turismo, della salute. 

  

In mattinata abbiamo siglato con l'assessore Claudio Velardi – ha aggiunto - un piano strategico che sarà definito per quel che sono le priorità il 15 luglio. Della cabina di regia faranno parte due rappresentanti dell'assessorato al turismo e beni culturali della Regione e due della presidenza del Consiglio. Da questa cabina di regia non ci saranno decisioni verticistiche.  Si lavorerà sull'ascolto delle categorie e delle parti sociali del turismo che lavora non di quella parte del turismo che fa solo chiacchiere".


In primo piano uno screening dei problemi per evidenziarne le priorità. Se da una parte c'è un problema di offuscamento di immagine, dall'altro un problema altrettanto urgente di rafforzamento della qualità dei servizi da offrire ai turisti, dai trasporti, alla sicurezza.


La cabina di regia, avrà il compito di coinvolgere, di volta in volta, le amministrazioni centrali, locali od autonome che, per le loro specifiche competenze, potranno fornire la necessaria collaborazione per la soluzione di problemi che, incidendo sulla promozione turistica, riguardano le politiche comunitarie, la sicurezza, il godimento di beni e di servizi, l'efficienza della rete di trasporti e la vivibilità ambientale.


A tal proposito è allo studio anche una rivisitazione delle stelle assegnate alle strutture alberghiere. Non saranno più le singole regioni a definire la categoria degli esercizi, ma delle pagelle-qualità a livello nazionale.

  

Ad una domanda di un giornalista: sarà una bella immagine, per i turisti vedere i militari per le strade, la Brambilla ha risposto: "Io credo che per il turista sia una bella immagine non vedere i sacchi neri per le strade. Il rilancio dell'Italia passa, anche attraverso Napoli".

   

Durante la IV conferenza, svoltasi a Riva del Garda, Governo e Regioni hanno deciso di riunire le loro forze per un programma comune di iniziative e di interventi. Una politica che sia capace di affrontare e risolvere tutti i problemi che oggi più di prima contribuiscono a determinare il successo di un prodotto.


A tal proposito è stato chiamato alla presidenza dell'Enit, l'Ente di Promozione Turistica, Matteo Marzotto, un giovane imprenditore affermato nel mondo della moda che certamente farà conoscere in campo internazionale anche le eccellenze monumentali e paesaggistiche del nostro bel Paese.

   

"Governo e Regione lavoreranno insieme per affrontare la crisi del turismo in Campania – ha dichiarato il neo assessore Velardi – anche in risposta a quanti sostengono che in questo modo il governo centrale sta dando una mano agli amministratori locali che hanno provocato questo disastro. Opereremo con misure di emergenza, ha concluso - anche perchè le imprese hanno bisogno di un aiuto in termine di defiscalizzazione, sgravi fiscali e in prospettiva c'è anche bisogno di un rilancio del marchio di Napoli e della Campania attraverso adeguate politiche di marketing internazionale.

  

Per il futuro, il dipartimento turismo della presidenza del consiglio dei ministri, si è impegnato sia a convogliare nella nostra regione i grandi flussi turistici diretti alla Fiera Universale che si svolgerà a Milano nel 2015 sia a realizzare, entro il prossimo anno, un grande evento internazionale che possa valorizzare le risorse culturali della Campania. La collega Katiuscia Laneri di Romaneapolis, ha suggerito di candidare Napoli, alle Olimpiadi del 2020.

 

   

     

   

 

Mario Carillo <mcarill@tin.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *