Nokia acquisirà Symbian Limited per favorire l'evoluzione della principale piattaforma mobile open source
Una mossa lungimirante che adotta il modello open source e imprime un'accelerazione all'innovazione
Espoo, Finlandia - Nokia ha comunicato oggi di aver lanciato un'offerta in contanti per acquisiretutte le azioni di Symbian Limited che Nokia ancora non detiene, ad un prezzo di € 3.647 per azione. L'esborso da parte di Nokia per l'acquisizione di circa il 52% di Symbian Limited che ancora non detiene sarà di circa 264 milioni di Euro.
Sony Ericsson Mobile Communications AB, Telefonaktiebolaget LM Ericsson (publ), Panasonic Mobile Communications Co. Ltd. e Siemens International Holding BV, che rappresentano circa il 91% delle azioni soggette all'offerta, si sono impegnate irrevocabilmente ad accettare l'offerta Nokia. La società prevede inoltre di ottenere il consenso anche da parte di Samsung Electronics Co. Ltd.
L'acquisizione rappresenta un passo fondamentale per la costituzione della Symbian Foundation, annunciata oggi da Nokia, AT&T, LG Electronics, Motorola, NTT DOCOMO, Samsung, Sony Ericsson, STMicroelectronics, Texas Instruments e Vodafone. Ulteriori informazioni sul progetto della Fondazione sono disponibili sul sito www.symbianfoundation.org.
"Questa acquisizione rappresenta un evento cruciale nell'ambito della nostra strategia software" ha affermato Olli-Pekka Kallasvuo, CEO di Nokia. "Symbian è già la principale piattaforma aperta per dispositivi mobili. Attraverso questa acquisizione e alla creazione della Symbian Foundation, diverrà indiscutibilmente la piattaforma più interessante per l'innovazione mobile, consentendo di sviluppare nuove entusiasmanti applicazioni compatibili anche con internet per una nuova generazione di utenti."
"L'ampio sostegno a favore di questa iniziativa, che ha unito l'intero settore attorno alla piattaforma Symbian, riflette la sua grande capacità di attrarre sviluppatori di applicazioni e altri player di questo ecosistema. Unificando la piattaforma, semplificando la supply chain dei software e facendo leva sull'esperienza acquisita nella telefonia mobile, sarà possibile favorire l'innovazione open source. Nokia si trova nella posizione ideale per poter concretizzare i vantaggi dell'innovazione aperta anche accelerando il time-to-market, consentendoci di soddisfare e persino superare le aspettative degli utenti che richiedono dispositivi ed esperienze convergenti di elevata qualità" ha aggiunto il CEO di Nokia.
Symbian Limited è la società di software che sviluppa e fornisce licenze Symbian OS, il sistema operativo aperto leader di mercato per i dispositivi mobili. Le interfacce utenti progettate per Symbian OS includono S60 di Nokia, MOAP (S) per la rete 3G e UIQ, progettate da UIQ Technology, una joint venture tra Motorola e Sony Ericsson. Società a capitale privato fondata nel 1998, Symbian ha sede a Londra e possiede filiali nel Regno Unito, negli Stati Uniti e in Asia (Bangalore, Pechino, Seul e Tokyo).
"Symbian fu fondata dieci anni fa da operatori lungimiranti con l'obiettivo di offrire un sistema operativo aperto avanzato e capacità software all'intero settore mobile", ha spiegato Nigel Clifford, CEO di Symbian. "La vision della società consiste nel diventare la piattaforma software più utilizzata a livello globale e effettivamente Symbian OS vanta già ora un'assoluta posizione di leadership di mercato. Quanto è stato comunicato oggi rappresenta un nuovo passo verso questo obiettivo grazie all'adozione di una piattaforma completa e di provata efficacia offerta in modalità aperta e ideata per stimolare l'innovazione che è il perno della nostra attività."
I dispositivi mobili con sistema Symbian OS rappresentano il 60% del segmento della convergenza mobile (fonte: Canalys, 12 mesi al Q1 2008). Nel 2007 Symbian OS ha raggiunto una quota del 7% del totale delle vendite di dispositivi mobile, in crescita rispetto al 5% dell'esercizio precedente (fonte: Strategy Analytics). Ad oggi, sono stati spediti da parte di 8 vendor più di 200 milioni di cellulari di oltre 235 modelli dotati di sistema operativo Symbian OS e operanti su oltre 250 reti mobili a livello globale. Oltre 4 milioni di sviluppatori sono impegnati nella produzione di applicazioni per i dispositivi Symbian.
Informazioni su Nokia:
Nokia, leader mondiale nelle comunicazioni mobili, è il motore della trasformazione e della crescita dei mercati convergenti di Internet e della comunicazione. Nokia produce una vasta gamma di dispositivi mobili, mediante i quali assicura ai clienti una ricca esperienza multimediale, con l'ascolto di brani musicali, la navigazione su Internet, video, televisione, sistemi per l'elaborazione di immagini, videogiochi e comunicazioni mobili aziendali. Inoltre Nokia fornisce infrastrutture, soluzioni e servizi per le reti di comunicazione.
Symbian:
Symbian e tutti i marchi e i loghi Symbian sono proprietà di Symbian Software Limited. Le attività dell'eventuale futura Symbian Foundation sono soggette ad approvazione da parte degli organi competenti; fino a quando non saranno ottenute dette approvazioni e la fondazione non sarà diventata completamente operativa, Symbian Software Limited rimarrà sola responsabile di qualsiasi attività di licensing e vendita relative a Symbian OS.
Francesca Varriale
Image Building Srl
Via Torino 61
20123 Milano
Tel.0289011300
Fax 0289011151
Nessun commento:
Posta un commento