Cerca nel blog

lunedì 30 giugno 2008

Turismo. Milano & Citta’ del Gusto



TURISMO. MILANO GUARDA ALLE CITTA' DEL GUSTO

Milano, 30 giugno 2008 - Dopo un lungo periodo di gestazione, prende il via l'adesione di Milano al circuito internazionale delle Città del Gusto come indicato oggi dalle parole del Sindaco Moratti. La prima riunione esecutiva dei membri fondatori, si è svolta a settembre nella città francese di Lione e ha visto la partecipazione dell'assessore al Turismo, Marketing territoriale, Identità Massimiliano Orsatti.

Il progetto nato per volontà della città di Lione, vede attualmente coinvolte oltre 20 realtà internazionali, che fanno del turismo enogatronomico e della valorizzazione delle eccellenze alimentari un elemento fondamentale della propria politica di promozione turistica. Il circuito delle Città del Gusto ha come scopo primario quello di favorire la diffusione di una nuova e più ampia cultura del gusto e dell'alimentazione, attraverso la valorizzazione dell'identità e del patrimonio culinario e gastronomico. Patrimonio che sempre più spesso costituisce lo strumento migliore per affermare e promuovere una nuova idea di turismo più consapevole, capace di comprendere e conoscere, anche grazie al cibo, un territorio, il suo popolo e la sua arte.

"Milano sta cambiando e con lei cambia anche il modo di proporsi al mercato turistico internazionale – commenta l'assessore Orsatti - . Una città che oggi si afferma, oltre che per settori come la moda o il design, anche grazie ad una più ampia offerta di proposte e servizi, come i nuovi itinerari turisti ispirati alla nostra identità e alla tradizione culturale, penso alla Milano della poesia, dalle fabbriche o dell'acqua, solo per citare alcuni esempi, ma anche alle tante proposte culturali messe in atto quest'anno. Proposte capaci di valorizzare aspetti meno noti della città oltre alle numerose eccellenze gastronomiche e culinarie che senz'altro costituiscono un asset vincente su cui puntare anche negli anni a venire ". "La scelta - continua Orsatti - di aderire alle Città del Gusto rappresenta un nuovo modo di coniugare la grande ricchezza di tradizioni presenti in città con le nuove esigenze del turismo internazionale, oggi più attento alla scoperta del territorio, poiché il cibo è sempre scoperta, cultura e conoscenza".

Milano e la sua Amministrazione hanno dimostrato da tempo di credere nelle tante eccellenze del territorio quale plus per promuovere l'immagine della città ed incrementare così i flussi turistici sia di tipo business che laissure. Un impegno sottolineato, oltre che dal tema scelto per Expo 2015, anche dai recenti successi fatti registrare dall'ente fiera grazie a TuttoFood, la prima fiera dedicata alle eccellenze nazionali e internazionali o dall'imminente nascita ad opera della Sogemi, della Città del Gusto e del Benessere, il primo polo di eccellenza per il comparto agro-alimentare, della salute e dell'ambiente destinato a diventare in breve tempo il punto di riferimento per la formazione e lo sviluppo di una moderna cultura del gusto e dell'alimentazione nazionale.

E' grazie a iniziative come queste e all'impegno delle tante imprese e realtà che operano sul territorio che Milano, città simbolo del gusto e dell'eccellenza tutta italiana, si appresta ad entrare da protagonista nel circuito delle Città del Gusto.


--
Redazione del CorrieredelWeb.it
www.CorrieredelWeb.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *