Cerca nel blog

martedì 24 giugno 2008

ETTORE FRANI: Vana immagine

 

ETTORE FRANI

VANA IMMAGINE

 

inaugurazione sabato 28 giugno 2008 - ore 19,30

 

testo in catalogo: Denis Brandani

 

dal 28 giugno al 21 settembre 2008

 

catalogo edizioni GiaMaArt studio

 

direzione Gianfranco Matarazzo

 

La galleria GiaMaArt studio presenta: "Vana Immagine", mostra  personale di Ettore Frani. Con oltre 40 opere pittoriche l'artista indaga il tema del paesaggio, inteso non come mera rappresentazione descrittiva di luoghi reali, bensì come riflessione intimista su immagini inconsce. Un teatro mentale in cui emergono, come in una camera obscura, immagini rarefatte e abrase dalla luce, frammenti sottratti alla materia primigenia e condotti - come nella fase alchemica al nero - alla trasformazione.

 

Dopo il nero "assoluto", questa nuova produzione di Frani rivela aspetti più malinconici ed evocativi.

Le immagini che l'artista dipinge appaiono come strappate alla pellicola filmica o a quella fotografica, sono copie differenziali della "realtà", ormai assente e lontana. Luoghi interiori dall'atmosfera desolata, a tratti opprimente o romantica, dove lo spettatore, come davanti a uno schermo, è impedito a qualsiasi relazione che non sia percettiva o fantasmatica. Senza mai apparire in maniera evidente, la figura umana si fa sguardo ed emerge, come traccia residuale, attraverso la proiezione di fragili ed esili ombre.

 

"Vana Immagine" è il simulacro di una realtà esterna che appare nei modi dell'illusione, sul quale proiettiamo il nostro essere al mondo.

 

"Nell'ambito dell'inaugurazione della mostra, nel suggestivo giardino della galleria, è previsto un breve reading teatrale dal titolo 'Luce Nera', a cura del Quaderno internazionale di segni contemporanei AltroVerso.
Il reading intende far emergere la dimensione aniconica e letteraria dell'artista visivo Ettore Frani ed è frutto naturale della collaborazione artistica instaurata ngli ultimi quattro anni tra lo stesso artista visivo e il Quaderno internazionale AltroVerso"

GiaMaArt studio
Via Iadonisi, 14 · 82038 VITULANO (BN) · ITALY
Tel/Fax: 0824.878665 · Cell: 338.9565828 · E-mail: info@giamaartstudio.it

Orari: dal martedì al sabato ore 17.00 - 20.00 e per appuntamento, (possono variare verificare sempre via telefono)



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *