Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2008

ANCI: COMUNI GESTIONI ASSOCIATE

COMUNI: GESTIONI ASSOCIATE; GUERRA (ANCI), SOSTENERE MODELLO UNIONI

''Mentre si preannunciano provvedimenti governativi di eliminazione delle comunita' montane e accorpamento di piccoli Comuni o, gestione associata obbligatoria di funzioni, le Regioni, in ordine sparso e con misure anche molto diverse, legiferano entro il 30 giugno proprio sulle comunita' montane ma anche sulle Unioni e la cooperazione intercomunale''. E' quanto afferma Mauro Guerra, Coordinatore nazionale ANCI-Unioni di Comuni.

Nel sottolineare che ''da tempo invochiamo un approccio a questi temi serio, organico e coordinato tra tutti i livelli istituzionali, per realizzare una vera razionalizzazione del sistema'', Guerra sottolinea che ''e' giunto il momento di provarci seriamente, uscendo da questo clima di confusione istituzionale''.

''I piccoli Comuni italiani – spiega - hanno necessita' di una politica chiara, stabile nel tempo e coerente tra Stato e Regioni, a sostegno della cooperazione intercomunale, attraverso le Unioni di Comuni che, ad oggi, sono ormai 290, per circa 1.400 Comuni rappresentati e 4.400.000 cittadini amministrati. Il sistema della P.A. locale – aggiunge - ha quindi bisogno di semplificazione, razionalizzazione, adeguatezza attraverso la gestione associata di funzioni da parte dei piccoli e piccolissimi Comuni''.

''Partendo da questi presupposti – afferma Guerra - chiediamo che su ciascun territorio sia promosso un solo ente polifunzionale, tendenzialmente generalista, per l'esercizio associato delle funzioni comunali, seguendo le specifiche dell'Unione, definite dagli statuti comunali e su ambiti stabiliti dai Comuni stessi, attraverso percorsi di riordino e concertati con Regioni e Province''.

Nel ribadire la sua contrarieta' ''a fusioni coatte o accorpamenti forzosi di piccoli Comuni'', Guerra esprime quindi il suo ''si' convinto alla gestione associata, fortemente spinta e incentivata, delle funzioni e dei servizi attraverso le Unioni. Nell'interesse dei cittadini e delle comunita' locali. Nell'interesse dell'intero sistema istituzionale del Paese''.

''Si metta quindi mano ad una riforma organica, seria e coraggiosa – conclude Guerra -. Si eviti, con iniziative urgenti, che nel frattempo si moltiplichino le normative regionali, aumentando i contrasti tra normativa statale e regionali; si eviti soprattutto che si creino nuovi enti, organi e organismi, nuovi sistemi di relazione tra di essi, nuove tipologie e modalita' di elezione degli organi di governo degli enti associativi. L'ANCI, su questo fronte, e' pronta a mettere in campo tutta la propria esperienza e conoscenza dei territori''.

Roma, 11 giugno 2008


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *