Cerca nel blog

venerdì 13 giugno 2008

Euro 2008: Germania favorita da storia ed economia

Comunicato Stampa 13/06/08

EURO 2008: GERMANIA FAVORITA DA STORIA ED ECONOMIA

In un torneo che vale 17,6 mila miliardi di Euro (somma del Prodotto Interno Lordo delle 16 Nazioni partecipanti) la Nazionale tedesca, secondo StageUp, vince per palmares calcistico e ricchezza del Paese di appartenenza. Il Gruppo C, quello dell' Italia, è il più ricco ed equilibrato.

Prima Germania, seconda Italia e terza Francia. Questa è la classifica finale di Euro2008, secondo StageUp, società di ricerca e consulenza nell'economia dello sport e dell'intrattenimento, basata sull'incrocio fra i successi calcistici delle 16 Nazionali partecipanti al torneo continentale e la ricchezza delle rispettive Nazioni calcolata come Pil pro capite.

Lo studio, anticipato oggi in esclusiva da Il Sole 24 Ore, calcola in 17,6 mila miliardi di dollari (circa 11,3 mila miliardi di euro) il valore del torneo come somma del Prodotto Interno Lordo delle Nazioni partecipanti.

Italia nel Gruppo di ferro

Il Gruppo 'C', quello di Italia, Francia, Olanda e Romania, è il più equilibrato dal punto di vista agonistico e ricco in termini di produttività delle Nazioni. Il posizionamento medio nel Ranking Fifa di queste quattro squadre è l'8° posto contro il 17° posto del Gruppo 'D' (Grecia, Russia, Spagna, Svezia), il 20° posto del Gruppo 'A' (Portogallo, Rep.Ceca, Svizzera, Turchia) ed il 35° posto del Gruppo 'B' (Austria, Germania, Croazia, Polonia). Il Pil medio del Gruppo 'C' è di 1,4 mila miliardi di dollari rispetto ai 1.000 miliardi del Gruppo 'B', ai quasi 900mila miliardi del Gruppo 'D' ed ai 400mila miliardi del Gruppo 'A'.

"Nello sport, ed in particolare nel calcio, non sempre i più ricchi e titolati vincono. – commenta Giovanni Palazzi, Presidente ed Amministratore Delegato di StageUp – Ma risultati sportivi, numerosità della popolazione e dimensione economica assoluta delle Nazioni hanno certamente una correlazione di lungo periodo, pur temperata dalle specifiche tradizioni culturali e sportive e dalle capacità tecniche. In questa logica le vittorie agonistiche, oltrechè l'organizzazione di grandi eventi sportivi, sono foriere di una accelerazione dello sviluppo economico".

E' possibile scaricare gratuitamente il rapporto di StageUp collegandosi all'indirizzo www.stageup.com

-------------------------------------

StageUp opera nel mercato del leisure business (sport, eventi speciali, testimonial, fiere, turismo, manifestazioni sportive, spettacolistiche, culturali e sociali) ed è tra le aziende di riferimento nell'ambito del business dello sport con particolare riferimento al marketing, ai media ed alla comunicazione. Attraverso la sua gamma di servizi, StageUp interviene su tutta la catena del valore dei clienti, occupandosi di strategia, progettazione, pianificazione e controllo, negoziazione e buying nonché della supervisione e realizzazione di progetti operativi. StageUp ha sviluppato avanzati modelli di pianificazione e controllo che permettono di definire, ex ante, le strategie ottimali e di misurarne, ex post, i ritorni.

Di recente ha avviato la divisione "StageUp Consulting" operante nella consulenza di direzione e nell'advisoring connessi all'internazionalizzazione, all'innovazione e alla tecnologia.

Fra i clienti di StageUp si annoverano: sport & leisure makers (tra cui Ferrari, Fipav, Juventus, Lega Basket Serie A, Lega Pallavolo Serie A, Lega Pallavolo Serie A Femminile, Milan), aziende e sponsor (Assicurazioni Generali, Coca-Cola, Edison, Luxottica, Mazda Motor, Michelin, Nokia, Obiettivo Lavoro, Peroni, Rcs Pubblicità, Samsung, Telecom Italia, VitaVision-Festivalbar), istituzioni ed enti pubblici (Associazione Nazionale Comuni Italiani, Camera dei Deputati, Provincia di Milano, Comune di Venezia).

StageUp fa parte di European Sponsorship Association (Esa), la più grande associazione europea di aziende legate al mondo della sponsorizzazione.

Sono partner di StageUp: Ipsos (www.ipsos.it) e Global Startups (www.globalstartups.com).


Per ulteriori informazioni e approfondimenti:

Daniele Cencioni

StageUp

Via Cairoli, 9 - 40121 Bologna

Cel. +39.339.120.81.52

Tel. +39.051.58.71.554

Fax. +39.051.58.71.504

Email: dcencioni@stageup.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *