Cerca nel blog

mercoledì 11 giugno 2008

Galleria Contemporaneamente Arte: Maimuna, "L'anima libera delle donne" - Civitanova Marche, dal 14 giugno al 20 luglio

"L'anima libera delle donne" Mostra personale dell'artista Maimuna, Galleria Contemporaneamente Arte - Civitanova Marche, dal 14 giugno al 20 luglio


MOSTRA ALLA GALLERIA CONTEMPORANEAMENTE ARTE

Via Conchiglia, 29

62012 Civitanova Marche (MC)

Tel: 0733-777281

mail: contemparte@tiscali.it


INAUGURAZIONE : Sabato 14 Giugno ore 18,30

PERIODO ESPOSITIVO dal 14 Giugno al 20 Luglio 2008

ORARIO: 17,30 - 20,00 dal mercoledì al sabato o su appuntamento.

Indifferente ad ogni tortura. L'anima libera delle donne di Maimuna

No Rack can torture me

– My Soul – at Liberty –

Behind this mortal Bone

There knits a bolder One –

Emily Dickinson (1)

"Ogni processo Storico lascia ruderi e residui, una schiera di diseredati e di emarginati. Maimuna mostra di saperlo bene, sin dalla scelta dei materiali per le proprie opere: oggetti scartati e rimossi dei quali, lungi dal valorizzarne la funzioni primarie residuali, illumina le qualità materiali, facendone i protagonisti di una nuova storia. Storia di soggetti la cui imperfezione e vulnerabilità fisica non ce la fa a cancellare il decoro e la ricchezza interiore, l'identità e la profondità dell'anima. Storie di donne sfruttate e umiliate per la loro condizione, ma la cui grande umanità, fatta di amarezza e di contegno insieme, le innalza a personaggi di fronte ai quali ci è impossibile non misurare i nostri pregiudizi…

l'artista pakistana ne svela l'essere come anima, schiudendo le valve di conchiglia dell'apparire.

Ecco, ora si rompono gli indugi, e questo «io» sempre velato, sempre nascosto nell'involucro del pregiudizio, irrompe nel quotidiano come sangue dalla ferita, come tatuaggio sulla pelle, come anima dalla trama d'ossa. "

Cesare Coppari

(1) Indifferente sono a ogni tortura –/ la mia anima è libera./ Dietro questa mortale trama d'ossa/ Un'altra vi s'intreccia ben più forte.

La mia storia:

"Sono nata nel torrido deserto del Pakistan.

E' quel deserto che è rimasto nella mia memoria,quel bianco abbagliante,che ho ricucito nelle mie sculture.

Dall'età di 2 anni fino a 16 anni ho frequentato le scuole delle Suore Francescane del deserto..

Poi ho frequentato scuole d'arte a Bombay (India), Birmingham (Inghilterra) e per molti anni l'Accademia di Brera a Milano, la scuola di grafica a Venezia, ottenendo diplomi in pittura, ricamo e incisione.

Vivo fra Milano e Gubbio.

I miei temi:

Dovevo trovare qualche cosa che dava voce a tutto quello che avevo vissuto, visto e sentito dall'infanzia in Pakistan, India, Inghilterra, Italia, al presente.

Ho scelto di lavorare sulla mano,simbolo comune a tutte queste culture. La scelta del ricamo come mezzo di espressione mi legava alle donne di tutti i tempi e in particolare alle nomadi del deserto ..Lenzuola lise e bende erano i miei teli, la lana per imbottire i miei personaggi presa da vecchi materassi che la gente porta alla discarica. Ricamo ossessivamente i nomi sui loro corpi, sui loro stracci, sono nomi di donne bruciate, maltrattate, invisibili, senza lasciare traccia : il nome è l'archetipo della donna, è il segno della sua esistenza.

La mano Sufi, un simbolo comune in tutto l'oriente, ricamato con parole sacre e non. La mano con lo specchio integro-lo scopo del Sufi era di fare della loro vita un semplice specchio per riflettere la gloria del creato (La parola Sufi ha le sue radici nella parola Suf che significa sia lana - L'abito del Sufi - che purezza.)…

MAIMUNA


ufficio.stampa <ufficio.stampa@galganogroup.it>

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *