Cerca nel blog

giovedì 19 giugno 2008

Legambiente Sun Day 21-22 giugno


 

Milano, 19 giugno 2008                                                    Comunicato stampa

 

 

21-22 giugno: torna il Sun Day di Legambiente

 

Nelle piazze italiane per promuovere l'energia solare

e ribadire un no deciso a qualsiasi ipotesi di ritorno al nucleare

 

Il 21 e 22 giugno 2008 tornano nelle piazze italiane le giornate del Sun Day, l'iniziativa di Legambiente dedicata all'energia solare.
Per far conoscere le applicazioni del solare termico e fotovoltaico da nord a sud saranno allestiti banchetti per la distribuzione di materiale informativo su energia solare, incentivi fiscali e forme di energia rinnovabile . Anche installatori e produttori faranno la loro parte, presentando al pubblico le nuove tecnologie, mettendo a disposizione i propri tecnici per dimostrazioni pratiche e informazioni su tipologie di installazioni, costi, manutenzione. Non mancheranno, poi, visite organizzate agli impianti solari dislocati sul territorio che alimentano abitazioni, strutture scolastiche, centri di educazione ambientale, strutture pubbliche.

Dopo l'annuncio del governo di voler tornare in tempi brevi all'energia dall'atomo, il Sun Day di quest'anno si arricchisce di un ulteriore significato. "Basta dare un rapido sguardo ai numeri per rendersi conto che l'energia nucleare non serve – dichiara Andrea Poggio, vicedirettore nazionale di Legambiente – . Installando un metro quadrato di pannelli solari termici per abitante si riuscirebbe ad evitare l'importazione di 40Twh di energia dall'estero, pari a circa il 12% del consumo di energia elettrica a livello nazionale".

Nonostante l'Italia sia il paese del sole in quanto a sfruttamento dell'energia solare siamo indietro a Paesi come la Germania, dove l'insolazione media è inferiore del 50%. Ad oggi la potenza installata di impianti fotovoltaici, in Italia, è di 100 MW per circa 10.000 installazioni: di queste quasi la metà è fatta di impianti di piccola taglia (da 1 a 3 kW). Le stime relative al solare termico parlano di 172 MWh installati, pari a circa 250.000 m2 di pannelli: una quantità significativamente inferiore al potenziale, con appena 2,9 kWh ogni 1000 abitanti.

Il Sun Day di Legambiente quest'anno entra a far parte per la prima volta della campagna europea Sustainable Energy in Europe (SEE) di cui il Ministero dell'Ambiente è focal point per l'Italia.


L'ufficio Stampa di Legambiente 02 45475777 – 347 9774029

 


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *