Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Milano: minore stuprata. Moioli: “Basta speculare sulla pelle della gente. Dal Comune azioni concrete”

MINORE STUPRATA. MOIOLI: "BASTA SPECULARE SULLA PELLE DELLA GENTE. DAL COMUNE AZIONI CONCRETE"

Milano, 6 giugno 2008 – Il Comune di Milano lavora quotidianamente al fianco delle donne che subiscono violenza, potenziando interventi e azioni mirati.
In particolare l'Amministrazione cittadina sostiene una serie di iniziative:
- risorse finanziarie dedicate: circa 400.000 euro l'anno;
- istituzione di nuovi servizi come l'accoglienza per le donne sole;
- costruzione di percorsi personalizzati di sostegno psicologico, giuridico e di reinserimento sociale;
- collaborazione con associazioni che accolgono segretamente le vittime di violenza.

L'assessore alla Famiglia, Scuola e Politiche sociali Mariolina Moioli commenta così il caso della tredicenne marocchina, stuprata da un italiano di trent'anni del quartiere Gratosoglio: "Accanto a tutti gli interventi dell'Assessorato, il Sindaco Moratti, nel pacchetto sicurezza, ha chiesto l'inasprimento delle pene per chi commette il reato di stupro e ha voluto destinare parte del suo stipendio alle attività di sostegno alle donne vittime di violenza".

"Sarebbe opportuno – aggiunge l'assessore Moioli - che chi occupa un ruolo politico e che dice di avere una certa sensibilità su questi temi, si informasse sull'attività che il Comune di Milano quotidianamente svolge assieme alle associazioni del Privato Sociale a favore delle donne – e in questo caso di bambine – vittime di violenza. È persino offensivo avere la sfacciataggine di accusare un'istituzione e i suoi rappresentanti di avere due pesi e due misure nell'affrontare episodi di cronaca di questa portata; quando l'Amministrazione comunale milanese ha da tempo adottato politiche sociali che pongono al centro la persona, soprattutto se in difficoltà, come ampiamente dimostrato dai fatti".

"Siamo pronti, come sempre – conclude l'assessore -, a fare la nostra parte fino in fondo per la minore e ci auguriamo che, con il contributo di tutti, si possano prevenire questi fatti drammatici. Basta speculare sulla pelle della gente".

Ufficio Stampa Comune di Milano

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *