Cerca nel blog

venerdì 6 giugno 2008

Perugia: 1° impianto di cogenerazione e teleriscaldamento

E’ stata annunciata stamane, nel corso di una conferenza stampa a Perugia, la realizzazione nel capoluogo umbro di un innovativo impianto di cogenerazione e teleriscaldamento.

Grazie alla creazione di questo impianto sono previsti risparmi dell’ordine di almeno il 15% all’utente finale, cioè un 15% di risparmio economico annuo rispetto alla bolletta del gas che si ha con le tradizionali caldaie. La trigenerazione, per effetto della maggiore efficienza di produzione energetica, determina non solo un significativo risparmio economico, ma anche un risparmio di combustibile e quindi minori emissioni inquinanti in atmosfera. Il tutto si traduce in minor spreco di risorse fossili, risparmio economico per gli utenti finali e minor inquinamentoambientale di cui potrà beneficiare tutta la cittadinanza.
Si prevede, infatti, un risparmio in termini di emissioni di CO2 pari a 378 tonnellate annue.

Il progetto sarà realizzato da ENERGIA+, società di servizi energetici, di cui GESENU è socia, che vanta anche la presenza di partners internazionali, e che da anni si occupa di energy management, impianti di cogenerazione e produzione di energia rinnovabile.


COMUNICATO STAMPA

AL VIA IL PRIMO IMPIANTO DI COGENERAZIONE E TELERISCALDAMENTO DI QUARTIERE REALIZZATO A PERUGIA

Perugia – Sala Rossa del Comune, 6 giugno 2008. Sarà realizzato a Ponte San Giovanni il primo impianto di cogenerazione e teleriscaldamento “di quartiere” del Comune di Perugia, e servirà le nuove urbanizzazioni delle due centralissime aree urbanistiche "Acfi" ex De Megni e Margaritelli e della limitrofa area dedicata all’edilizia popolare.

In occasione del recupero delle aree Acfi i costruttori (la società SO.GES.HIT srl di Perugia per l’Acfi Ex De Megni, Palazzetti Costruzioni SpA per l’Acfi Ex Margaritelli e l’ATER per il comparto di case popolari) hanno deciso infatti, nell’ottica dell’efficienza energetica e della sostenibilità ambientale, di asservire tutti gli immobili ad un unico impianto centralizzato di trigenerazione, che produrrà contemporaneamente energia elettrica e calore da utilizzare, sia in inverno per riscaldamento e produzione di acqua calda sia in estate (per il condizionamento attraverso macchine frigorifere ad assorbimento), mediante una rete di teleriscaldamento che raggiungerà ogni singola utenza.

Il progetto sarà realizzato da ENERGIA+, società di servizi energetici che vanta anche la presenza di partners internazionali, e che da anni si occupa di energy management, impianti di cogenerazione e produzione di energia rinnovabile. Il management giovane e innovativo di ENERGIA+, da sempre sensibile alle attuali tematiche di sostenibilità ambientale e di risparmio energetico, vanta una esperienza pluriennale nel settore energetico ed impiantistico. ENERGIA+ sosterrà l’investimento per la realizzazione dell’impianto, che sostituirà le tradizionali caldaie individuali a gas, assicurandone per un certo numero di anni la gestione dalla manutenzione della centrale tecnologica alla bollettazione verso i clienti finali.

ENERGIA+ venderà l’energia a tutte le 420 utenze (residenziali, commerciali e direzionali) a una tariffa che calcola la sola energia effettivamente utilizzata senza tener conto delle dispersioni termiche né in fase di distribuzione primaria né all’interno delle strutture.

I costruttori SO.GES.HIT srl, Palazzetti Costruzioni SpA e ATER hanno chiesto ed ottenuto dalla Esco garanzie di risparmio certo per i propri acquirenti: sono previsti risparmi dell’ordine di almeno il 15% all’utente finale, cioè un 15% di risparmio economico annuo rispetto alla bolletta del gas che si ha con le tradizionali caldaie. La trigenerazione, per effetto della maggiore efficienza di produzione energetica, determina non solo un significativo risparmio economico, ma anche un risparmio di combustibile e quindi minori emissioni inquinanti in atmosfera. Il tutto si traduce in minor spreco di risorse fossili, risparmio economico per gli utenti finali e minor inquinamento ambientale di cui potrà beneficiare tutta la cittadinanza.

Il progetto di trigenerazione e teleriscaldamento, che per le soluzioni all’avanguardia scelte e per la consistenza del parco utenze, è tra i primi nell’Italia centrale, si inserisce in un progetto di riqualificazione urbanistica del centro di Ponte San Giovanni che prevede altre innovazioni dal punto di vista della sostenibilità ambientale. Il centro multifunzionale in costruzione da parte della società SO.GES.HIT srl, infatti, sarà il primo complesso immobiliare per il quale è stata effettuata la Valutazione di Sostenibilità prevista dal regolamento edilizio del Comune di Perugia.

Gli immobili del comparto Ex De Megni, progettati da studiocosta&partners di Roma con la consulenza energetica della società di ingegneria Engineering Service System di Perugia, saranno inoltre dotati di Certificazione Energetica ai sensi del regolamento Edilizio del Comune di Perugia che ne attesta l'appartenenza alla classe A di efficienza energetica.

Saranno inoltre installati nel comparto SO.GES.HIT un impianto fotovoltaico da 20 kWp, pannelli solari termici per la produzione di acqua calda sanitaria, sistemi solari passivi (serre solari e “cuscini termici”) con brise-soleil scorrevoli per la captazione diretta dell’energia solare, sistemi di recupero dell’acqua piovana (utilizzata per l’irrigazione del verde e per la riserva idrica antincendio) e di impianti interni di tipo radiante a pavimento, tutti con contabilizzazione autonoma. Il complesso immobiliare SO.GES.HIT, per l’elevato grado di ecosostenibilità raggiunto grazie alla progettazione integrata e al coordinamento per l’efficienza energetica in fase di progettazione e di esecuzione, affidato a professionisti altamente qualificati nel settore dell’efficienza energetica, è il primo esempio nel suo genere, a Perugia, di costruzione sostenibile.



CARATTERISTICHE TECNICHE DELL’IMPIANTO DI COGENERAZI
ONE E
TELERISCALDAMENTO

CRONOPROGRAMMA
• Anno inizio investimento 2008
• Durata investimento 3 anni
• Anno inizio ricavi 2010
• Anni di gestione 25
• Anno di entrata a regime 2013

POTENZA ENERGETICA DELL’IMPIANTO
• MW termici: 3
• MW frigoriferi: 0,54
• MW elettrici: 0,525

SCHEDA TECNICA E BENEFICI AMBIENTALI
Si è proceduto ad un calcolo del risparmio annuo di Tep e di emissioni di CO2 evitate confrontando l'ipotetico scenario in cui ogni abitazione abbia riscaldamento autonomo e acquisti in maniera tradizionale energia elettrica e lo scenario proposto da Energia+ del teleriscaldamento in assetto trigenerativo.




Per ulteriori informazioni: info@energiapiu.com



Marco Catino
Ufficio Stampa
Catino&Giglio
Via Arno, 2
00198 ROMA
347-9569564
catinom@libero.it



Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *