Cerca nel blog

mercoledì 4 giugno 2008

Vincitori del Tour Music Fest sui palchi di Silvestri e Britti


Tour Music Fest: dodici mesi di musica emergente

I vincitori del Tour Music Fest sui palchi
di Daniele Silvestri e Alex Britti


Non è passato neanche un anno dalla fine della prima edizione del TMF e già il primo festival itinerante dedicato alla musica emergente inizia a battere record e a riscuotere successi proponendo i suoi artisti in tour, concerti live ed eventi.

Se già durante l'anno i vincitori 2007 hanno avuto modo di usufruire delle borse di studio al CET di Mogol e girare videoclip interamente prodotti dal Tour Music Fest, ora arriva l'estate e il famoso tour, con due novità decisamente d'eccezione: l'apertura dei concerti di Alex Britti il 30 agosto (Arena Gigli – Porto Recanati) e di Daniele Silvestri il 1 luglio, in collaborazione con la Duorganization di Salvatore Perillo.

Con Penelope (Eleonora Giudizi), Nadia Stacchini e Marco Saltatempo su palchi dalle grandi possibilità, il Tour Music Fest continua così, a 12 mesi dalla partenza della prima edizione, a proporsi nel panorama musicale italiano come un'interessante e fresca novità in grado di portare visibilità ad artisti che meritano uno spazio difficile da guadagnarsi attraverso i percorsi più classici.

Nota simpatica: a suonare il 30 agosto sul palco di Alex Britti ci saranno anche i Reparto Numero Sei, band finalista dello scorso anno che pur non essendo vincitrice ha attirato l'attenzione della Gem Produzioni.

Intanto il tour 2008 è quasi a metà strada con le sue 24 città, alla ricerca di quelli che saranno i futuri vincitori e artisti Tour Music Fest…

____________________________________

Nadia Stacchini, vincitrice per la categoria interpreti della prima edizione del Tour Music Fest..una premiazione che è arrivata direttamente dalle mani di Paolo Buonvino, decretata da una giuria composta dai massimi esponenti dell'attuale panorama musicale italiano, autorale, compositivo, produttivo, teatrale...

All'inizio una sorta di gioco, una sfida personale che poi ti ha portato a una vittoria eccezionale.

Come hai saputo del Tour Music Fest? Perchè hai deciso di partecipare?

In realtà la newsletter mi era stata passata da una mia carissima amica. Inizialmente l'ho ignorata (nel passato ero stata esclusa dagli atri festival per non avere la cittadinanza Italiana), ma poi questa mia amica ha insistito e dopo aver visto la struttura dell'organizzazione e quello che offriva ho deciso di partecipare.

Dagli Stati Uniti all'Italia, la tua voce risuona di luoghi, scuole, passioni ed esperienze complesse e molto diverse tra loro: una voce e una verve insomma che suonano d'Italia e contemporaneamente di "oltreoceano". Qual'è stato il tuo percorso musicale?

Come tutti ho iniziato in età molto giovane, ho cantanto nei cori scolastici, in chiesa... ero anche molto coinvolta nel teatro, quindi i musical... ma poi mi sono trasferita in Italia, e ho deciso di cercare la 'mia' voce. Mi sono buttata ovunque, rock, pop, blues... ho addirittura fatto parte di un gruppo reggae per un anno e mezzo! Tanti generi e situazioni che mi hanno portato a fare tanta esperienza e ricerca interpretativa.

Parliamo di stage: te hai partecipato agli stage del TMF con Luca Pitteri, Robert Steiner, Alessandra Onano, Silvia Gollini e altri. Come è stata questa esperienza? E perchè hai deciso di seguire proprio gli stage? Racconta...

Quando poi ho deciso di partecipare al festival, una buona parte era perchè c'erano gli stage... E' stata per me un'esperienza indimenticabile. Non mi aspettavo così tanta serietà, organizzazione, divertimento, ma soprattutto non mi aspettavo di imparare così tanto in così poco tempo. Nomi così importanti, e una disponibilità enorme... non me lo sarei mai aspettata. E poi, a vedere un gruppo di ragazzi riunirsi e condividere le proprie conoscenze musicali, è qualcosa di speciale. Mi sono divertita davvero tanto e se non avessi vinto quest'anno l'avrei rifatto sicuramente.

Cosa ti ha lasciato il TMF?

La musica è la mia vita e il TMF mi ha restituito la voglia di lottare in questo mondo fantastico, pieno di ostacoli e difficoltà… e la possibilità di farlo grazie ai premi che ho ricevuto.

A proposito di premi, sappiamo che hai vinto la produzione di un cd e un Tour nelle maggiori città italiane per la presentazione del disco, come procede?

Al momento stiamo lavorando moltissimo al progetto, sono quasi ultimati gli arrangiamenti e tra pochi giorni inizieremo a incidere. Inoltre ci stiamo preparando per il Tour Estivo. Sono emozionantissima.

Qualche "dritta" per i nuovi che stanno per iniziare il loro viaggio nel TMF?

Sarà un'esperienza nuova in assoluto.... non è come gli altri festival. Al TMF sarai ascoltato e porterai con te il ricordo di un esperienza davvero unica.




Marta Volterra
Resp. Ufficio Stampa
Tour Music Fest
ufficiostampa@tourmusicfest.it
340.96.900.12


Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *