Cerca nel blog

lunedì 6 aprile 2009

Visita Crocefisso colpito bombarda

 

 

 

   Nella settimana Santa con il pellegrinaggio verso i sepolcri esposti in tutte le chiese napoletane, una visita particolare merita il crocefisso di legno di tiglio del '300 colpito con tre colpi di bombarda all'epoca dell'assedio aragonese ed esposto alla venerazione dei fedeli nella Basilica del Carmine Maggiore, solo il primo sabato di Quaresima e dal 26 dicembre al 2 gennaio di ogni anno.

     La storia risale al 1439 quando Renato d'Angiò, signore di Napoli, ed Alfonso d'Aragona si contendono il possesso del regno e scendono in battaglia. Gli angioini avevano piazzate sul campanile della chiesa le loro artiglierie per intralciare l'ingresso delle truppe aragonesi. L'Infante Pietro di Castiglia diresse il fuoco delle sue bombarde contro il campanile e la chiesa e, un proiettile sfondando l'abside finì sul Crocefisso, venerato dal popolo napoletano. Una delle pallottole è conservata nel museo della Chiesa.  

     "Una palla di tre palmi di circonferenza – raccontano gli storici - vola in direzione del campanile, ma, invece di raggiungerlo, fracassa il muro della chiesa e, penetrata nella casa di Dio, va diritta verso un'immagine di Nostro Signore Crocefisso situata, su un tavolato presso la porta maggiore della Chiesa.

   Il Crocefisso dovrebbe ridursi in frantumi, ma ecco il miracolo. La sacra Immagine, che ha la faccia rivolta al cielo in atteggiamento di chi supplica, con le labbra ancora aperte alla preghiera, china miracolosamente il capo, chiude gli occhi e la bocca, mentre la lingua rimane all'esterno tra i denti; il ventre si ritira nella parte inferiore e, le gambe, ritte sino allora, si piegano sotto il peso del corpo che si abbatte: i capelli, sparsi alla nazarena sulle spalle, si rovesciano sul volto, cade la corona di spine, ma il collo che, essendo di legno, si dovrebbe spezzare si piega, invece, come quello di un uomo vivo e cosi al naturale, che ancora si vedono i nervi piegati.

     Il sacro terrore che invase i presenti e più facile immaginarlo che descriverlo. Passati quei primi momenti di confusione, i religiosi del Carmine si recarono dai Cavalieri del Sedile di Portauova, deputati in quel tempo d'assedio alla custodia del Convento. I cavalieri decisero di togliere da quel sito il SS. Crocefisso ma, nuova meraviglia! Benché vi si adoperino ben dodici uomini, non è possibile trasferirlo altrove, perché divenuto improvvisamente pesantissimo.

   Il libricino dei Padri carmelitani, distribuito ai fedeli che si recano in pellegrinaggio da quel 17 ottobre del 1439, aggiunge. "Né mancò la munificenza di vari Sommi Pontefici, i quali concessero Indulgenze a quelli che visitano la nostra Chiesa nel Venerdì Santo, per tutto l'Ottava di Pasqua e, nelle due feste dalla S. Croce. L'Angelico Pio IX nel febbraio del 1850 venne a prostrarsi davanti alla nostra Taumaturga " Madonna Bruna" ed al SS. Crocifisso. Nei tempi andati, il 26 dicembre, la città di Napoli si portava in forma ufficiale al Carmine per lo scoprimento del Crocifisso che avveniva, mentre tutte le campane di Napoli suonavano a festa, al rimbombo dei cannoni delle varie fortezze e, al fischio di tutte le sirene.

    La Chiesa di Santa Maria del Carmine, in Piazza Mercato, nei pressi della Circumvesuviana che dopo quella di Piedigrotta e del Duomo, rappresenta il tempio più onorato dalla devozione popolare, conserva un bel soffitto, la cappellina con la Vergine Bruna, l'imponente organo di 50 registri musicali con circa 3500 canne sonore e un artistico presepe.

 

mario carillo - napoli-news.net

   

   

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *