Cerca nel blog

giovedì 13 maggio 2010

Il web per una pubblicità globale

Immaginate di avere un’attività e di volerla pubblicizzare a livello globale in tutto il mondo quanto verrebbe a costare? Probabilmente più di quanto l’attività stessa potrebbe guadagnare in un anno di lavoro. 

Adesso immaginate di poter fare questo tipo di pubblicità globale ad un costo più che accessibile che sicuramente non andrebbe ad intaccare le finanze aziendali… Benvenuti nel mondo del web marketing!

Iniziamo con il definire di web marketing come quel ramo del marketing che si occupa della pubblicità su internet.

Con la rapida diffusione della banda larga gli utenti che passano sempre più tempo a navigare in rete sono in netto aumento, e se ognuno di loro fosse in grado di vedere almeno una volta al giorno la vostra pubblicità già sarebbe un risultato notevole. 

A questo cambiamento nel mondo del marketing si stanno ovviamente adattando e specializzando le web agency le quali mentre inizialmente si limitavano ad occuparsi della realizzazione di software e siti web, adesso tendono a specializzarsi nel web marketing e nel posizionamento nei motori di ricerca (seo). 

Una buona visibilità su google in particolare e su tutti i motori di ricerca in generale, sta alla base del successo di un’attività commerciale sul web, ed è anche la forma di pubblicità più economica tra quelle disponibili in rete.

Certo c’è da dire che il posizionamento di un sito richiede tempo in quanto bisogna partire prima dall’ottimizzazione seo di un sito, per poi procedere con tutta una serie di attività utili a far salire il sito tra le prime pagine dei motori. Per chi avesse fretta di pubblicizzare la propria attività può sempre optare per le campagne di pay per click ovvero le campagne pubblicitarie a pagamento che però danno visibilità immediata. Questo ovviamente se avete un budget da investire che può essere più che variabile.

Ad esempio nel settore vacanze, la pubblicità a pagamento richiede un investimento più che notevole, essendo uno dei settori più inflazionati del momento, quindi non sempre la campagne pay per click si rivelano una delle migliori soluzioni per il turismo.

Qualsiasi sia il vostro settore e qualsiasi sia la soluzione abbiate in mente per la vostra pubblicità, assicuratevi di rivolgervi ad agenzie o persone competenti del settore richiedendo risultati concreti perché di persone che si improvvisano esperti seo e web marketing ce ne sono tantissime, ma poche sono quelle che sanno realmente di cosa si sta parlando.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *