Cerca nel blog

martedì 21 marzo 2006

CRITICHE DELLE PMI E DELL'ARTIGIANATO SUL CODICE APPALTI

Aniem Confapi, Anaepa Confartigianato, Cna Costruzioni, in rappresentanza della piccola e media impresa e dell’artigianato del settore edile, manifestano il proprio dissenso nei confronti della scelta del Governo di apportare continue modifiche sostanziali alla legislazione fondamentale in materia di appalti pubblici, senza avvertire l’esigenza di alcuna forma di consultazione e di confronto con gli operatori.
In particolare, le Organizzazioni imprenditoriali evidenziano il disorientamento a fronte degli improvvisi, mutevoli orientamenti sul Codice appalti nell’ambito del quale, nell’arco temporale di poche ore, sembrano essere rimesse in discussione scelte assolutamente centrali per il mercato: l’esclusione automatica delle offerte anomale, prima eliminata ora reintrodotta, l’innalzamento delle soglie per i lavori in economia e per la licitazione privata semplificata, elemento che doveva caratterizzare l’intero “pacchetto normativo”, improvvisamente scomparso.
Viene invece inserita all’ultimo istante una revisione straordinaria della qualificazione che penalizzerebbe decine di migliaia di imprese con un ennesimo faticoso e costoso controllo di un’attestazione che per definizione doveva essere resa certa e stabile per un congruo periodo da organismi costituiti proprio per garantire tali requisiti.
Le Organizzazione della piccola e media impresa e dell’artigianato chiedono di poter operare nel mercato dei lavori pubblici secondo i principi della libera concorrenza e trasparenza che debbono essere garantiti da normative coerenti, efficaci e condivise.

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *