Cerca nel blog

giovedì 11 maggio 2006

FORUM PA: L'offerta Altran per l'innovazione tecnologica

L'offerta Altran per l'innovazione tecnologica
La realizzazione di un progetto software è un processo che nella maggior parte dei casi porta con sè un'inequivocabile ed intrinseca esigenza di mutevolezza, di capacità di risposta "organica" e umana, piuttosto che burocratica o formalizzata, al cambiamento,  mettendo in luce da una parte l'inadeguatezza delle metodologie tradizionali ("monumentali") di tipo predittivo ed orientate al processo ingegneristico, e dall'altra la necessità di un approccio di tipo adattivo.

Tale necessità di adattività ha portato, nel campo dello sviluppo software, ad una nuova generazione di metodologie denominate 'agili', caratterizzate dal fatto che i processi si adattano al cambiamento traendone vantaggio, sino al punto di cambiare essi stessi.

Una delle metodologie agili più conosciute e di maggior successo è l'eXtreme Programming (XP) che è  parte dell'offerta Altran ai propri clienti.

Partendo da cinque valori fondamentali (comunicazione, feedback, semplicità, coraggio e rispetto), XP si compone di un insieme di pratiche di comprovata utilità per il miglioramento dello sviluppo software; tali pratiche, completandosi a vicenda, amplificano il proprio effetto e sono vera espressione dei suddetti valori: gli sviluppatori comunicano continuamente con i clienti, mantengono il design del software semplice e manutenibile, ricercano e ricevono feedback del proprio lavoro testandolo sin da subito.
Le consegne sono pianificate secondo cicli cadenzati e frequenti, in modo da ricevere riscontri dal cliente, poter implementare le  modifiche richieste e rispondere con coraggio al cambiamento di tecnologia e requisiti.

E' evidente come in quest'ottica innovativa il cliente venga posto al centro del processo di sviluppo: egli è parte integrante del team, il cui lavoro è costantemente rivolto a massimizzare il "valore di business" delle funzionalità richieste e a garantire al cliente stesso un costante controllo dello stato del progetto.

L'attenzione all'individuo ed al lavoro in team, i brevi cicli di sviluppo, la capacità di rispondere con efficacia al cambiamento delle esigenze di business, l'uso intensivo del test-first programming e del refactoring, il tutto inserito in un processo di design evolutivo che "si ultimi solo quando il sistema è ultimato", fanno dell'eXtreme Programming un'espressione oramai matura di un nuovo modo di pensare lo sviluppo di sistemi informativi che ha assunto la connotazione di un vero e proprio "cambiamento sociale".

Per saperne di più sull'offerta di innovazione tecnologica di Altran visitate il nostro stand al Forum PA – Padiglione 24 presso la Fiera di Roma
per maggiori informazioni: www.altran.com

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *