CNIPA
Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione
Sistema Pubblico di Connettività, la grande superstrada digitale della PA
CNIPA: OPERATORI TELEFONICI HANNO FIRMATO CONTRATTO SPC
Zoffoli: «Per soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione centrale e locale nasce un nuovo sistema telematico federato, condiviso cioè con le Autonomie locali»
Roma, 25 mag. – La grande superstrada digitale della Pubblica Amministrazione italiana, il Sistema Pubblico di Connettività-SPC, è giunta al via operativo con la firma degli accordi quadro. Completate le fasi di aggiudicazione della gara multifornitore promossa dal CNIPA, oggi Stefano Parisi, amministratore delegato di Fastweb e Luca Torrigiani, responsabile PA di EDS; Corrado Sciolla, amministratore delegato di BT Albacom; Paolo Dal Pino, amministratore delegato di Wind, e Marcello Caruti, direttore commerciale PA di Telecom Italia, quali rappresentanti dei provider telefonici vincitori della gara, hanno infatti sottoscritto in modalità digitale i relativi contratti.
“Con questo atto”, ha spiegato Livio Zoffoli, presidente del CNIPA “si concretizza la realizzazione della infrastruttura di rete del Sistema Pubblico di Connettiva e la conseguente migrazione delle amministrazioni dalla Rete Unitaria della PA (RUPA) a quella nuova. Per soddisfare le esigenze della Pubblica Amministrazione centrale e locale nasce un nuovo sistema telematico federato, condiviso cioè con le Autonomie locali e governato con una apposita commissione di indirizzo. La collaborazione dei più importanti operatori di telecomunicazione presenti in Italia”, ha aggiunto Zoffoli, “è determinante per il buon esito del progetto e consentirà di integrare i propri servizi personalizzandoli per la Pubblica Amministrazione”.
Di fatto si crea un sistema che rende compatibili i servizi delle Pubbliche amministrazioni centrali e territoriali evitando duplicazioni e ridondanze. SPC ha caratteristiche innovative e, grazie all’introduzione di nuovi servizi, negli uffici pubblici si potrà usare Internet-SPC non solo per l’interoperabilità e la trasmissione dati, ma pure per telefonare (Voice over IP), con considerevoli risparmi nei costi. Sarà anche possibile accedere in movimento ad Internet e alle proprie banche dati utilizzando tecnologie wi-fi e telefonia mobile, in uno scenario in cui è garantito un elevato grado di sicurezza e di protezione dei dati sensibili dei cittadini e delle imprese.
Zoffoli ha poi posto in evidenza che “le ricadute del sistema sono destinate a determinare effetti positivi non solo in termini funzionali ed economici, ma anche pratici per i cittadini e le imprese che così non saranno più costretti ad essere fattorini di se stessi nei confronti della burocrazia pubblica”.
Inoltre “con la gara multifornitore”, ha sottolineato il presidente del CNIPA, “per la prima volta in Italia si è di fatto aperto un mercato integrato della pubblica amministrazione, centrale e locale, facilitando l’avvio di servizi innovativi e riducendo le spese di connettività tradizionale che, per la sola Pubblica amministrazione centrale, passano da un onere di 130 milioni di € del 2004 a circa 65 milioni di € nel 2007”, ha concluso Zoffoli. -
Ufficio Stampa
tel. +39.06.8526.4233
fax: +39.06.233.233.761
mob.: +39.320.4317727
ufficiostampa@cnipa.it
www.cnipa.gov.it </exchweb/bin/redir.asp?URL=http://www.cnipa.gov.it>
Nessun commento:
Posta un commento