ENEA
Ente per le Nuove tecnologie, l'Energia e l'Ambiente
Workshop
L'ENEA PER LA SALUTE: QUALI TECNOLOGIE E BIOTECNOLOGIE?
1 giugno 2006 - ore 9.00
ENEA - Lungotevere Thaon di Revel 76 - RomaIn questo secolo un terzo delle risorse dei Paesi avanzati verra' investito nella biomedicina e l'enorme progresso che ne derivera' sara' basato sullo sviluppo tecnologico orientato dalla ricerca di base.
Le competenze ENEA nel settore della salute sono diversificate, ma derivate principalmente dalle attività nel campo delle radiazioni ionizzanti, storicamente presenti nell'Ente fin dalla sua costituzione, sia dal punto di vista fisico-ingegneristico, sia da quello biologico e biomedico e costituiscono una potenzialità unica nel paese per completezza di approcci e per tipologie di facilities disponibili.
Il Workshop ha lo scopo di presentare le attività ENEA nel settore della salute e di esplorare le possibilità di iniziative comuni con le istituzioni scientifiche e sanitarie del Paese, in particolare a livello territoriale, per contribuire attivamente allo sviluppo delle scienze biomediche e della innovazione in tema di diagnosi e cura.
PROGRAMMA
09.15 Introduce e presiede:
Luigi Paganetto - Commissario Straordinario ENEA
09.30 Documento "ENEA per la Salute"
Donatella Tirindelli - ENEA
10.00 Interventi:
Diagnostica per immagini
Giovanni Simonetti - Università di Roma Tor Vergata
10.10 Radioterapia
Giorgio Arcangeli - Istituto Regina Elena, Roma
Riccardo Santoni - Università di Roma Tor Vergata
10.45 Biotecnologie: vaccini innovativi
Antonio Cassone - Istituto Superiore di Sanità
Aldo Tagliabue - Chiron
11.00 Biotecnologie: farmaci innovativi
Riccardo Cortese - Presidente Istituto di Ricerche di Biologia Molecolare "P. Angeletti" Tavola Rotonda Partecipano: Francesco De Santis - Delegato alla Ricerca, Giunta Farmindustria Luigi Frati*- Pro-Rettore Università di Roma La Sapienza Enrico Garaci* - Presidente Istituto Superiore di Sanità Renato Lauro - Preside Facoltà di Medicina, Università di Roma Tor Vergata Paolo Magistrelli - Preside Facoltà di Medicina e Chirurgia, Università Cattolica Sacro Cuore Bruno Manzi - Assessore Sviluppo Economico e Attività Produttive Provincia di Roma Piero Micossi - Amministratore Delegato Holding Sanità e Servizi Leonardo Santi - Presidente Comitato Biotecnologie, Presidenza del Consiglio Antonio Tommasini- Senato della Repubblica Giovanni Zotta - Direttore Generale della Ricerca Scientifica e Tecnologica, Ministero della Salute 12.15 Conclude:
Livia Turco* - Ministro della Salute
* In attesa di conferma
-----------------------------------------------------
Dott.ssa Elisabetta Pasta
Responsabile Ufficio Stampa e Rapporti con i Media
Funzione Centrale Relazioni Esterne ENEA
Lungotevere Thaon di Revel, 76 00196 Roma
TEL.06/36272806 - 36272945 FAX 06/36272286 E-MAIL: uffstampa@sede.enea.it
Cerca nel blog
lunedì 29 maggio 2006
L'ENEA per la salute: quali tecnologie e biotecnologie?
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento