UN FUTURO MIGLIORE AI BAMBINI
DELLA FAVELA ROCINHA
per aiutare i bambini di una delle favelas più disagiate del mondo.
Milano, 9 marzo 2006 – Iodosan - il brand GSK Consumer Healthcare esperto nell’igiene orale – organizzerà nei prossimi mesi di maggio e giugno due mostre fotografiche, aperte al pubblico, a Roma e a Milano, per sostenere il progetto di solidarietà “Il Respiro del Mondo 4”.
Il progetto “Il Respiro del Mondo 4”, realizzato in collaborazione con la Onlus C.I.A.K. - Construction Intelligent Association Kids, fondata dall’attore Edoardo Costa, ha preso il via lo scorso gennaio e ha come obiettivo la ristrutturazione di un asilo e di una scuola di sostegno per i bambini dagli 0 ai 14 anni oltre all’acquisto di apparecchiature e materiale didattico per i piccoli ospiti della favela Rocinha – una delle più grandi e degradata del Brasile.
Ma non solo. All’interno della favela anche il problema della disoccupazione delle donne, spesso madri abbandonate dai mariti/compagni, è estremamente importante. Iodosan ha ritenuto, quindi, importante pensare anche a loro, offrendo ad alcune donne un lavoro correttamente retribuito come educatrici ed assistenti all’interno delle strutture recuperate.
Le mostre_ Grazie anche al supporto dello sponsor, è stato realizzato un libro fotografico a favore del progetto che ritrae i piccoli ospiti delle strutture insieme ad Edoardo Costa che per l’occasione si è trasformato in un “mammo” d’eccezione.
Il ricavato dalla vendita del libro acquistabile in tutte le librerie Mondadori o sul sito www.iodosanissimi.it , andrà a sostegno del progetto.
L’obiettivo della mostra è non solo quello di far conoscere la favela Rocinha, tristemente nota in Brasile e sconosciuta in Italia, ma soprattutto vuole essere un segnale di speranza evidenziando quali risultati in pochi mesi sono già stati raggiunti
Quindi, scatti realizzati durante lo shooting del libro fotografico, insieme a più recenti scatti dei lavori in corso, diventeranno oggetto di due mostre en plain air a Roma e Milano che prenderanno il via il prossimo 13 Maggio a Roma - nella storica cornice di Piazza Capranica- e il 13 giugno a Milano - in Piazza del Cannone - e che resteranno allestite per 14 giorni in entrambe le città.
Inoltre, a Roma - durante il wee-end dal 13 al 14 maggio - e a Milano nella giornata del 13 giugno, per tutti i piccoli visitatori della mostra sarà possibile, grazie all’aiuto di attori e animatori, realizzare disegni o elaborati di varia natura sul tema “Il Respiro del Mondo” che verranno poi inviati ai bimbi della Rocinha.
La raccolta degli elaborati vuole essere un ulteriore gesto di vicinanza e partecipazione per rendere questo viaggio fotografico alla scoperta delle difficoltà e dell’arretratezza della favela, un incontro a distanza tra bambini italiani e brasiali, così diversi per esperienza di vita, ma così uguali nell’ottimismo e spontaneità..
“Sostenere progetti come “Il Respiro del Mondo” – spiega Eugenio Venditti,
Marketing Director GlaxoSmithKline Consumer Healthcare – ed aiutare
concretamente dei bambini a poter sperare in un futuro migliore è un dovere al
quale né come azienda né come individui possiamo sottrarci”. “Abbiamo voluto
divulgare questa iniziativa – continua Venditti- attraverso due mostre perché
l’azione nasce dalla conoscenza”.
“Questi progetti ti entrano nel cuore – aggiunge Edoardo Costa – non mi sono
quindi stupito quando Iodosan mi ha offerto la sua totale collaborazione a
sostegno dell’iniziativa e ha voluto spingersi oltre organizzando questi due
momenti di incontro con il pubblico”.
“Sono molto grato al mio partner – continua Costa - che ha deciso
di appoggiare questo progetto anche emotivamente, perché solo unendo le forze è
possibile portare un sorriso di speranza a chi ne ha veramente bisogno”.
complimenti per la stupenda iniziativa
RispondiElimina