Cerca nel blog
mercoledì 3 maggio 2006
Centro Data: i software per la gestione finanziaria modellabili sulle esigenze dei clienti di tutti i mercati
ritagliabili sul cliente grazie alle caratteristiche tecnologiche
e al know how dei consulenti dell’azienda.
Come dimostrano le importanti referenze.
Tutti i servizi Centro Data, uno dei principali produttori indipendenti di soluzioni informatiche per l’area finanziaria dell’azienda (www.centrodata.it), sono stati ideati e consolidati in vent’anni di attività e hanno l’obiettivo di integrarsi con i processi di gestione e di business di ogni singolo cliente. Quindi i livelli di servizio, a partire da una base comune di assistenza software e applicativa, dipendono dalle specifiche esigenze di ciascun cliente.
Gestione della Tesoreria: TASC – Professional
E’ una piattaforma software specializzata nella gestione della Tesoreria da cui ricavare, attraverso una customizzazione sulle specifiche esigenze di processo dei clienti, un’applicazione di tesoreria dotata di strumenti di previsione, pianificazione e controllo dell'attività finanziaria aziendale che assicura efficienza operativa, risparmio di tempo e risorse economiche.
La customizzazione della piattaforma si ottiene attivando o escludendo le funzionalità e gli oggetti informativi già presenti senza la necessità di onerosi sviluppi di software, in modo che sia possibile successivamente adattare in tempi utili l’applicativo risultante man mano che le esigenze di business dei clienti cambiano.
La differenza tra la piattaforma di Tasc Professional e una qualsiasi applicazione di tesoreria risiede nel fatto che nel primo caso è l’applicativo che si adatta ai processi del cliente in relazione alle sue esigenze di business, nel secondo sono i processi del cliente che si devono adattare ai vincoli introdotti dall’applicazione.
Questo è il motivo per cui Tasc Professional è la migliore soluzione per i clienti perché, a parità di funzionalità con quelli presenti sul mercato, è la più adattabile.
TASC Professional è il frutto di vent’anni di esperienza nella gestione di Tesoreria, maturati sul campo presso clienti di primaria importanza nei loro settori e risponde oggi, grazie alla sua modularità, alle esigenze delle più diverse tipologie e dimensioni aziendali.
La soluzione è completamente integrabile con il sistema informativo aziendale, indipendentemente dalla piattaforma su cui opera, con qualsiasi procedura esterna (Gestionale/Contabilità, Corporate Banking, Budget, Information Provider, ecc.) e porta in azienda vantaggi consistenti e quantificabili: controllo delle banche, riduzione degli oneri finanziari, contabilizzazioni automatiche.
Aiuta l'azienda a livello operativo, gestionale e strategico consentendo all'utente di configurare i propri strumenti di reporting finanziario secondo le esigenze aziendali specifiche, possiede una piattaforma solida e di semplice utilizzo per costruire applicazioni Client modellate sulle esigenze dell’utente.
Gli strumenti di reporting sono integrati con la suite di Microsoft Office, in particolare Excel, in modo che le informazioni ricavate siano gestibili e manipolabili grazie alle competenze di cui qualsiasi operatore professionale deve oggi necessariamente essere dotato.
TASC Professional parte da una gestione analitica dei rapporti bancari, consente la previsione dei flussi di cassa e il controllo dell'operatività bancaria, fino alle più avanzate funzioni di riconciliazione estratti conto e alla gestione dei flussi di incassi e pagamenti.
Gestisce in termini di simulazione e movimentazione saldi, contabilizzazione e reporting, le operazioni finanziarie di provvista fondi (finanziamenti a tasso fisso e variabile, denaro caldo, commercial paper), impiego fondi (depositi attivi) e finanza derivata (IRS, DCS, FRA, Opzioni).
Tasc Professionale è dotato inoltre di due moduli:
- Tasc Link finalizzato all’importazione ed esportazione di dati, altamente parametrizzabile in grado di gestire informazioni in entrata ed uscita dal sistema in qualsiasi formato, permettendo così il dialogo del sistema di tesoreria con qualsiasi altro applicativo sia presente in azienda;
- Tasc Analyzer finalizzato al reporting dei dati di tasc, estremamente versatile, sviluppato interamente in excel (diffusissimo a costi contenuti) che permette l’elaborazione e reporting di tutte le informazioni di tasc e consente elevatissima adattabilità di sviluppo delle esigenze dell’utente.
Dati tecnici: architettura client/server, multilivello basato su XML con completo isolamento del client ed elevato livello di sicurezza; struttura a oggetti; logon tramite ID e PW o integrazione con Active Directory; profilatura utenti gestita dall’amministratore del sistema; interfaccia utenti windows like; comunicazione col server utenti anche tramite email e sms; web server per la gestione del reporting via browser, intranet o internet; database Microsoft SQL Server o Oracle; sistemi operativi supportati Windows 2000, XP, 2003.
TASC – match.it
Tasc Match.it è uno strumento informatico per gestire abbinamenti, controlli e validazioni tra "dati o informazioni" totalmente sconnessi tra loro, come flussi bancari della contabilità, flussi registrati su conti transitori, informazioni provenienti da diversi servizi dell’azienda, altri processi aziendali che generano flussi da validare (es. disposizioni di pagamento e relativi esiti). Punto di forza dello strumento è la duttilità e le applicazioni sono innumerevoli. Per uno dei maggiori gruppi assicurativi nazionali Tasc–Match.it è stato impiegato nella gestione del business dell’assicurazione diretta, dove un assicurato ha la possibilità di stipulare contratti direttamente con la compagnia attraverso l’utilizzo di canali Internet, Telefono, ecc, fuori dalle classiche agenzie. In questo caso con Tasc-Match.it si abbina ogni polizza ai relativi incassi indipendentemente dalla fonte che li genera e dalla natura del movimento, sia esso un bonifico, un bollettino premarcato, un bollettino postale standard, una carta di credito, una carta di credito Internet. La gestione e il controllo di tali movimentazioni contabili è un processo critico di business perché incide sul momento di decorrenza della polizza e sulla relativa procedura di attivazione: questo è il motivo per cui è fondamentale verificare con Tasc-Match.it il pagamento da parte dell’assicurato. Un altro utilizzo della procedura Match.it attiene al caso dei Pagamenti Canalizzati, dove l’obiettivo è di far quadrare periodicamente i conti nei quali confluiscono da un lato le registrazioni relative alle disposizioni di pagamento prodotte dal sistema “Pagamenti automatici “(informazione analitica) e dall’altro gli addebiti sui conti correnti (informazione sintetica).
Tasc Match.it risolve il problema attraverso:
• l’aggregazione dei dati analitici attuando operazioni aritmetiche sugli importi
• la riconciliazione dei pagamenti con il dato sopra calcolato;
• il calcolo della squadratura di fine mese che dovrebbe essere frutto del disallineamento temporale intercorrente tra la disposizione di pagamento e l’esecuzione dello stesso da parte della banca.
Dati tecnici: architettura client/server multilivello, piattaforma server Windows 2000 e Windows 2003; piattaforma client Windows 2000 e XP; protocollo XML per lo scambio dei dati; reporting web; database Microsoft SQL Server o Oracle; integrazione con il Corporate Banking Interbancario (CBI); integrazione con le piattaforme ERP; integrazione con MS Office (excel o word).
Informazioni Media
Areté Comunicazione
Tel 02 466062
Cell 349 4330142
info@aretecomunicazione.it
Centro Data
Via Matteotti 26
20095 Cusano Milanino (MI)
Tel 02 6134635 - 02 6193694
Fax 02 66400818
www.centrodata.it - info@centrodata.it
Disclaimer
Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.
Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.
Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.
Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).
Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.
L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.
Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.
Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.
Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.
Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.
Nessun commento:
Posta un commento