Cerca nel blog

lunedì 8 maggio 2006

Ministero per i Beni e le Attività Culturali: Progetto MINERVA, un impegno concreto per la digitalizzazione del patrimonio

Ministero per i Beni e le Attività Culturali - Dipartimento per la Ricerca, l'Innovazione e l'Organizzazione - Direzione Generale per l'Innovazione Tecnologica e la Promozione:

PROGETTO "MINERVA", UN IMPEGNO CONCRETO

PER LA DIGITALIZZAZIONE DEL PATRIMONIO

L'Italia è in prima fila per la digitalizzazione e per il sostegno alla creazione di siti web culturali. Grazie al ruolo che detiene di coordinamento del progetto europeo MINERVA, il nostro Paese è protagonista infatti di numerosi programmi paralleli.
Michael e Michael Plus sono finalizzati ad esempio alla creazione di una piattaforma multilingue che consente l'accesso alle collezioni digitali di musei, archivi e biblioteche dei diversi Paesi Europei. Delos sostiene un laboratorio di iniziative nel campo della digital library, mentre Bricks intende creare invece una "memoria digitale" per unificare e preservare i contenuti del patrimonio culturale dei Paesi Membri. Medcult ha l'obiettivo di estendere i prodotti MINERVA ai paesi di lingua araba, che si affacciano sul Mediterraneo.
Il punto di arrivo di MINERVA, che dal 2002, attraverso la rete dei ministeri europei per la cultura, ha lavorato per l'armonizzazione delle politiche nazionali di digitalizzazione del patrimonio culturale,.è il punto di partenza del Piano d'azione dinamico (DAP) finalizzato a rafforzare il coordinamento e a stringere relazioni più forti tra le iniziative di digitalizzazione di contenuti culturali e scientifici, degli Stati Membri, nel solco del precedente Piano eEurope 2002.
Il piano definisce 5 aree di intervento che saranno oggetto di altrettanti gruppi di lavoro nella istituenda commissione nazionale per la digitalizzazione: utenti e contenuti, tecnologie per la digitalizzazione, sostenibilità dei contenuti digitali, conservazione del digitale e monitoraggio dei progressi.
Per il futuro, sono già in cantiere, la preparazione di una mappa delle istituzioni culturali europee, curata dal Ministero per i Beni culturali e dalla Presidenza austriaca, e la creazione di un Osservatorio europeo per monitorare l'implementazione del DAP. In Italia, un organismo simile ( www.otebac.it) è già stato avviato in via sperimentale nel 2005, allo scopo di rendere stabili e sviluppare in ambito nazionale i risultati ottenuti dal progetto Minerva.
«Vogliamo impegnarci per diffondere la conoscenza del nostro patrimonio attraverso Internet - spiega Antonia Pasqua Recchia, Direttore generale per l'innovazione tecnologica e la promozione del Ministero per i beni culturali – integrando i risultati raggiunti in ambito europeo in un ampio, coerente piano di sviluppo, già avviato e che porterà alla realizzazione del Portale della cultura italiana, della digitalizzazione delle schede di catalogo, dei siti web di musei, archivi e bilblioteche, fruibili da tutti i cittadini. Sono tutti
progetti a buon punto, in fase operativa, che permetteranno di migliorare la promozione e la fruizione del nostro patrimonio artistico».
Altro risultato concreto raggiunto dal gruppo di lavoro del ministero Il CMS 'Museo e Web'. Il progetto mette in pratica gli obiettivi e i criteri individuati nel Manuale per la qualità dei siti web pubblici culturali. E' uno strumento open source pronto all'uso, flessibile, progettato in modalità multilingue, che presto verrà adattato anche a biblioteche, archivi, uffici di tutela e scuole. Sono stati infatti attivati dei gruppi di lavoro impegnati nella realizzazione di nuovi Kit per la realizzazione di siti web di qualità e grazie ad un protocollo d'intesa firmato nel 2004 con il Ministero per l'Università e la Ricerca, anche le scuole italiane avranno 'Scuola e Web', un prototipo per realizzare e aggiornare i siti internet basato sugli standard MINERVA.

per maggiori informazioni: 06.6828.1767
minerva6@beniculturali.it
http://www.otebac.it

Nessun commento:

Posta un commento

Disclaimer

Protected by Copyscape


Il CorrieredelWeb.it è un periodico telematico nato sul finire dell’Anno Duemila su iniziativa di Andrea Pietrarota, sociologo della comunicazione, public reporter e giornalista pubblicista, insignito dell’onorificenza del titolo di Cavaliere al merito della Repubblica Italiana.

Il magazine non ha fini di lucro e i contenuti vengono prodotti al di fuori delle tradizionali Industrie dell'Editoria o dell'Intrattenimento, coinvolgendo ogni settore della Società dell'Informazione, fino a giungere agli stessi utilizzatori di Internet, che così divengono contemporaneamente produttori e fruitori delle informazioni diffuse in Rete.

Da qui l’ambizione ad essere una piena espressione dell'Art. 21 della Costituzione Italiana.

Il CorrieredelWeb.it oggi è un allegato della Testata Registrata AlternativaSostenibile.it iscritta al n. 1088 del Registro della Stampa del Tribunale di Lecce il 15/04/2011 (Direttore Responsabile: Andrea Pietrarota).

Tuttavia, non avendo una periodicità predefinita non è da considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 07/03/2001.

L’autore non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda qualità e correttezza dei contenuti inseriti da terze persone, ma si riserva la facoltà di rimuovere prontamente contenuti protetti da copyright o ritenuti offensivi, lesivi o contrari al buon costume.

Le immagini e foto pubblicate sono in larga parte strettamente collegate agli argomenti e alle istituzioni o imprese di cui si scrive.

Alcune fotografie possono provenire da Internet, e quindi essere state valutate di pubblico dominio.

Eventuali detentori di diritti d'autore non avranno che da segnalarlo via email alla redazione, che provvederà all'immediata rimozione oppure alla citazione della fonte, a seconda di quanto richiesto.

Per contattare la redazione basta scrivere un messaggio nell'apposito modulo di contatto, posizionato in fondo a questa pagina.

Modulo di contatto

Nome

Email *

Messaggio *